Sul nostro magazine parliamo spesso di gravel e di tutte le sue sfaccettature, dal racing al cicloturismo e al bikepacking. Di recente vi abbiamo infatti proposto la Factor Ostro Gravel 2023, la BMC Kaius 2023 e la Ghost Road Rage Advanced 2022, biciclette che fanno dello sterrato il loro pane quotidiano. In questo nuovo vogliamo invece parlarvi del nuovo modello di casa BH Bikes, la GravelX.

L’azienda spagnola, o per meglio dire basca, acronimo di Beistegui Hermanos, nasce nel 1919 a Vitoria-Gasteiz come produttrice di armi. Negli anni si è evoluta spostando la propria produzione verso le biciclette da competizione, seguendo anche un’importante crescita stagione dopo stagione. Per anni al fianco dei professionisti, BH sponsorizza ora il team spagnolo della Burgos-BH.

La BH GravelX 2023 si presenta come una bicicletta davvero divertente e votata all’avventura, ma prima di conoscerla meglio vi consigliamo di leggere il nostro ultimo articolo dedicato a una bici dell’azienda basca, il bolide da strada BH Ultralight 2022, modello leggero e aerodinamico assolutamente da non perdere.

La nuova bicicletta da gravel BH GravelX 2023

BH GravelX: caratteristiche tecniche

La BH GravelX si presenta come una bicicletta con telaio in carbonio monoscocca che unisce leggerezza e rigidità a un particolare grado di sensibilità e reattività in fase di sterzata e di accelerazione.

Il reparto di Ricerca e Sviluppo dell’azienda iberica ha investito molto nella ricerca del giusto equilibrio tra queste quattro caratteristiche fondamentali in una bici gravel e il risultato sembra essere stato raggiunto.

Ecco dunque che nelle diverse versioni della GravelX Carbon è stata migliorata la tecnologia HCIM (Hollow Core Internal Molding), che già abbiamo avuto modo di apprezzare sui telai di alta gamma da strada sempre di BH. Attraverso questa tecnologia, gli ingegneri hanno potuto utilizzare ottimamente una combinazione di lamine in fibra di carbonio, T800, T500 e resina.

Nel processo di stampo del telaio, l’elevata pressione genera un materiale altamente compatto senza pressioni disuniformi e senza che si formino bolle o imperfezioni nel carbonio.

Con geometrie comode, la BH GravelX 2023 è perfetta per un ciclismo su qualsiasi terreno votato all’endurance. Passare lunghe ore in sella non sarà più un problema grazie ad alcune accortezze.

Quali? Innanzitutto troviamo un tubo sterzo alto che sì mantiene il dna sportivo che caratterizza il brand, ma che unito a un angolo di direzione di 71°-72° garantisce una guida sempre stabile e precisa.

La nuova bici gravel BH GravelX 2023 equipaggiata con le borse

Molto interessante anche la distanza tra gli assi, che assicura la massima comodità pur non perdendo quella reattività che qualsiasi bici gravel deve possedere per rispondere alle difficoltà dei terreni più impervi.

Proprio per esaltare il comfort e la stabilità di guida, BH ha pensato di creare un ampio spazio per il passaggio degli pneumatici che consentisse di montare coperture fino a 42 millimetri, una misura giusta per bilanciare la velocità che si ha su strada e il grip sullo sterrato.

Non possiamo poi che parlare di altri dettagli molto importanti che rendono più divertente e avventurosa l’uscita in bicicletta. Ecco allora i freni a disco con tecnologia Flat Mount per un arresto sicuro e preciso, un triangolo anteriore e posteriore pensato per assorbire le vibrazioni prodotte dal terreno e le tensioni dei dischi, gli assi passanti thru axle da 12 millimetri davvero rigidi e facili nell’assemblaggio grazie al dado a farfalla e infine i diversi attacchi per portapacchi e parafanghi.

Dove viene invece esaltata la rigidità? Sicuramente nell’area della pedaliera BB386EVO, standard di tutte le bici BH, che permette di allargare il movimento centrale a 86,5 millimetri senza tuttavia incrementare il peso del telaio. Sotto questo punto di vista importante anche la forma asimmetrica del triangolo posteriore del fodero che assicura un allineamento ottimale della catena, migliorando l’integrazione dei rapporti più brevi.

BH GravelX 2023: le versioni

La BH GravelX è disponibile in ben sette versioni, tre delle quali in alluminio con un prezzo che parte dai 1.649 euro della ALU 1.0 fino ai 5.799 euro della EVO 4.5.

BH GravelX EVO 4.5 2023 – Shimano GRX Di2 – 5.799 euro
Telaio in carbonio, forcella Fox AX 40 Gravel, trasmissione Shimano GRX Di2 (40T/11-42), freni a disco Shimano GRX, ruote KForce AGX, pneumatici Hutchinson Touareg Tan, sella Prologo AGX.
La nuova bicicletta gravel BH GravelX EVO 4.5 2023

BH GravelX EVO 4.0 2023 – Shimano GRX Di2 – 3.999 euro
Telaio in carbonio, forcella Gravel X Evo Carbon 1.5, trasmissione Shimano GRX Di2 (40T/11-42), freni a disco Shimano GRX, ruote Vision Team TC30, pneumatici Hutchinson Touareg Tan, sella Prologo AGX.
La nuova bici gravel BH GravelX EVO 4.0 2023

BH GravelX EVO 3.5 2023 – Shimano GRX 810 – 3.099 euro
Telaio in carbonio, forcella Gravel X Evo Carbon 1.5, trasmissione Shimano GRX 810 (46-30/11-34), freni a disco Shimano GRX, ruote Shimano RS171, pneumatici Hutchinson Touareg Tan, sella Prologo AGX.
La nuova bicicletta gravel BH GravelX EVO 3.5 2023

BH GravelX EVO 3.0 2023 – Shimano GRX 810 – 2.899 euro
Telaio in carbonio, forcella Gravel X Evo Carbon 1.5, trasmissione Shimano GRX 810 (40T/11-34), freni a disco Shimano GRX, ruote Shimano RS171, pneumatici Hutchinson Touareg Tan, sella BH Ergo G.
La nuova bici gravel BH GravelX EVO 3.0 2023

Per ulteriori informazioni sulla bici e sugli altri prodotti dell’azienda spagnola, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale BH Bikes.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.