L’azienda belga Ridley presenta la nuova bicicletta gravel con DNA da corsa, la Ridley Kanzo Fast, disponibile sul mercato dallo scorso primo settembre 2020.

L’obiettivo degli ingegneri era quello di creare una gravel bike veloce, con cavi completamente integrati, tubi dal profilo aerodinamico, trasmissione di potenza ottimale e foderi del carro che esaltano il comfort.

Due anni fa Ridley consegnò alla Lotto-Soudal, team World Tour, la Noah Fast, bici aero con cui Caleb Ewan vinse ben tre tappe al Tour de France. La Kanzo Fast riprende il profilo dei tubi a F che andremo poi ad analizzare nel dettaglio.

La bicicletta viene venduta in quattro allestimenti e cinque taglie (XS, S, M, L, XL) a partire da 3.199 euro.

Dettaglio del telaio della nuova bici da gravel Ridley Kanzo Fast

Caratteristiche tecniche Ridley Kanzo Fast

“La Ridley Kanzo Fast” – afferma Bert Kenens, product manager dell’azienda – “è una bici gravel associata al comfort e alla possibilità di caricare bagagli ma capace anche di partecipare alle granfondo. Parliamo di un modello reattivo, fantastico sui percorsi più difficili che offre un livello di aerodinamica mai visto prima nel segmento gravel. I test in galleria del vento hanno dimostrato un risparmio di 17 watt rispetto a una normale bici del settore, un bel po’ di energia che si può impiegare in altri momenti della gara. Ha inoltre offerto prestazioni ottime in confronto alla Noah Fast, con una resistenza di soli 4 watt in più negli angoli di imbardata”.

Ritornando sulle forme a F della Noah Fast, la Kanzo integra forcella e telaio mentre il nuovo F-Steerer, con curva a mezzaluna, assicura un cablaggio completamente integrato. I cavi scorrono direttamente dal manubrio, attraverso l’attacco e all’interno del canotto di sterzo. Questo non solo riduce la resistenza ai flussi d’aria ma conferisce alla bici un look più pulito ed elegante.

Regolando la sezione trasversale del canotto gli ingegneri Ridley sono riusciti ad aumentare la rigidità laterale, utile durante gli sprint.

Dettaglio frontale aerodinamico del telaio della nuova bici da gravel Ridley Kanzo Fast

Il tubo a forma di goccia F-Tubing esalta ancora di più l’efficienza aerodinamica. La novità di quest’anno è il taglio della forma proprio nel punto in cui il vento lascia il tubo: questa soluzione riduce ulteriormente il peso del telaio, traducendosi in un differenziale di resistenza del -4,03% a 50 km/h.

Infine le F-Wings nella parte bassa della forcella combattono le turbolenze: le carenature infatti consentono uno scorrimento dell’aria regolare, un po’ come accade ai profili alari di un aereo.

Nonostante tutti questi dettagli incentrati sulle prestazioni aerodinamiche, la Ridley Kanzo Fast resta una bicicletta per un uso gravel, con geometrie comode e passaggio ruota fino a 42 millimetri.

Peso telaio: 1.190 grammi il telaio in taglia M e 490 grammi la forcella.

Ridley Kanzo Fast – SRAM Rival 1 – 3.199 euro
Telaio e forcella in carbonio integrati, trasmissione SRAM Rival 1 (1x11s) con guarnitura 42T e pacco pignoni 11-42, freni a disco SRAM Rival 1, set di ruote Forza Norte, pneumatici WTB Venture, sella Forza Stratos.
La nuova bicicletta da gravel Ridley Kanzo Fast con allestimento SRAM Rival 1

Ridley Kanzo Fast – Shimano GRX800 – 3.999 euro
Telaio e forcella in carbonio integrati, trasmissione Shimano GRX800 (1x11s) con guarnitura 42T e pacco pignoni 11-42, freni a disco Shimano GRX, set di ruote Forza Norte, pneumatici WTB Byway, sella Selle Italia X-LR.
Nuova bici da gravel Ridley Kanzo Fast con allestimento GRX800

Ridley Kanzo Fast – Shimano GRX Di2 – 4.999 euro
Telaio e forcella in carbonio integrati, trasmissione elettronica Shimano GRX Di2 (1x11s) con guarnitura 42T e pacco pignoni 11-42, freni a disco Shimano GRX, set di ruote Forza Levanto, pneumatici WTB Venture, sella Selle Italia SLR.
La nuova bici da gravel Ridley Kanzo Fast con allestimento Shimano GRX Di2

Ridley Kanzo Fast – Shimano GRX Di2 with Classified Shifting Technology – 5.999 euro
Telaio e forcella in carbonio integrati, trasmissione elettronica Shimano GRX Di2 with Classified shifting Technology (1x11s) con guarnitura 48T e pacco pignoni 11-34, freni a disco Shimano GRX, set di ruote 4ZA, pneumatici WTB Venture, sella Selle Italia SLR.
La nuova bici da gravel Ridley Kanzo Fast Classified Shifting Technology con allestimento Shimano GRX Di2

Per ulteriori informazioni sulla Kanzo Fast e gli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Ridley.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.