Le bici da corsa, gravel e cross 2021 di Pinarello: catalogo e listino prezzi Emanuele Peri 15 Ottobre 2020 Bike News Pinarello, storica azienda italiana produttrice di alcune tra le più importanti (e vincenti) bici da corsa, presenta il proprio catalogo di modelli “road” e gravel per la stagione 2021. La ditta di Villorba (TV) nasce nel 1952 come negozio artigianale di bici da passeggio, ma in poco tempo i suoi prodotti diventano ambitissimi in tutto il mondo. Il nome Cicli Pinarello è legato principalmente a due corridori: Miguel Indurain e Chris Froome, che insieme vantano la bellezza di 9 Tour de France. Ne abbiamo parlato nell’articolo storia del marchio Pinarello. Ma andiamo ora a scoprire tutti i modelli 2021 Pinarello, analizzando nel dettaglio le tecnologie utilizzate dall’azienda trevigiana. Ricordiamo che i prezzi riportati (IVA inclusa) possono in qualsiasi momento essere modificati dai rivenditori. Per una maggiore precisione sui costi dei modelli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Pinarello e ricercare i negozi ufficiali dell’azienda. Catalogo bici “strada” Pinarello 2020 Per il 2021, il catalogo bici Pinarello si presenta molto ampio e rinnovato: solo per la categoria “strada” l’azienda trevigiana lancia 15 modelli, alcuni con impianto frenante tradizionale o con i dischi. La gamma road comprende le biciclette adatte alle grandi competizioni, professionistiche o amatoriali. Sono prodotti leggeri, aerodinamici e allo stesso tempo confortevoli, ottimi per affrontare gare o allenamenti ad alta intensità. Il team Ineos-Grenadier del vincitore del Tour de France 2019 Egan Bernal e del campione del mondo delle cronometro Filippo Ganna, usa le Pinarello per raggiungere le loro più grandi vittorie. Pinarello Dogma F12 Grenadier e F12 2021 Ed è esattamente questa la bicicletta utilizzata dal team Ineos-Grenadier, il top di gamma del catalogo 2021 di Pinarello. Uno dei punti fondamentali della Dogma F12 Grenadier è il manubrio Most Talon Ultra, capace di incrementare dell’8% la rigidità rispetto al precedente Talon Aero, con il 5% di riduzione del drag aerodinamico e il 10% in meno di peso. La bici adotta entrambe le soluzioni frenanti: dischi o rim brakes. La frenata è potente in ogni condizione climatica e riduce il fork twitsting del 40% rispetto alla Dogma F10. I numeri sono importanti, secondo Pinarello infatti si guadagnano 8 Watt a 40 km/h, ovvero in un chilometro si abbassa il tempo di un secondo. E ancora la rigidità laterale misurata al movimento centrale risulta aumentata del 10%. Nella versione Disc nessun cavo è a vista sul manubrio, sulla versione Rim Brake solo un cavo scende sul freno anteriore. Il prezzo della Pinarello Dogma F12 varia a seconda dell’allestimento: il costo parte da 8.750 euro con gruppo Shimano Dura-Ace Di2 fino a 12.140 euro con trasmissione Campagnolo Super Record EPS 12V. Il kit telaio è disponibile sul mercato a 4.799 euro. Il modello Dogma F12 Grenadier. Pinarello Dogma F12 Xlight 2021 La Pinarello Dogma F12 Xlight è un dolce ritorno dell’azienda trevigiana, edizione speciale per Egan Bernal e il resto del Team Ineos. Si tratta di una versione della F12 sulla quale è stato rinnovato il carbonio: la fibra Torayca T1100G possiede un diverso contenuto di resina che risparmia circa 60 grammi sia nella versione con freni a disco sia in quella con impianto tradizionale. Per il modello disc è stata ripensata la forcella a onde, pensata per far scorrere meglio l’aria sulle forche e dare rigidità contro la coppia di trazione prodotta dalla frenata. Il resto delle caratteristiche e tecnologie rimangono quelle della Pinarello Dogma F12, ovvero un telaio aerodinamico e integrato con foderi posteriori rinforzati. Le taglie vanno dalla 44 alla 59 e il costo varia sempre a seconda dei gruppi e le ruote scelte. La Xlight Disk è disponibile da 9.310 a 12.400 euro, mentre la versione con freni tradizionale parte da 8.990 fino a 10.490 euro con Campagnolo Super Record EPS. Il