Qualità nei materiali utilizzati, processi produttivi che uniscono la tradizione dell’artigianato italiano con le ultime tecnologie, questo è Dedaelementi, azienda che ha recentemente lanciato sul mercato per il 2023 le nuovissime ruote Deda RS3DB, cerchi in alluminio d’alta gamma.

Negli ultimi anni, con la crescita dei freni a disco, le ruote in alluminio sono quasi scomparse dal mercato, ma Dedaelementi vuole rilanciarle proponendo un’alternativa alle più costose ruote in carbonio che garantisca comunque prestazioni di livello molto simile.

Le RS3DB, non a caso, sono state presentate insieme alle SL4DB e alle SL6DB proprio in carbonio e dedicate ai professionisti e a chi vuole il massimo della performance dal proprio set di ruote.

Andiamo a conoscerle meglio…

Un ciclista pedala su una bici da corsa che monta ruote Deda Elementi 2023

Ruote in alluminio Deda RS3DB: caratteristiche tecniche

Le Deda RS3DB posseggono numeri, dati nelle prestazione e soprattutto un prezzo davvero interessante. Ma andiamo con ordine: innanzitutto parliamo di ruote a basso profilo realizzate in alluminio 6061 a giunto saldato da 30 millimetri, costruito con tecnologia tubeless ready, così da permettere al ciclista di scegliere se utilizzare copertoncinno o gomme senza camera d’aria.

I 30 millimetri di profilo si uniscono a un canale interno da 19 (ETRTO 622x19C) e una larghezza esterna da 23 millimetri. I mozzi RS montati su queste nuove ruote in alluminio sono le stesse di quelli che troviamo sulle SL4DB e sulle SL6DB presentante in contemporanea.

Si tratta dei mozziRifling Design” che hanno debuttato lo scorso anno con un grande feedback del pubblico. Anche questi sono realizzati in alluminio 7075, con cuscinetti in acciaio, e la loro caratteristica è la particolare scanalatura che garantisce una funzione duplice. Innanzitutto l’aerodinamica: attraverso la rotazione, le scanalature fendono l’aria, generando micro-turbolenze e riducendo la resistenza ai flussi.

La coppia delle nuove ruote per bicicletta da corsa Deda Elementi RS3DB 2023

Successivamente il cosiddetto “effetto Magnus“. La scanalatura sulle Deda RS3DB crea un effetto di deportanza che spinge le ruote verso il basso, incrementando il grip e la stabilità soprattutto a velocità più alte.

Passiamo ai raggi, ventiquattro tanto all’anteriore quanto al posteriore, in acciaio e con una forma a testa dritta che migliora anche l’aerodinamica totale delle ruote. I nippli autobloccanti Abs sono di 15 millimetri per prevenire l’allentamento.

La compatibilità cassetta è totale: può essere montato un pacco pignoni Shimano, Campagnolo o Sram XDR. E ricordiamo che le ruote vengono vendute con nastro e valvole tubeless, ghiera center-lock, lubrificante ruota libera e lubrificante ruota libera. Le ruote Deda RS3DB sono disponibili anche in finitura POB (Polish on black).

Un ciclista pedala su una bici da strada che monta le nuove ruote Deda Elementi RS3DB 2023

Deda RS3DB: peso e prezzo

Il peso complessivo? 1.620 grammi, solo leggermente superiore alla maggior parte delle ruote in carbonio attualmente sul mercato.

E se pensiamo che il prezzo è abbondantemente sotto i mille euro (il prezzo di listino è infatti di 675 euro + IVA), ci accorgiamo fin da subito di trovarci di fronte a un set dal rapporto qualità/prezzo ottimo.

Per ulteriori informazioni sulle Deda RS3DB e sugli altri prodotti dell’azienda italiana, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dedaelementi. A proposito di ruote, non perdere il nostro test sui cerchi Miche Graff Route in carbonio per il gravel.

Interessati alle ruote strada? Leggi anche i nostri articoli sui cerchi Shimano 105 in carbonio con profilo da 32 o 46 mm e Fulcrum Speed 25 e 360 DB.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.