Il marchio slovacco Kellys, fondato nel 1991 dai fratelli Peter e Brano Divinec e oggi esportatore dei propri prodotti in più di 35 paesi in tutto il mondo, ha completato la sua gamma di biciclette gravel per il 2022 con una rinnovata versione del modello Soot 90.

Ideato e realizzato per non porsi limiti e lanciarsi all’avventura tanto su asfalto quanto su strade sterrate, questo esemplare coniuga ottimamente leggerezza e comfort diventando il perfetto alleato per intense escursioni all’aria aperta di più giorni.

Conosciamo meglio questo modello…

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Merida

Kellys Soot 90 2022, leggerezza studiata per il gravel

La Soot 90 prodotta da Kellys per il 2022 – venduta al pubblico a un prezzo di listino di 2.499 euro – si differenzia dai modelli precedenti per il suo nuovo telaio in fibra di carbonio il quale, oltre a conservare tutte le migliori qualità dei prototipi del passato in alluminio, permette di limare in maniera considerevole il peso finale del mezzo.

L’effetto dunque è quello di una bici leggera ma allo stesso tempo, proprio per il materiale scelto, particolarmente resistente e capace di smorzare al meglio le vibrazioni prodotte dai manti stradali e dai terreni più accidentati.

La nuova bicicletta da gravel Kellys Soot 90 2022

In tal modo la Kellys Soot 90 2022 si configura come ancora più confortevole e facile da guidare, una sensazione questa a cui contribuiscono anche il tubo di sterzo conico con forcella in carbonio (installato per assicurare ancora più precisione e maneggevolezza) e il binomio composto dalle ruote in alluminio DT Swiss G540 e gli pneumatici Schwalbe G-One Allround 40-622 in grado di garantire la giusta scorrevolezza ma anche un elevato livello di grip.

Per affrontare invece ogni tipo di asperità, Kellys ha equipaggiato la Kellys Soot 90 2022 con un gruppo Shimano GRX 600 1×11 che prevede una corona singola all’anteriore da 40 denti e rapporti dall’11 al 42 posteriormente.

Dettaglio del telaio della nuova bici gravel Kellys Soot 90 2022

Tale serie di combinazioni permette di giostrarsi egregiamente su ogni pendenza sia su asfalto che su sterrato, terreni dove poi, anche in condizioni di bagnato, la necessaria sicurezza viene garantita dai freni a disco idraulici Shimano GRX RX400 con rotori da 160 millimetri.

Disponibile nella colorazione nera e in tre differenti taglie (S, M, L), la Kellys Soot 90 2022 si attesta quindi come una bici estremamente versatile e confortevole, caratterizzata da una buona guidabilità e pensata per imbarcarsi in lunghi viaggi in modalità bikepacking caricando tutto il necessario nelle borse che possono essere ancorate in diversi punti del telaio.

Dettaglio della trasmissione della bici gravel Kellys Soot 90 2022

Kellys Soot 90 2022: i componenti

Ecco, dunque, i componenti scelti da Kellys per gli allestimenti della Soot 90 2022, fiore all’occhiello della gamma gravel 2022 del brand slovacco.

Telaio: Kellys Gravel Concept Carbon Disc
Forcella: Kellys Carbon Disc
Freni a disco: Shimano GRX RX400
Cambio: Shimano GRX RX812
Pacco pignoni: Sunrace CSMS7, 11-42t, 11 velocità
Guarnitura: Shimano GRX RX600-1, 40t
Ruote: DT Swiss G 540 Disc 700Cx24
Pneumatici: Schwalbe G-One Allround RaceGuard 40-622 (700x38C)
Manubrio: GravelBar
Reggisella: KLS Active Road
Sella: KLS SlipStream
Taglie: S, M, L

Catalogo bici da strada 2022 Giant

Per ulteriori informazioni sulla Soot 90 2022 e su tutti gli altri prodotti dell’azienda slovacca vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Kellys.

Appassionati di gravel? Provate a dare un’occhiata anche ai nostri articoli dedicati alla Giant Revolt Advanced Pro 0, alla Lapierre Crosshill 5.0 2022, alla Bergamont Grandurance Elite 2022, al pneumatico Pirelli Cinturato Gravel RC al test della gomma Schwalbe G-One RS.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.