L’azienda tedesca Rose presenta tre nuovi modelli in alluminio dal prezzo molto competitivo. Si tratta della famiglia delle Rose Backroad AL, bici specifiche per l’attività gravel che assicurano versatilità e maneggevolezza sia su asfalto sia su ghiaia.

Gli ingegneri hanno lavorato a lungo sulla geometria specifica per il gravel riding. Troviamo quindi una protezione del tubo obliquo ma anche molti attacchi per portaborracce e portaborse, fondamentali per le lunghe pedate su strada e off-road.

Dettaglio dell'integrazione totale dei cavi nel telaio della Rose Backroad AL

Tutte le tre biciclette sono ottimizzate per un passaggio ruota fino a 50 mm con ruote 650b o 45 mm con ruote 700c. Infine il design del telaio con linee pulite ed eleganti e un cockpit con totale integrazione dei cavi. La forcella è in carbonio.

La nuova Rose Backroad è disponibile in tre allestimenti che ora andiamo ad analizzare e nove taglie, dalla 46 alla 64.

Dettaglio del telaio delle nuove bici da gravel Rose Backroad AL

Rose Backroad AL – Shimano GRX RX600 – 1.844 euro

La Rose Backroad AL top di gamma viene realizzata con una trasmissione GRX RX600 1×11 di Shimano. Questa garantisce cambi di marcia precisi e lunga durata anche in condizioni di polvere e terreni sconnessi: questo gruppo è infatti progettato appositamente per la guida off-road. Guarnitura 40T, pacco pignoni 11-42.

Vengono poi montate le ruote DT Swiss P1850 Spline Disc mentre gli pneumatici Allround G-One di Schwalbe offrono aderenza nel fuoristrada e scorrevolezza sull’asfalto. Il cockpit è fornito da Ritchey: il manubrio WCS Butano si distingue per la sua geometria ergonomica che offre una guida rilassata anche dopo molti chilometri.

Peso: 9,4 kg.

Il nuovo modello di bici da gravel Rose Backroad AL GRX RX600

Rose Backroad AL – SRAM Apex – 1.639

La Rose Backroad AL con tubi a triplo spessore e forcella in carbonio abbina anche un gruppo Apex 1 di Sram. Le 11 velocità offrono un’ampia gamma di cambio mentre la tecnologia X-Horizon riduce le forze di cambiata. Guarnitura 42T, pacco pignoni 11-42.

Per quanto riguarda il set di ruote questo allestimento monta delle DT Swiss P1850 SPline con pneumatici Schwalbe G-One Allround. La sella Selle Italia X3 Flow infine offre un buon comfort.

Peso: 9,3 kg.

La nuova bici da gravel Rose Backroad AL con cambio SRAM Apex 1x11

Rose Backroad AL – Shimano GRX RX400 – 1.588 euro

Il gruppo Shimano GRX RX400 è progettato per le esigenze delle bici gravel. Velocità 2×10 con pacco pignoni 11-34 e guarnitura 46-30T. La Rose Backroad AL di questo allestimento monta un set di ruote DT Swiss P1850 Spline con pneumatici Schwalbe G-One Allround.

La sella è la stessa del modello precedente: X3 Flow di Selle Italia.

Peso: 9,6 kg.

La nuova bici da gravel Rose Backroad AL con cambio Shimano GRX RX400

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale italiano di Rose Bikes.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.