Dopo quattro anni di studi e ricerche, lo storico marchio italiano di biciclette Pinarello ha finalmente lanciato sul mercato la nuova Grevil F, ovvero l’evoluzione dell’ultimo modello gravel prodotto dal brand trevigiano nel 2018.

Venduto al pubblico a un prezzo di listino al pubblico di 5.990 euro (IVA inclusa), questo esemplare è l’emblema della trasposizione in ambito gravel della filosofia e delle soluzioni tecnologiche usate da Pinarello per la Dogma, fiore all’occhiello delle biciclette da strada realizzate dall’azienda veneta.

Andiamo a scoprirla?

Pinarello Grevil F, aerodinamica al servizio della competizione

Anche la nuova Grevil F, infatti, è stata studiata e messa a punto per primeggiare in ogni contesto agonistico e soddisfare le esigenze prestazionali di chi ama competere in questa disciplina. Con questo scopo, Pinarello ha così creato una bicicletta gravel dal taglio racing altamente versatile e funzionale, in grado di dare il massimo su ogni tipo di terreno e con qualunque condizione climatica.

Niente è stato lasciato al caso, a partire dall’aerodinamica, un aspetto sul quale il marchio trevigiano ha lavorato a più riprese integrando il passaggio dei cavi grazie al sistema brevettato TiCR (Total Internal Cable Routing), adottando una sezione a coda tronca per i profili del tubo obliquo e del piantone e arricchendo la forcella con alcuni flap nella zona del perno passante.

Il risultato, stando a quanto comunicato da Pinarello, è un risparmio, rispetto al modello 2018 della Grevil, di 5 watt ad una velocità di 40 chilometri orari.

Un ciclista pedala sulla sabbia con la nuova bici da gravel Pinarello Grevil F 2022

Pinarello Grevil F, l’attenzione per il comfort e la guidabilità

Lo scrupolo con cui Pinarello ha curato l’aerodinamica della nuova Grevil F (bici dal peso complessivo di 8,85 kg in taglia 53) è lo stesso con cui negli stabilimenti di Treviso hanno cercato di approntare una bicicletta quanto più possibile comoda, reattiva e semplice da guidare.

In quest’ottica non possono passare sottotraccia l’aumento della tolleranza dei copertoni fino a 50 millimetri per ruote da 700c e fino a 2.1” per ruote da 650b e, allo stesso modo, la scelta di alzare ulteriormente lo stack per permettere di avere una posizione più alta in grado di condurre più agevolmente il mezzo e assorbire meglio le vibrazioni.

Ad attutire quest’ultime intervengono anche poi il particolare reggisella Pinarello Aero dalla curva particolarmente accentuata e la forcella Onda di Pinarello che, col suo design unico e il suo rake da 50 mm, oltre a smorzare gli urti garantisce anche un miglior controllo del mezzo limitando al contempo le perdite di potenza.

La nuova bicicletta da gravel Pinarello Grevil F 2022

Perdite di potenza su cui Pinarello, per garantire la corretta trasmissione di energia e una pedalata il quanto più possibile uniforme, ha lavorato scrupolosamente predisponendo innanzitutto un fodero orizzontale di soli 420 millimetri di lunghezza.

Poi, soprattutto, plasmando la nuova Grevil F secondo l’idea che per pedalare in maniera simmetrica il telaio deve essere asimmetrico, un concetto questo rappresentato perfettamente dal design Twin Arms che caratterizza il carro posteriore dove il lato destro è disallineato e spostato più verso il basso rispetto al sinistro.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Lapierre

Pinarello Grevil F 2022: telaio e componenti

Per la nuova versione della Grevil F, Pinarello ha deciso di partire da un telaio in carbonio giapponese Toray T700 con finitura unidirezionale (peso 1090 grammi in taglia 53), il cui mix di fibre ad alto modulo (HM) e ad alta resistenza alla trazione (HT) permette di avere un giusto bilanciamento tra rigidità e capacità di assorbire le vibrazioni.

Definito il telaio, l’azienda trevigiana ha poi equipaggiato la nuova Grevil F (disponibile nelle colorazioni Iceland Black, Radiant Aura o Champagne) con gruppo trasmissione Campagnolo Ekar a 13 velocità, ruote Fulcrum Rapid Red 500, freni a disco Campagnolo Ekar Ergopower e manubrio Jaguar GR Di2.

Questo allestimento è l’unico con cui è possibile acquistare la nuova Grevil F almeno fino al prossimo autunno, periodo dell’anno in cui Pinarello inserirà altre versioni in gamma.

La nuova bici da gravel Pinarello Grevil F 2022 vista posteriormente

Per ulteriori informazioni sulla nuova Grevil F e sugli altri prodotti dell’azienda trevigiana vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Pinarello.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.