Bergamont (www.bergamont.com ) presenta la sua Grandurance Elite 2022. Si tratta di una nuova concezione di bici denominata “all-road” che sta riscuotendo successo tra gli appassionati.

Questa tipologia di mezzi è progettata per percorrere indistintamente strade asfaltate e strade bianche. La geometria e l’allestimento permettono di poter pedalare su qualsiasi fondo e quindi avventurarsi laddove una bici da strada non potrebbe fare a causa di pneumatici troppo delicati e di una geometria inadatta, consentendo così di percorrere anche strade asfaltate senza nessun problema e con una resa di gran lunga superiore a qualsiasi altra bici che non sia stata espressamente progettata per la strada.

In estrema sintesi si tratta di una tipologia di bici che può consentirvi velocità di percorrenza elevate su strada e ottima resa su strade bianche non eccessivamente tecniche, pensata e realizzata con una geometria bilanciata per tutte le situazioni di guida, anche se, consultando la scheda tecnica, ci si accorge che le geometrie rispetto al modello 2021 sono state più orientate al fuoristrada con un angolo di sella di 75° e un angolo di sterzo di 70°.

La nuova bicicletta da gravel Bergamont Grandurance Elite 2022

La Bergamont Grandurance Elite 2022 viene realizzata con telaio in carbonio, componentistica Shimano di pregio e reggisella telescopico per agevolare il passaggio sui tratti più tecnici.

Questa bici da gravel presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo e viene offerta infatti al pubblico per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico di 3.099 euro (IVA inclusa): è disponibile nelle taglie 50, 54, 57, 61 cm.

Le caratteristiche principali della Bergamont Grandurance Elite 2022

Il design della bicicletta è molto gradevole, le colorazioni sono originali e curate e la forcella dà un tocco di vivacità con una grafica particolare e allegra.

La geometria rispetto al modello del 2021 è più orientata al fuoristrada con la nuova geometria all-road più adatta a una guida su fondi sterrati; anche il fodero e l’interasse sono più lunghi per consentire maggior stabilità sui fondi sconnessi.

Il telaio è in carbonio Ultra Lite High Strength con un maggior passaggio per pneumatici, passaggio cavi interno e punti di montaggio aggiuntivi per gli accessori.

La componentistica è Shimano GRX appositamente sviluppata per il Gravel.

Dettaglio della trasmissione montata sulla nuova bici da gravel Bergamont Grandurance Elite 2022

Gli pneumatici sono da ben 45 mm per garantire tenuta e grip su fondi sconnessi e monta addirittura un reggisella telescopico per maggior comodità di utilizzo.

Le bici gravel rappresentano la vera novità degli ultimi tempi nel settore bici e per le caratteristiche di cui dispongono si rivolgono a un’utenza che io definirei i veri amatori della pedalata, ciclisti che antepongono il piacere di guida e la percorrenza di lunghi giri turistici alla prestazione pura e alla competitività.

Il ciclismo gravel diventa così un modo per godersi una versatilità di percorrenza che solo il mezzo bicicletta può offrire, un modo per stare in forma e per godersi appieno la pedalata, il caffè o lo spuntino con gli amici, liberi dalle grinfie insidiose di medie orarie vertiginose o furiosi scatti alla ricerca di un personal record su Strava.

La componentistica montata sulla Bergamont  Grandurance Elite 2022

Il telaio è in carbonio HSC ultraleggero con forcella Bergamont Allroad e canotto di sterzo anch’essi in carbonio. Presente anche un supporto per montare un piccolo parafango.

Il cambio è un GRX a undici velocità con leva sulla sinistra per l’azionamento del reggisella telescopico. La guarnitura è una Shimano GRX FC-RX810 con corona a 42T, il pacco pignoni è Shimano Deore XT CS-M8000 con rapporti 11-40T.

I freni a disco idraulici sono sempre Shimano GRX con rotori da 160 mm anteriore e posteriore. I cerchi sono dei Syncros Capital 2.0 per freni a disco con gomme Schwalbe G-One Bite Evo da 45 mm.

L’attacco manubrio è un Satori Viper con inclinazione nagativa da 7° e le manopole sono delle Bergamont Race Grip-Tape, antiscivolo e anti-shock. Il manubrio è un Satori X-Race Aero con flare (o campanatura) da 16°: per approfondire la conoscenza di questi termini potete leggere il nostro tutorial sui manubri per bici gravel.

Dettaglio del manubrio della nuova bicicletta gravel Bergamont Grandurance Elite 2022

Il reggisella telescopico è un Syncros Duncan da 100 mm (nella taglia 50 è da 80 mm). Quest’ultimo è un componente importante per un utilizzo gravel che la dice lunga sulla cura posta da Bergamont nella realizzazione di questa bicicletta.

Il peso dichiarato dal produttore è di 9,8 kg e il peso massimo consentito (peso del ciclista più il peso della bici più il peso dei bagagli) è di 130 chilogrammi.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per il ciclismo del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Bergamont.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.