Cannondale Supersix Evo CX e SE: grinta stradale nel fuoristrada Roberto Calcagnile 29 Settembre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Cannondale (www.cannondale.com) presenta per la stagione 2022 due nuove bici dedicate al gravel e al ciclocross, la Cannondale Supersix Evo CX e la Cannondale Supersix Evo SE. Prima di andare a conoscere nel dettaglio questi due nuovi modelli 2022 spieghiamo in estrema sintesi la differenza tra queste due discipline. Il ciclocross predilige geometrie più aggressive e ruote più strette, lo scopo è quello di fare il tempo su circuiti sterrati e fangosi ricchi di curve, la gravel ha invece geometrie più rilassate con manubrio più alto e inclinazione del tubo piantone rilassata con pneumatici che arrivano fino a 45 mm di larghezza. Generalmente orientata a un uso più turistico e meno race, talvolta sulle bici gravel vengono montate anche borse per il touring. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo sul ciclismo gravel. La SuperSix Evo SE presenta caratteristiche corsaiole proprio perché monta lo stesso telaio della Supersix EVO. Entambi i modelli infatti sono mutuati dalla Supersix Evo, una bici da strada nota per le sue caratteristiche aerodinamiche, orientata quindi alla velocità. La Cannondale SuperSix Evo SE è proposta a un prezzo di listino al pubblico di 4.699 euro (IVA inclusa) mentre la SuperSix Evo CX a 4.199 euro. Peculiarità di queste nuove Cannondale per il CX e per il gravel L’intuizione tecnica di fondo che sta alla base di due questi nuovi modelli è aver unito le specifiche orientate all’offroad della SuperX alle caratteristiche aerodinamiche della EVO. Il nuovo telaio comune a questi due modelli è un telaio estremamente compatto con profili altamente aerodinamici e con passaggio cavi totalmente integrato. A questo telaio è stato associato un angolo di sterzo aperto, siamo a 70 gradi: fino a qualche anno fa le MTB da cross country avevano angoli con inclinazioni simili a questo se non oltre i 70°. La tabella con le geometrie delle nuove bici gravel Cannondale Supersix Evo CX e SE 2022. Questa misura, accoppiata a un offset lungo e quindi a un trail corto, offre grande agilità, precisione e stabilità al tempo stesso. Consigliamo la lettura del nostro approfondimento dedicato a chi vuole arricchire la propria conoscenza sulle caratteristiche geometriche dell’avantreno della bici. Se alle caratteristiche dell’avantreno aggiungiamo un carro corto e compatto come quello studiato da Cannondale per questi due modelli, più i pneumatici larghi da 33 a 45 mm, ecco che abbiamo una bici agile e scattante con un’ottima aderenza sulle salite più impervie. Cannondale SuperSix Evo SE 2022 Questo modello è stato pensato per aumentare la velocità di percorrenza in fuoristrada e quindi per avventure ad alta velocità o per il gravel racing. Il telaio è identico alla EVO da strada. È realizzata con tubazioni dal profilo aerodinamico per garantire un’elevata velocità di percorrenza. La geometria dell’avantreno offre stabilità e controllo anche nelle discese tecniche. Lo sterzo è aperto e il trail ridotto e questo consente agilità nello stretto e stabilità sullo sconnesso alle alte velocità. Il carro corto consente la massima aderenza e accelerazione sulle salite più ripide. Il passaggio ruota largo permette di utilizzare coperture fino a 45 mm per ottenere la massima trazione, il massimo comfort e resistenza alle forature. È dotata di perni speed release per facilitare il cambio ruota. SuperSix EVO SE: allestimento Telaio SuperSix EVO CX in carbonio con passaggio cavi interno, forcella SuperSix EVO CX in carbonio con offset da 55 mm, trasmissione SRAM Rival eTap AXS, pacco pignoni SRAM Rival XG-1250 12 velocità 10-36t, guarnitura SRAM Rival DUB X-Range 46/33t, freni a disco idraulici SRAM Rival con dischi 160/160mm, cerchi DT Swiss CR-1600 SPLINE, tubo sella HollowGram 27 SL KNOT in carbonio, sella Prologo Dimension AGX Tirox, pneumatici Vittoria Terreno Dry TNT 700x40c tubeless ready. Taglie: 46, 51, 54, 56, 58 Cannondale SuperSix EVO CX 2022 Questa bici è stata pensata per le gare di ciclocross e quindi per accontentare un’utenza race-oriented. Per soddisfare al meglio questa tipologia di ciclisti, Cannondale ha unito e selezionato le migliori caratteristiche delle piattaforme EVO ed SuperX con il preciso scopo di migliorarne l’aerodinamica e quindi la resa in gara. Anche il telaio della SuperSix EVO CX è identico alla SuperSix EVO per conferire caratteristiche aerodinamiche e miglioramento della velocità di percorrenza. Il carro corto permette di accelerare facilmente aumentando inoltre il grip sui tratti sconnessi e in salita. Passaggio ruota ampio per utilizzare pneumatici da 33 mm con spazio residuo di 13 mm per lato che consente così di smaltire più velocemente il fango riducendo la possibilità che accumuli rallentando la rotazione della ruota. Geometria Outfront che consente un’ottima guidabilità garantita da uno sterzo aperto e trail ridotto. SuperSix EVO CX 2022: allestimento Telaio SuperSix EVO CX in carbonio con passaggio cavi interno, forcella SuperSix EVO CX in carbonio con offset da 55 mm, trasmissione SRAM Force 1, pacco pignoni SRAM PG-1170 11-36t a 11 velocità, guarnitura Cannondale 1 BB86a OPI SpideRing 40t, freni a disco idraulici SRAM Force 1 con dischi 160/140mm, cerchi DT Swiss R470 DB, tubo sella HollowGram 27 SL KNOT in carbonio, sella Fizik Aliante Delta con binari in alluminio, pneumatici Vittoria Terreno Mix TNT 700x33c tubeless ready. Taglie: 46, 51, 54, 56, 58 Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Cannondale.