Il carbonio sposa il gravel: la nuova Kona Libre CR Federico Guido 26 Aprile 2022 Bike News Continua a investire e a puntare molto sul mondo gravel Kona, azienda statunitense che fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1988 ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mondo del fuoristrada e dell’avventura. Questo tipo di attenzione ha portato negli anni la compagnia di Dan Gerhard e Jacob Heilbron a divenire un punto di riferimento del settore e, attraverso le proprie bici, a spingere un pubblico sempre più variegato e numeroso ad imbarcarsi in viaggi e uscite off road. Dedicarsi ad attività di questo tipo però non è banale e obbliga certamente ad essere equipaggiati con un mezzo appropriato. Fra questi rientra a pieno titolo anche la nuova Kona Libre CR, uno degli ultimi prototipi per il gravel prodotto dal brand a stelle e strisce, proposto per la stagione 2022 a un prezzo inferiore ai 4.000 euro. Progettato e realizzato per rispettare gli elevati standard di qualità Kona, questo esemplare ha come caratteristica primaria quella di essere spiccatamente votato alla leggerezza, qualità questa garantita dal telaio in carbonio Kona Race Light Carbon in cui la posizione di ogni fibra è stata studiata fin nei minimi dettagli dal team di designer che ha lavorato al progetto. Il peso contenuto tuttavia non è l’unico punto di forza della nuova Kona Libre CR. Questa infatti, tra le tante particolarità, si connota anche per una serie sterzo integrata che, riducendo l’altezza dello stack, consente di regolare comodamente, secondo le proprie necessità, sia l’altezza dell’attacco che il manubrio permettendo al ciclista di adattarsi al meglio al mezzo. Restando sull’anteriore, la base del tubo sterzo presenta poi una circonferenza più accentuata combinata a un design triangolare, una soluzione pensata per attutire gli impatti e le vibrazioni dei freni e migliorare in questo modo guidabilità, controllo e sicurezza anche sui terreni più accidentati. Per affrontare quest’ultimi e, soprattutto, le asperità più dure, la nuova Kona Libre CR 2022 monta la trasmissione GRX 600 2×10 di Shimano che, con una cambiata fluida e la sua ampia gamma di rapporti, permette di superare anche le salite più ripide dopo le quali, in discesa, tornano utili invece i freni a disco idraulici TRP con diametro da 160 millimetri. Sempre nella zona ruote, la nuova Kona Libre CR ha due altre peculiarità che non possono passare sottotraccia. La prima è costituita dal diametro del perno posteriore (12 millimetri) e da quello del mozzo (da 142, 148 e 157 millimetri) che, assieme, forniscono al telaio un’interfaccia rigida e consentono alla ruota di essere posizionata rapidamente e in maniera corretta sul telaio prima che il perno sia inserito. La seconda invece è rappresentata dai cerchi tubeless in alluminio WTB KOM Team i25 che danno la possibilità di montare pneumatici maggiormente resistenti alle forature in grado di lavorare molto bene anche a pressioni più basse, aspetto questo che finisce per assicurare più grip e una minore resistenza al rotolamento. Con questa conformazione, completata dai numerosi attacchi presenti sul telaio pensati per portare con sé tutto il necessario per le proprie uscite, la nuova Kona Libre CR si configura come mezzo ideale per vivere in spensieratezza ogni tipo di avventura, dal weekend in bikepacking alle gare gravel di un giorno fino ad indimenticabili viaggi in sella di più settimane. Il tutto a un prezzo di listino al pubblico di 3.699 euro (IVA inclusa). Per ulteriori informazioni sulla nuova Kona Libre CR e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Kona. Chi è interessato al gravel può leggere anche i nostri articoli dedicati al test delle ruote Miche Graff Route in carbonio, alle ruote ciclocross/gravel Giant CXR 1, alla forcella Fox 32 Taper-Cast.