L’azienda statunitense Zipp, fondata nel 1988 dall’ingegnere Leigh Sargent e successivamente acquistata dal colosso SRAM, presenta le nuove ruote Zipp 404 Firecrest e 404 NSW. Dopo aver rinnovato nei mesi scorsi la linea Zipp 303 con i suoi tre modelli, l’azienda si è concentrata ora sulla versione più aerodinamica e competitiva di tutta la gamma Zipp per il 2021.

Prima di andare a studiare nei dettagli i due modelli disponibili, andiamo a sottolineare le caratteristiche fondamentali della nuova linea Zipp 404. Elemento cardine è il concetto Total System Efficiency (TSE), già visto con il set di ruote 303 e riproposto ora in una versione ancora più aggiornata.

Il TSE ha un solo obiettivo, equilibrare le quattro variabili che rendono la ruota di una bicicletta da corsa performante: aerodinamicità, leggerezza, riduzione al minimo della resistenza al rotolamento e comfort. A differenza delle 303, pensate principalmente per un utilizzo amatoriale e granfondistico, nelle 404 vi è maggiore attenzione alla resa aerodinamica.

Un ciclista pedala su una bici da corsa che monta le nuove ruote Zipp 404 Firecrest 2021

Ruote Zipp 404 Firecrest

Partiamo dalle Zipp 404 Firecrest, le ruote utilizzate dai professionisti dell’UCI World Tour per le loro importanti gare in giro per il mondo. Può essere considerata la linea top di gamma dell’azienda statunitense, quella che più si adatta alla competizione su percorsi veloci e mossi.

Rispetto alla precedente versione, il modello 2022 vede un’importante riduzione del peso (1.450 grammi), restando efficienti anche quando la strada comincia a salire.

La riduzione del peso è dovuta anche alla scelta del materiale per il cerchio. Sulle 404 Firecrest troviamo infatti un cerchio in carbonio hookless, senza uncino di ritenzione, una soluzione che permette il montaggio dei soli pneumatici tubeless incrementando la leggerezza e la distribuzione della resina nella delicata fase di stampaggio. Infine, l’utilizzo del tubeless garantisce anche una migliore resa aerodinamica.

Rimanendo sul cerchio, andiamo a guardare un po’ di numeri. L’altezza è di 58 millimetri mentre il canale interno è stato ridotto leggermente rispetto alle 303: 23 mm invece di 25. La scelta di realizzare un canale interno più stretto permette l’utilizzo di gomme da 25 millimetri, sicuramente più aerodinamiche e adatte alla competizione delle 28 mm utilizzate per le 303.

Infine i nuovi mozzi ZR1 DB a ruota libera. Essi presentano 66 punti di ingaggio, perfetti per la migliore scorrevolezza della ruota.

Il prezzo? Le Zipp 404 vengono vendute al pubblico a 1.800 euro (IVA inclusa).

La nuova ruota per bici da corsa Zipp 404 Firecrest 2021

Ruote Zipp 404 NSW

Insieme alle 404 Firecrest l’azienda statunitense Zipp ha presentato anche le 404 NSW, evoluzione delle precedenti e ancora più specializzate per la ricerca delle massime prestazioni in gara.

Le NSW riprendono le caratteristiche che abbiamo precedentemente analizzato nelle Firecrest, su tutte il sistema hookless e il canale interno da 23 millimetri per pneumatici da 25 mm.

La grande differenza è data dal profilo ondulato Sawtooth da 53 e 58 mm. Questo ha un duplice vantaggio in termine di prestazioni: incrementa l’efficienza aerodinamica e migliora la stabilità della ruota contro il vento laterale.

Diversi e di categoria leggermente superiore i mozzi Cognition V2, sviluppati con un meccanismo ancora più evoluto quale l’Axial Clutch V2. Questo garantisce un ingaggio più rapido, un’aumentata resistenza anche dopo molti chilometri e un attrito decisamente inferiore, non solo durante la pedalata ma anche a ruota libera.

A differenza delle Firecrest, le 404 NSW di Zipp, anche per soddisfare maggiormente le esigenze dei corridori professionisti, sono disponibili in due versioni, una per tubeless e una per tubolare.

La nuova ruota per bici da strada Zipp 404 NSW 2021

Per quanto riguarda il modello tubeless il prezzo è elitario: 3.600 euro con un peso di 1.358 grammi, mentre quello per tubolare ci aggiriamo sui 4.000 euro e un peso leggermente maggiore, 1.463 grammi.

Aggiungiamo, solo per informazione, che insieme alle 404 Firecrest e 404 NSW, l’azienda americana Zipp ha presentato anche le nuovissime Zipp 858 NSW Tubeless per triathlon e prove contro il tempo. Stesse caratteristiche di base ma dettagli nel cerchio leggermente differenti per una migliore resa in questa particolare specialità.

Per ulteriori informazioni sulle 404 Firecrest e le 404 NSW e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale SRAM.

A chi è interessato all’argomento “ruote per bici da corsa” consigliamo anche di leggere i nostri articoli dedicati alle ruote Specialized Roval Rapide C38, alle ruote Vision TC Disc e alle ruote Princeton Wake 6560.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.