Avventure all’aria aperta, possibilità di esplorare campagne e città, divertimento sia su asfalto che su sterrato. Per la versatilità e le opportunità che offre, il gravel è un mondo capace di regalare emozioni davvero uniche ed è proprio questo che sta portando sempre più persone ad avvicinarsi a questo settore.

L’interesse di un numero sempre maggiore di utenti ha fatto sì che anche il mercato, e con esso le aziende legate alle due ruote, si adeguasse alle nuove richieste offrendo prodotti ad hoc pensati esclusivamente per vivere appieno le potenzialità di questo universo.

È così che anche Zipp, nota azienda di componentistica fondata nel 1988 a Indianapolis, ha votato una parte della sua produzione al gravel pensando, in sinergia con SRAM e RockShox, a una linea specifica per gli appassionati del genere.

La nuova ruota per bici gravel Zipp 101 XPLR 2022

Stiamo parlando della famiglia di prodotti XPLR (abbreviazione di Explore), una collezione – proposta per il 2022 – che ha messo al servizio degli amanti del gravel una nuova trasmissione wireless con cassetta 10-44T, deragliatore posteriore e guarnitura aggiornati (SRAM), un’inedita forcella da 45 o 51 mm e un reggisella telescopico AXS da 27.2 mm (RockShox) e, infine, copertoni, piega manubrio e ruote griffate Zipp.

Per quest’ultime in particolare il brand a stelle e strisce ha messo in campo il suo know-how nel fuoristrada per mettere a punto un prototipo davvero esclusivo.

Zipp 101 XPLR 2022, la ruota per il gravel

L’esemplare in questione è la nuova 101 XPLR, una ruota disponibile in versioni da 700c e 650b (e coperta da garanzia a vita) per la quale Zipp ha pensato di sfruttare la tecnologia MOTO già impiegata per le ruote da mountain bike 3Zero.

La 101 XPLR, dunque, si caratterizza per la costruzione del cerchio a camera singola, una soluzione questa che, grazie all’assenza di cavità interne, permette al cerchio di flottare da lato a lato in corrispondenza dei nipples. Questo fa sì che la ruota possa assorbire meglio i contatti obliqui tra ruota e terreno, assicurando in questa maniera un maggior smorzamento delle vibrazioni, una miglior resistenza al rotolamento e un rischio ridotto di pizzicamento della copertura o della camera d’aria.

Il risultato complessivo, a quanto dichiara l’azienda, è un maggior comfort in sella e una guida più fluida e sicura, sensazioni queste a cui contribuisce anche il fatto che la 101 XPLR, col suo canale interno da 27 millimetri, a seconda delle esigenze e della sensibilità del praticante possa montare pneumatici larghi fino a 65 millimetri (anche se la larghezza raccomandata è compresa tra 40 e 55 mm).

Dettaglio del mozzo della nuova ruota per bici gravel Zipp 101 XPLR 2022

Sempre riguardo al cerchio, questo presenta poi una larghezza esterna di 35 millimetri, una profondità di 15 mm e prevede il montaggio sia del tubeless che della camera d’aria (pressione massima consentita 5 bar) purché anche questa sia sempre accompagnata da gomme tubeless.

L’assemblamento della 101 XPLR è quindi completato da 28 raggi Sapim CX-Sprint con nipple in alluminio Secure-Loc incrociati in terza e mozzi ZR1 con 66 punti di ingaggio, set-up questo che conferisce alla ruota un peso dichiarato di 1.665 grammi per la versione da 700c e di 1.590 grammi per il prototipo da 650b.

La nuova ruota per bici gravel Zipp 101 XPLR 2022

Zipp 101 XPLR 2022: compatibilità e prezzo

L’ultima chicca, a testimonianza della ricercatezza e dell’attenzione alla tecnologia di Zipp, è la compatibilità dei cerchi delle 101 XPLR con il sistema opzionale TyreWiz di Quarq, in grado di mostrare al ciclista la pressione esatta in tempo reale direttamente sul proprio smartphone o su un altro dispositivo con trasmissione dati ANT+ o Bluetooth.

Vendute al pubblico a un prezzo di listino di 1.840 euro (IVA inclusa), le 101 XPLR rappresentano quindi il connubio perfetto per coloro che non vogliano rinunciare al comfort e allo stesso tempo godere di vantaggi tecnologici pensati esclusivamente per le esperienze gravel, un settore dove Zipp si è impegnata a studiare soluzioni all’avanguardia per soddisfare le esigenze di ogni tipo di appassionato.

Per ulteriori informazioni sulle 101 XPLR e scoprire tutti gli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Zipp.

Chi è interessato a cerchi pensati per il gravel può anche leggere i nostri articoli dedicati alle Lightweight Pfadfinder Evo 2022 o alle Fulcrum Rapid Red Carbon 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.