La forza dei prodotti Decathlon (www.decathlon.it) è sempre stata quella di offrire al pubblico un’ampissima gamma di prodotti entry-level a prezzi decisamente competitivi. Per anni l’azienda francese si è retta su questo caposaldo, ma nelle ultime stagioni i vertici hanno deciso di alzare l’asticella.

Ecco allora che Decathlon, pur mantenendo fede alla tradizione, ha pensato di gettarsi nella mischia del mercato, presentando biciclette da strada e non solo, pronti a conquistare il mercato di media-alta gamma con il loro rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale.

Da qualche settimana infatti è disponibile il pre-ordine per la Francia della nuovissima Van Rysel EDR CF equipaggiata con trasmissione RAM Force AXS eTap. Si tratta essenzialmente dell’evoluzione del modello Van Rysel EDR CF 2021 da noi presentato in un articolo dedicato.

Andiamo a conoscerla meglio?

La nuova bicicletta da corsa Decathlon Van Rysel EDR CF Sram Force AXS 2023

Van Rysel EDR CF SRAM Force AXS: caratteristiche tecniche

Seguendo quella che è sempre stata la forza trainante di Decathlon, anche la nuova Van Rysel EDR CF con gruppo SRAM Force AXS si presenta al mercato con un prezzo di 4.100 euro, decisamente più concorrenziale rispetto ad altri simili allestimenti in marchi diversi.

Il costo competitivo non va comunque ad intaccare un prodotto che si mostra al pubblico con caratteristiche davvero notevoli. Innanzitutto parliamo di un telaio in carbonio dal peso in taglia M di soli 890 grammi: fibre ad alto modulo che hanno decisamente ridotto il peso rispetto alla generazione di biciclette “Ultra” con cui il brand Van Rysel è stato lanciato.

Le geometrie della Van Rysel EDR CF prepongono la bicicletta con una bicicletta Endurance, non è un caso che la sigla EDR appaia nel nome del modello. “EDR” sta infatti per EnDuRance, ma è sbagliato ridurre questo telaio per le sole lunghe distanze e grande comfort. Gli ingegneri Decathlon hanno lavorato a lungo per trovare il giusto equilibrio tra comodità e performance.

Troviamo infatti un’importante rigidità torsionale, aumentata addirittura del 14% rispetto alle Ultra, un design a coda tronca dei tubi per incrementare l’aerodinamica e dei foderi del carro ribassati.

Dettaglio del telaio della nuova bicicletta da corsa Decathlon Van Rysel EDR CF Sram Force AXS 2023

Decathlon Van Rysel EDR CF SRAM Force AXS eTap 2023: componentistica

La Van Rysel EDR CF SRAM Force AXS eTap 2023 monta chiaramente il gruppo elettronico omonimo dell’azienda statunitense. Parliamo di una trasmissione estremamente affidabile, precisa e veloce con guarnitura 48-35 e cassetta a dodici velocità 10-33, dal peso di 2.788 grammi. I lettori abituali del nostro magazine già lo sanno, abbiamo già parlato in dettaglio di questo componente nell’articolo SRAM Force eTap AXS wireless a 12 velocità.

SRAM fornisce anche l’intero impianto frenante con dischi idraulici per un arresto sicuro e potente in qualsiasi situazione. La bicicletta presenta dischi da 160 millimetri all’anteriore e 140 millimetri al posteriore.

Le pedivelle sono differenziate a seconda della taglia scelta per la bicicletta. Ecco che troviamo 170 millimetri per la XS e la S, 172,5 millimetri per la M, e 175 millimetri per la L e la XL.

Decathlon ha deciso poi di affidarsi a una componentistica di ottimo livello anche per quanto riguarda il manubrio in alluminio in lega leggera 6061. Il Deda Elementi Zero 2 presenta una geometria brevettata e compatta RHM (Rapid Hand Movement) con sezione trasversale e aerodinamica che assicura una presa efficiente e confortevole sulla parte superiore.

La nuova bici da strada Decathlon Van Rysel EDR CF Sram Force AXS 2023

Passiamo poi alle ruote in carbonio 303 S, le più economiche del segmento per Zipp, ma comunque molto leggere con il loro peso di 1.530 grammi. Le ruote hookless hanno un profilo di 45 millimetri e un canale interno da 23 millimetri e si uniscono alle nuove gomme Vittoria N.Ext da 28 mm, lanciate nello scorso luglio.

Infine sella e reggisella: la Van Rysel EDR CF SRAM Force eTap monta una sella Fizik Antares R5 con reggisella in carbonio da 27,2 millimetri di diametro.

La bicicletta, dal peso totale di 7,8 chilogrammi, è disponibile al preordine in cinque taglie – dalla XS alla XL – al prezzo di 4.100 euro (IVA inclusa). Dunque un prezzo ottimo per chi vuole una bicicletta di media gamma a un costo non elevato.

Per ulteriori informazioni sulla Van Rysel EDR CF SRAM Force eTap e sugli altri prodotti dell’azienda francese, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Decathlon.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.