solo kit telaio viene invece venduto a 4.990 euro. Pinarello Dogma F10 e F10 Disk 2021 Precedentemente abbiamo rapportato la F12 alla F10, esaltando le caratteristiche della prima rispetto alla seconda. Non bisogna dimenticarsi che però la Pinarello Dogma F10 è stata una delle biciclette più vincenti del 2018, basti pensare al trionfo di Geraint Thomas al Tour de France. Parliamo di un modello estremamente aerodinamico, sempre aggiornato, che rispetto alla F8 guadagna 0,8 secondi al km a 40 km/h, ovvero due minuti su una distanza di 150 chilometri. Dentro al tubo obliquo concavo è possibile inserire il controller E-Link dei gruppi elettronici, una soluzione che incide migliorando l’aerodinamica, la sicurezza e la praticità. La Pinarello Dogma F10 è poi una bici molto leggera: il peso del telaio in taglia 53 ferma l’ago della bilancia a 820 grammi. Prende infine alcune delle caratteristiche della Bolide TT come il design dei tubi che rendono invisibili le borracce all’acqua. Per quanto riguarda la Disk il prezzo va dai 7.800 agli 8.500 euro a seconda degli allestimenti, mentre per la versione con impianto tradizionale tra i 7.500 e gli 8.200 euro. Le taglie della F10 vanno dalla 44 alla 62. Il modello Dogma F10 Disk. Pinarello Dogma K10 e K10S Disk 2021 La Pinarello Dogma K10 nelle sue due versioni è pensata per trarre il massimo dall’aerodinamica, dalla guidabilità e dalla precisione. Questi ultimi due fattori sono influenzati dall’angolo sterzo e il rake forcella più ampi rispetto agli altri modelli del catalogo. Si tratta di un prodotto leggero e rigido, adatto a gareggiare su qualsiasi terreno grazie alla lunga esperienza accumulata e i materiali innovativi utilizzati dall’azienda. La K10 ha un costo complessivo a seconda degli allestimenti che va dagli 8.300 agli 11.650 euro, mentre la versione con freni a disco ha un prezzo leggermente maggiorato: da 9.050 a 12.250 euro. Il modello Dogma K10S Disk. Pinarello Prince FX e Prince FX Disk 2021 La Pinarello Prince è una bicicletta storica dell’azienda, rinnovata per il 2021 con tecnologie ancora più sviluppate. È stato chiesto ai ingegneri e ingegneri di trasferire l’esperienza della F12 alla nuova Prince e il risultato è una bicicletta con caratteristiche tecniche e standard di prestazioni che superano molte bici da strada di fascia alta oggi sul mercato, motivo per cui la Prince è una vera alternativa alla Dogma F12. La Prince eredita il sistema di integrazione totale dei cavi dalla Dogma F12, chiamato TiCR, che consente un significativo vantaggio aerodinamico. Il prezzo della Pinarello Prince FX con impianto frenante tradizionale va dai 4.300 ai 5.200 euro, mentre per la versione Disk il range è tra i 4.500 e i 5.400 euro a seconda dei componenti scelti. Il modello Prince FX Disk. Pinarello Prince e Prince Disk 2021 Il telaio della Prince rispetto a quello della FX è più docile, adatto a coloro che cercano di ottenere buoni risultati senza spingere al limite le potenzialità del telaio Pinarello. Il prezzo della versione con freni tradizionale va da un minimo di 3.690 a un massimo di 4.190 euro, con kit telaio al costo di 2.990 euro. Per la bici con i dischi il prezzo sale leggermente, trovandosi tra i 3.890 e i 4.390 euro. Il modello Prince. Pinarello Paris 2021 La Pinarello Paris è una bicicletta sviluppata e creata per garantire il massimo comfort senza dimenticare lo spirito racing di ogni bicicletta dell’azienda. Grazie alle sue particolari caratteristiche, la Paris rivela la sua peculiare attenzione alla lunga distanza. Parliamo dunque di un telaio endurance con geometrie confortevoli che abbracciano un pubblico più ampio. Molta della tecnologia della F12 è comunque presente su questo modello. Ecco perché la Pinarello stessa la considera la bici perfetta per avvicinarsi e innamorarsi del marchio. Pinarello Gan 2021 La Pinarello Gan nella sua unica versione rim brake sue due versioni prevede un telaio in fibra di carbonio Torayca T600 asimmetrico e mantiene le