Campagnolo completa la sua offerta gravel: ecco le nuove ruote Levante Federico Guido 19 Maggio 2022 Bike News Campagnolo ribadisce con ancor più decisione il proprio impegno all’interno del mondo gravel, settore per il quale l’azienda vicentina con grande orgoglio ha studiato e realizzato un nuovo modello di ruote ad hoc. Prendendo spunto dal vento che soffia sul Mar Mediterraneo da est a ovest, Campagnolo ha dato il nome di Levante al suo innovativo prototipo di ruote gravel, approntato con il fine di mettere in commercio un prodotto durevole, facile da manutenere, esteticamente accattivante e adatto a diverse tipologie di percorsi. Per fare ciò Campagnolo ha preso in prestito le migliori tecnologie applicate alla gamma strada e, sfruttandole, ha dato vita a un set di ruote in carbonio leggere, maneggevoli e affidabili, in grado di completare al meglio la propria offerta gravel affiancandosi al rinomato gruppo Ekar a 13 velocità. Tutto parte dalla solida struttura di base costituita dal cerchio in H.U.L.C (Hand Made Ultra-Light Carbon), il carbonio ultraleggero di Campagnolo che, grazie a un rinnovato ed esclusivo processo di stampaggio, permette di creare cerchi privi di difetti rinunciando all’aggiunta di ulteriori strati di verniciatura. Ottimizzando in questo modo fibra di carbonio e resina, le Levante presentano quella giusta combinazione di resistenza, rigidità e leggerezza per affrontare senza problemi sia salite che discese fuori dai sentieri battuti. Alla sensazione di affidabilità alla guida contribuisce poi anche la forma asimmetrica con cui si è voluto realizzare il cerchione il quale, in questo modo, finisce per conferire alla ruota la giusta dose di resistenza e robustezza. I punti di forza delle nuove Levante però non terminano qui. Questo set di ruote spicca infatti pure per versatilità, una qualità questa assicurata tanto dal profilo 2-Way Fit Campagnolo (fondamentale per garantire la compatibilità sia con pneumatici tubeless che col copertoncino) quanto dalla larghezza interna del cerchio da 25 millimetri, una misura che permette di ospitare pneumatici da 38 millimetri fino a 76 millimetri (1.5-3.0”). Sempre a proposito del cerchio (la cui altezza è di 30mm), questo è completato da alcuni “Mini Hook” (conformi agli standard di sicurezza ETRTO) disegnati appositamente per queste ruote che aiutano l’abbinamento allo pneumatico e, così facendo, garantiscono una maggiore superficie di contatto con il terreno nonché un miglioramento del grip e del comfort a pressioni più basse. Per quanto riguarda la manutenzione della ruota, questa è facilitata dalla presenza del tradizionale e familiare sistema di mozzi cono/calotta, mentre i nippli esterni in particolare consentono in qualsiasi momento il ritensionamento dei raggi (che sulle nuove Levante sono a testa dritta per agevolare le sostituzioni) senza la necessità di nuovi strumenti. A completamento di tutto ciò, vi è poi lo sforzo estetico fatto da Campagnolo per regalare alle nuove Levante un aspetto altamente intrigante. Tale missione è stata raggiunta applicando al cerchio una grafica incisa al laser e la particolare la finitura Campagnolo Luxury (C-LUX) a specchio, soluzione questa che, oltre a non richiedere verniciature che farebbero lievitare il peso contenuto (1485 grammi) della ruota, favorisce il posizionamento degli pneumatici tubeless, riducendo il rischio di danneggiamento ai talloni delle coperture e migliorandone tenuta e facilità di installazione/montaggio. Venduta di default con il corpetto ruota libera Next 3 Ways di Campagnolo (progettato per ospitare cassette Campagnolo a 11, 12 e 13 velocità) a un prezzo di listino al pubblico di 1.575 euro (IVA inclusa), le ruote Levante sono acquistabili anche con corpetti ruota libera Shimano HG e SRAM XDR rispettivamente a un prezzo di 1.580 e 1.584 euro. Per ulteriori informazioni sulle nuove ruote Levante e sugli altri prodotti del brand vicentino, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Campagnolo. Chi è interessato ai cerchi per bici gravel può leggere anche il nostro test delle ruote gravel Miche Graff Route o l’articolo di presentazione delle ruote gravel/ciclocross Giant CXR 1.