Fizik, azienda italiana di Pozzoleone (VI) presenta due nuovi modelli di scarpe strada studiate per la massima prestazione dei ciclisti professionisti e non solo. Parliamo delle calzature Fizik Vento Infinito Carbon 2 e Fizik Vento Infinito Knit Carbon 2, che riprendono dalla serie Infinito che ebbe grande successo a livello di critica. Vediamo le principali caratteristiche.

Le Infinito R1, punto di riferimento di numerosi atleti del World Tour per anni, fanno da base per questi due nuovi modelli. L’obiettivo del brand era quello di aggiornare con le ultime tecnologie e tecniche di design le R1, tornando alla ribalta sul mercato con una novità tutta da provare.

La nuova scarpa per bici da strada Fizik Vento Infinito Carbon 2

Caratteristiche tecniche Fizik Vento Infinito Carbon 2 e Knit Carbon 2

Fizik ricorda che nella realizzazione delle sue scarpe ha seguito un approccio “less is more“, letteralmente “meno è di più“. Cosa significa? Significa che per cercare il massimo delle prestazioni, l’azienda ha tolto tutto ciò che non era necessario nella scarpa.

Ecco perché la Vento Infinito Carbon 2 e la Vento Infinito Knit Carbon 2 sono anche molto leggere.

Scendendo nei dettagli di questi due modelli ritroviamo una suola R2 completamente riprogettata con un nuovo layup in fibra di carbonio, ottimo per risparmiare ancora più sul peso, garantendo contemporaneamente una rigidità superiore alle precedenti calzature strada dell’azienda.

La suola della nuova scarpa per bici da corsa Fizik Vento Infinito Carbon 2 2021

Il sistema di chiusura è assicurato dal pluripremiato BOA® Fit System in grado di offrire all’atleta una calzata precisa e una distribuzione uniforme della pressione oltre che una regolazione millimetrica nelle aree del collo del piede e dell’avampiede.

Un’ampia presa d’aria e una profonda canalizzazione interna forniscono un flusso d’aria di raffreddamento per far traspirare il piede in qualsiasi situazione dell’attività. Il posizionamento della tacchetta, rispetto alle tradizionali impostazioni, è leggermente più arretrato, così come vogliono le nuove tendenze. L’obiettivo è quello di ottimizzare il trasferimento di potenza riducendo la compressione del ginocchio in posizioni aerodinamiche molto aggressive.

La tomaia della nuova scarpa per bici da strada Fizik Vento Infinito Carbon 2

La differenza principale tra i due modelli è l’utilizzo che se ne vuol fare. Gli acquirenti potranno infatti decidere tra una tomaia Microtex morbida e resistente equipaggiata sulle Vento Infinito Carbon 2 oppure andare sulle Vento Infinito Knit Carbon 2, più aerodinamiche e leggere.

Fizik Infinito Tee

Prima di andare a vedere i prezzi, le taglie e i colori delle due nuove calzature Fizik ricordiamo che l’azienda vicentina, per celebrare le Infinito, ha realizzato per il pubblico una T-Shirt dedicata, una maglietta in edizione limitata che riprende tutti i modelli Infinito del brand, dalle primissime alle ultime uscite.

La maglietta di Fizik con la grafica delle nuove scarpe Fizik Vento Infinito Carbon 2

Prezzi, taglie e colori Kizik Vento Infinito

Fizik Vento Infinito Carbon 2: 350 euro
Colori: Nero/Nero, Bianco/Nero, Grigio/Corallo
Taglie: dalla 36 alla 48 (dalla 37 alla 47 anche in taglie intermedie)

Fizik Vento Infinito Knit Carbon 2: 380 euro
Colori: Nero/Nero, Corallo/Nero
Taglie: dalla 36 alla 48 (dalla 37 alla 47 anche in taglie intermedie)

Maglietta: 29,99 euro
Colori: Bianco
Taglie: dalla S alla XXL

Per ulteriori informazioni sulle Vento Infinito Carbon 2 e Vento Infinito Knit Carbon 2, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Fizik.

Vi interessano le scarpe da ciclismo? Provate anche a leggere i nostri articoli dedicati alle calzature Shimano Road 2021 alle Sidi Fast o alle Mavic Comète Ultimate II.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.