Dall’8 al 10 settembre a Punta Ala in Toscana si svolgerà la tappa italiana di Grinduro hosted by Wilier.
Si tratta di un evento gravel che ha tutte le caratteristiche per regalare un’esperienza particolare e unica in un percorso che si snoda nella bellezza della Maremma toscana tra sfide sportive, paesaggi mozzafiato e party mood in riva al mare, ospiti del PuntAla Camp & Resort.

Il circuito internazionale Grinduro è nato a Quincy, in California, nel 2015. Quest’anno prevede sei tappe con eventi in California, Giappone, Galles, Germania, Pennsylvania e, per la prima volta, anche Italia.

Orgoglio della manifestazione in terra tricolore è sicuramente il percorso che però verrà annunciato nel dettaglio più avanti. Possiamo anticipare che sarà caratterizzato da un mix tra strade sterrate, viabilità secondaria asfaltata nella campagna maremmana e lunghi singletrack nei boschi.

Non si tratterà semplicemente di una traccia in stile randonnée, anzi, si tratterà di ben altro: sarà un piccolo grande viaggio di circa 100 km (60 km per chi fa la Grindurito) alla scoperta di questo territorio unico, con quattro prove speciali cronometrate completamente diverse tra loro e divise in sezione sterrata in salita, singletrack guidato, sterrato dolce e scorrevole e asfalto di campagna.

Quello che farà soprattutto la differenza durante la durata di tutto l’evento sarà l’atmosfera. Come dice il motto, Grinduro cerca il perfetto equilibrio tra race e party ed è qui che il PuntAla Camp & Resort fa la differenza.

Quello avverrà al PuntAla Camp & Resort, cuore pulsante e centro logistico dell’evento, è una tre giorni di festival dove tutti i partecipanti e gli accompagnatori potranno godere dei servizi del camping e vivere il villaggio evento.

Il PuntAla Camp & Resort si trova in una posizione privilegiata, immerso in una pineta profumata e su una splendida spiaggia rivolta verso l’Isola d’Elba, ideale per i momenti di svago e aperitivi al tramonto.

Il villaggio evento vedrà la partecipazioni dei principali partner Wilier, Shimano, Giro, Schwalbe ed Evoc, che oltre a coinvolgere i propri atleti e testimonial si faranno promotori di iniziative e giochi rivolti anche al pubblico. La festa andrà avanti fino a tarda sera tra un falò, degustazione di vini e birra artigianale e un’esplosione di blues con il concerto dal vivo della rock band Gran Riserva Power Trio.

Con l’iscrizione alla manifestazione tutti i concorrenti accedono ad un pacchetto a pensione completa da 259 euro che comprende un posto in griglia di partenza (compresi il Prologo del venerdì e l’Hangover Ride a Castiglione della domenica), posto tenda, cena del venerdì, colazione e cena del sabato, ristori lungo i percorsi, colazione della domenica e concerto.

Per darvi un’anticipazione, verso il cinquantesimo chilometro di gara, subito dopo un tratto molto suggestivo lungo uno dei più bei viali di cipressi dell’intera regione (6 km in totale), la storica azienda vitivinicola locale Morisfarms ospiterà un ristoro tipico sulla loro terrazza vista maremma nella tenuta Poggetti.

Il pacchetto, oltre che per i rider è disponibile anche per gli accompagnatori a 179 euro e include il posto tenda/camper (upgrade in casetta su richiesta), vitto dal venerdì alla domenica, accesso alla corrente elettrica, alle docce calde, alla spiaggia e a tutti i servizi del camping.

Diverse le attività di svago accessibili nel camping come vela, SUP, trekking, MTB, adventure park, pumptrack. Non mancano inoltre ristoranti, ATM, minimarket, lavanderia, officina meccanica e servizio di noleggio bici, che renderanno il tuo soggiorno ancora più confortevole.

Sono previsti anche speciali pacchetti gratuiti di soggiorno per i supporter che desiderano dare una mano come volontari durante l’evento.

Le iscrizioni sono aperte ed è fondamentale registrarsi il prima possibile per non perdere l’opportunità di prendere parte a questa manifestazione.

Se volete farvi un idea di quanto il posto sia la meta ideale per coniugare le vacanze con la passione per lo bici e lo sport vi consigliamo di vedere il video Tour Hunter al PuntAla Camp & Resort con il nostro redattore Claudio Riotti che si divide tra gravel e Sup (e degustazioni) proprio nel resort toscano.

Per ulteriori dettagli sulle iscrizioni e per prenotare il pacchetto completo visita il sito ufficiale Grinduro o il sito ufficiale PuntAla Camp & Resort.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.