Dietro a DAIBIKE, startup innovativa fondata nel 2020 da Angela Giacomini, ci sono essenzialmente voglia di non mollare, desiderio di continuare a pedalare ogni giorno e ambizione, quella di esaltare lo spirito libero in ognuno di noi attraverso un sistema all’avanguardia altamente tecnologico.

Queste tre componenti fanno di DAIBIKE un esempio contemporaneo di resilienza che ha trovato concretezza nel campo imprenditoriale come risultato di alcune semplici domande: perché, durante i mesi statici e difficili del lockdown dovuto alla pandemia Covid-19, lasciarsi vincere dalle circostanze? Perché smettere di fare attività e tenersi in forma cedendo passivamente alla complessità del momento?

Questi interrogativi se li è posti in primavera Angela Giacomini, mente e braccio di DAIBIKE.

Ciclista donna si allena in casa utilizzando l'attrezzatura Daibike

Campionessa regionale di atletica leggera nei 110 metri ad ostacoli, più giovane professionista iscritta all’albo dei geometri della provincia di Padova, manager, imprenditrice e madre di tre bambini, lo scorso marzo Angela non voleva rinunciare al piacere di allenarsi e fare sport e così, seguendo l’esempio del marito, si è messa a pedalare e allenarsi indoor sui rulli.

Lì Angela, che sempre ha mantenuto lo sport e il rigore fisico al centro della propria vita, misurandosi con le difficoltà nel restare in sella sui rulli liberi ha avuto l’idea che poi ha portato alla nascita di DAIBIKE.

“Pedalando e pedalando pensavo a soluzioni che potessero aiutarmi a raddrizzarmi in caso di sbandate”, ha raccontato il CEO di DAIBIKE. Matita in mano Angela ha cominciato a schizzare un paio di paratie e uno specchio dove fosse possibile controllarsi e gestirsi mentre si pedalava: si è resa conto subito che stava creando un sistema che metteva in sicurezza l’atleta e consentiva una serie di esercizi complementari per il corpo.

“Ho abbinato quindi le mie tecniche di pilates e di ginnastica propriocettiva. Ho creato un training per ciclismo più “rotondo” e completo. In sintesi, un training non solo dedicato alla performance ma che andasse oltre, creando un benessere olistico dell’atleta“.

Ciclista donna si appoggia alla Aura Board di Daibike

Col passare dei giorni e delle settimane, lo spirito da imprenditore di Angela è riemerso prepotentemente spingendola in breve a definire con dovizia di particolari tutte le componenti necessarie per far sì che DAIBIKE divenisse realtà.

Guidata dalla passione, Angela è quindi passata dagli schizzi ai fatti, ingegnerizzando i suoi progetti, testando accuratamente ogni prototipo e sviluppando poi le tecnologie e le varie attrezzature indispensabili per comporre un prodotto d’eccellenza.

Il risultato è stato appunto la fondazione e la creazione di DAIBIKE, una start-up innovativa (regolarmente iscritta all’apposito registrato) che offre un sistema integrato per l’allenamento indoor in grado di migliorare la performance dell’atleta e, allo stesso tempo, garantire un’esperienza assimilabile a quella di un’uscita su strada.

Tutto ciò è possibile grazie a SYSTEM BASE (1.899 euro), la piattaforma aperta che consente di integrare qualsiasi tipo di rullo assicurando un’esperienza ciclistica unica e sicura attraverso tre elementi chiave.

L'Aura Boards e lo Smart Mirror di Daibike

Il primo è lo SMART MIRROR (1.349 euro), uno specchio dal design fluido e all’avanguardia che integra una potente smart TV utile sia per trasmettere le proprie sessioni di allenamento che, ad esempio, per godersi le proprie serie TV preferite. Parole d’ordine in questo caso sono connettività e immersione, due delle caratteristiche che rendono DAIBIKE una soluzione davvero peculiare nel panorama del training indoor.

Sicurezza e praticità sono poi garantire dall’AURA BOARDS (539 euro), la piattaforma realizzata con robusti telai in ferro completati da morbidi cuscini che favorisce la messa in moto ma, parallelamente, anche la necessaria protezione e stabilità. Disponibile in quattro colori, il fondo della tavola è arricchito da un tappetino ideale per l’allenamento complementare di rafforzamento del corpo.

Rullo di allenamento per ciclisti Daibike Infinito Roller

Il rullo di allenamento per ciclisti Daibike Infinito Roller.

A completare infine la composizione del sistema è l’INFINITO ROLLER (199 euro), l’unico dispositivo che, consentendo di pedalare in bici come se fossi su strada, contemporaneamente allena le gambe, rinforza il fisico e affina l’equilibrio, favorendo in questo modo un allenamento completo di tutto il corpo.

Il motto di DAIBIKE che racchiude perfettamente l’esperienza garantita dal SYSTEM è La mia bici, il mio equilibrio, ogni giorno, una rivendicazione importante per la quale Angela Giacomini ci ha messo la faccia.

Rullo allenamento ciclismo Quick Motion di Elite

Sul sito di Daibike si potrà acquistare a breve anche il Quick Motion di Elite.

La responsabile del progetto ha assicurato che DAIBIKE, una volta lanciato, proverà a crescere sempre di più: “Confidiamo che per il prossimo settembre 2021 usciremo sul mercato con un sistema tecnologicamente ancora più avanzato, un progetto depositato come brevetto innovativo. In questi giorni è in via di in sviluppo assieme a un pool di ingegneri e designer”.

In attesa dunque delle prossime novità, nel frattempo, come suggerisce la sua coraggiosa fondatrice, con DAIBIKE continuiamo a “provare ogni giorno il piacere di andare in bicicletta”.

Per maggiori informazioni, foto e dettagli su questi prodotti per l’allenamento ciclismo indoor consigliamo ai nostri lettori di visitare il sito web ufficiale Daibike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.