Sarà una giornata all’insegna della bellezza e delle scoperte su due ruote quella di domenica 12 maggio, data designata per la prima edizione della Valchiavenna Gravel Escape, evento ciclistico che permetterà di andare a conoscere le meraviglie di un territorio montano ricco di fascino e attrattive nella provincia di Sondrio in Lombardia.

Per farlo basterà iscriversi alla manifestazione (a 25 euro sul portale ENDU dal 18 marzo fino al 9 maggio o a 30 euro in loco, prima del via) e cimentarsi con uno dei tre percorsi di lunghezza e difficoltà differenti approntati dagli organizzatori: quello più breve da 50 km con 500 metri di dislivello positivo, quello intermedio da 80 km e 1300 metri di dislivello o, infine, quello più impegnativo da 100 km con 1800 metri di dislivello.

Libertà di partecipazione sia con gravel che MTB ed E-MTB.

La particolarità è che, per ciascuno, le tracce verranno inviate via mail solamente due giorni prima ma, a prescindere da ciò, è già stato comunicato che i tracciati da 80 e 100 km prevederanno uno sconfinamento in Svizzera e consentiranno di vedere da vicino l’antico castagneto della Bregaglia, uno dei tanti imperdibili punti d’interesse della zona che i partecipanti avranno modo di avvicinare durante le proprie pedalate sugli sterrati valchiavennaschi.

In sella alle proprie Gravel, MTB o EMTB dunque sarà possibile immergersi in un contesto storico-naturalistico di grande richiamo e ammirare coi propri occhi le bellezze di un territorio che, oltre a prestarsi perfettamente ad appaganti escursioni ciclistiche, è in grado di regalare notevoli soddisfazioni anche da un punto di vista culinario. A tal proposito, risulterà sicuramente apprezzato il ristoro finale all’arrivo di tutti i percorsi con la birra del Pub Il Sorel e i pizzoccheri preparati dall’Hotel Crimea ma anche il pacco di pasta del Pastificio Moro e il buono gelato per la Gelateria Dolzino presenti nella Welcome Bag riservata ai primi 100 iscritti alla manifestazione.

Da soli o in compagnia, perciò, Valchiavenna Gravel Escape si annuncia come un’ottima occasione per addentrarsi concretamente, coinvolgendo tutti i sensi, nelle peculiarità di una vallata tra le più note e stimolanti del Nord Italia, apprezzandone gli scorci, la flora e gli angoli meno in vista attraverso una giornata da vivere all’aria aperta e con le ruote costantemente immerse lungo sentieri e strade poco battute.

Per ulteriori informazioni sull’evento (che avrà la sua sede di partenza e arrivo presso il parco di Pratogiano a Chiavenna), rimanere aggiornati sul programma e conoscere tutti i dettagli logistici vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito web della Valchiavenna e/o a scrivere all’indirizzo mail bike@valchiavenna.com.

Leggete il nostro articolo sulle randonnée se volete saperne di più su questo genere di pedalate non agonistiche che sta letteralmente spopolando anche in Italia.

Inoltre, abbiamo un intero articolo dedicato alla moda del momento, la bicicletta gravel.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.