In questo nuovo articolo sul portale strada.bicilive.it vi presentiamo le nuove Zipp 303 Firecrest per freni a disco, ruote per bici da corsa dotate di cerchio tubeless e completamente ripensate dal punto di vista tecnologico e grafico.

Rispetto al modello precedente, l’obiettivo era quello di aumentare la versatilità e adattarsi in modo migliore alle bici di ultima generazione, che sono solite utilizzare coperture di più ampio spessore.

Il prezzo suggerito al pubblico per la coppia di ruote è di 1.800 euro.

Nuove ruote per bici da strada Zipp 303 Firecrest 2020

Caratteristiche tecniche ruote Zipp 303 Firecrest

Gli ingegneri del brand, di proprietà di SRAM dal 2007, hanno pensato per queste Zipp 303 Firecrest di rinnovare totalmente la struttura del cerchio in carbonio. Presentano infatti un canale interno da 25 mm e non più da 21 mm, mentre la sezione esterna è da 32 mm e il profilo da 40 mm.

Questo maggior spessore è dovuto all’ottimizzazione per pneumatici da 28 mm, sempre più scelti da appassionati e professionisti. La stessa Zipp sconsiglia il montaggio di gomme dalla sezione minore, mentre afferma la possibilità di arrivare fino ai 55 mm, facendo dei cerchi perfino per uso gravel (ghiaia, fondo sconnesso).

Nuove ruote per bici da strada Zipp 303 Firecrest 2020

La tecnologia Tubeless Made Easy prevede una parete interna liscia senza uncino di ritenzione, con un design specifico che permette il montaggio e lo smontaggio senza levagomme e compressori per tallonare la gomma.

In caso di emergenza può comunque essere montata la camera d’aria, sebbene il tallone tradizionale non è progettato per cerchi di questo genere.

Anche i mozzi delle Zipp 303 Firecrest sono stati ripensati: creati in Germania, i nuovi mozzi ZR1 DB possiedono una ruota libera con ben 66 punti di ingaggio per assicurare una risposta immediata e garantire una durata maggiore nel tempo.

Per la prima volta una ruota Zipp sfrutta la tecnologia TSE (Total System Efficiency), che ha come obiettivo prestazioni migliorate sotto quattro aspetti: aerodinamica, riduzione della resistenza al rotolamento, leggerezza e comfort.

Riguardo l’aerodinamica, il profilo dei Zipp 303 Firecrest riduce le turbolenze aumentando l’efficienza grazie a una transazione più fluida tra cerchio e pneumatico.

Dettaglio della valvola delle nuove ruote per bici da strada Zipp 303 Firecrest 2020

La riduzione della resistenza al rotolamento è ottenuta dagli pneumatici di sezione maggiore che subiscono minori deformazioni rendendo anche più sicura la guida. Zipp ha calcolato un risparmio medio di 10 watt nel pedalare a 40 km/h.

Il lay-up innovativo del carbonio, allo stesso tempo, ha diminuito il peso degli Zipp 303 Firecrest (1.355 grammi) e aumentato la resistenza agli urti. Rispetto al modello precedente vi è un risparmio di ben 300 grammi.

Riportiamo inoltre la tabella proposta da Zipp con le pressioni consigliate sui nuovi cerchi del brand su tubeless da 28 o 30 mm. Ricordiamo inoltre che il massimo gonfiaggio consentito è di 5 bar.

Tabella delle pressioni consigliate per la nuova ruota Zipp 303 Firecrest 2020 per bici da strada

Per ulteriori informazioni sugli Zipp 303 Firecrest e sugli altri prodotti del brand, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Zipp.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.