geometrie e le forme della F10 per garantire leggerezza, resistenza e performance. Il telaio è costruito secondo la filosofia Think2, un design innovativo che si adatta perfettamente ai gruppi meccanici o elettronici. Il prezzo della Gan con freni tradizionali va dai 3.390 ai 3.690 euro. Le taglie disponibili vanno dalla 44 alla 62. Pinarello Angliru 2021 Le Angrilu sono bici comode e accessibili a tutti con geometrie adatte anche ai principianti. Il telaio, con taglie dalla 43 alla 57, mantiene la tecnologia Think2 per renderlo pronto all’evoluzione verso un gruppo elettronico Di2. Il prezzo della bici si aggira attorno ai 3.000 euro. Pinarello Razha 2021 Anche su questo modello Pinarello ha adottato la stessa scelta dell’Angliru. Solo una versione disponibile, quella con impianto frenante a disco. Si presenta con un telaio monoscocca asimmetrico molto rigido: il tubo obliquo è poderoso e il movimento centrale è il vero fulcro del triangolo. Per una guida sicura e maneggevole, l’azienda ripropone la forcella Onda2v e un’ampia varietà di taglie, dalla 44 alla 59,5. Il prezzo è piuttosto contenuto, la Razha si muove tra i 2.290 e i 2.590 euro. Catalogo bici “gravel” Pinarello 2021 Pinarello ha pensato anche al gravel, un segmento del ciclismo che sta attirando sempre più appassionati, con due modelli: la Grevil e la Grevil+. Pinarello Grevil e Grevil+ 2021 La Grevil + presenta un nuovo telaio dalle linee distintive e aggressive con dettagli aerodinamici tipici del DNA Pinarello. È stato progettato e realizzato per divorare chilometri su ogni terreno mantenendo la maneggevolezza e la versatilità come suoi punti di forza. Con la Grevil+ l’appassionato potrà andare a pedalare ovunque grazie all’utilizzo di diverse ruote in grado di cambiarne radicalmente la natura. Con ruote classiche da 700c a 25mm è veloce e potente sull’asfalto. Con pneumatici da 42 mm, si vola su strade sterrate. Ma se vogliamo andare anche oltre, si potranno montare ruote 650b con pneumatici diversi. Ci troviamo quindi di fronte ad una bicicletta versatile e potente, in grado di soddisfare un pubblico estremamente vasto ed esigente. La Grevil+ è realizzata in Torayca T1100G Carbon 1K Dream Carbon con tecnologia Nanoalloy. La Grevil prevede invece un carbonio T700 entry level, leggermente meno performante, ma mantiene le stesse caratteristiche e geometrie della sorella maggiore Grevil+. Le taglie disponibili per i due modelli vanno dalla 42 alla 52,5 mentre il prezzo è di 4.990 euro per la Pinarello Grevil e di 5.400 euro per la Grevil+. Il modello Grevil+. Catalogo bici “cross” Pinarello 2021 Pinarello è sempre stata molto attenta all’attività off-road, specie nel ciclocross: ricordiamo tutti i trionfi di Daniele Potoni, campione del mondo ciclocross negli anni ’90 in sella a una bici dell’azienda trevigiana. Ecco quindi le due “crossista”. Pinarello Crossista e Crossista+ 2021 Pinarello ha a lungo lavorato per creare una bicicletta che coniugasse performance e versatilità senza rinunciare alle caratteristiche aerodinamiche tipiche dell’azienda. Le sezioni FlatBack migliorano infatti l’efficienza dei flussi aerodinamici e sono più rigide e leggere rispetto alle tradizionali sezioni ovali. Il telaio è stato sviluppato per avere il maggiore spazio possibile tra gomma e telaio per facilitare l’evacuazione del fango. Le geometrie delle due Crossista rendono il telaio preciso in ingresso curva e reattivo in uscita. La differenza tra i due modelli è il carbonio: sulla Pinarello Crossista (3.400 euro) viene utilizzato il T700UD mentre sulla Crossista+ (3.990 euro) troviamo il performante T1100 UD. Le taglie disponibili vanno dalla 49 alla 58. Il modello Crossista+. È tutto per questo catalogo, siamo sicuri che una o più bici di questo articolo vi hanno già iniziato a far sognare un nuovo acquisto. Per ulteriori informazioni, dettagli, foto e le geometrie di questi o altri modelli di bici del marchio vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Pinarello.