Il marchio polacco Rondo Bikes ha presentato per questa intensa stagione un nuovo modello Gravel ad alte prestazioni, la Ruut CF1. Come ben sappiamo, ormai da qualche anno, il segmento gravel ha attirato diversi appassionati di ciclismo, pronti a nuove avventure in maggiore sicurezza.

Le aziende si sono adeguate, portando sul mercato nuovi telai con geometrie specificatamente pensate per questa attività. Un nuovo brand come Rondo ha colto l’attimo e ha realizzato la Ruut C1, che andiamo a scoprire sul nostro magazine online strada.bicilive.it.

Si parte?

La nuova bici da gravel Rondo Ruut C1 2022

Rondo Ruut C1 2022: caratteristiche tecniche

La Rondo Ruut C1 2022 è una bicicletta estremamente versatile, ottima per pedalare tanto su asfalto quanto su sterrato. Grazie a questo modello anche l’attività ciclistica invernale non sarà più un problema: l’off-road è sempre una valida alternativa per la stagione con temperature più rigide.

Per la prima volta il modello Ruut è stato presentato nel 2018 portando una novità incredibile: la geometria variabile. Oggi viene ripresentato con ulteriori novità: il flip chip nella forcella permette di montare la ruota anteriore in due diverse posizioni.

La prima posizione, quella più bassa, vede delle geometrie con un tubo sterzo da 71,5 gradi, un reach di 382 millimetri e uno stack di 558. La seconda, più alta, alza l’angolo di sterzo a 72,3 gradi, un reach da 390 mm e uno stack da 553 mm.

Dettaglio del manubrio della nuova bicicletta da gravel Rondo Ruut C1 2022

Potrebbe sembrare un cambiamento minimo, di soli pochi millimetri, ma non è così. C’è un effetto significativo sulla maneggevolezza e la guida della bici, con il tubo sterzo che diventa più reattivo nella seconda posizione, perfetto per affrontare l’off-road e il fango nel migliore dei modi.

Si potrà poi intervenire anche sull’avancorsa e l’altezza del movimento centrale se si desidera una geometria più comoda o una più aggressiva.

I flip chip sono abbastanza comuni nelle moderne mountain bike full suspension, ma stanno iniziando a diventare sempre più presenti anche sulle biciclette gravel. C’è da dire che cambiare la forcella e la posizione della ruota non è complicato, ma sicuramente dispendioso in termini di tempo.

Dettaglio del telaio della nuova bici gravel Rondo Ruut C1 2022

È necessario rimuovere il perno passante e la ruota anteriore, successivamente svitare e riorientare i chip di guida sui due steli della forcella. Cambiarne la posizione comporta la necessità di spostare anche la pinza freno.

Oltre a questo sistema, la Rondo Ruut CF1 possiede tutte le caratteristiche di una bicicletta gravel. Dagli pneumatici larghi alla monocorona, passando per il fodero orizzontale laterale più basso per uno spazio extra e diversi punti di montaggio sul tubo orizzontale e i foderi della forcella.

La Rondo Ruut CF1 è una bicicletta che monta una trasmissione SRAM Force 1 meccanica a 11 velocità con guarnitura 42T e cassetta 11-32. Inoltre troviamo ruote specifiche per il gravel con larghezza interna di 25 millimetri Rondo X Hunt, uniti a pneumatici WTB Nano da 40 millimetri.

Dettaglio della trasmissione della nuova bicicletta da gravel Rondo Ruut C1 2022

SRAM mette a disposizione anche l’impianto frenante con dischi da 160 millimetri sia all’anteriore sia al posteriore, il manubrio è un Spank Wing 12 da alluminio. La sella infine è una Fabric Scoop Shallow.

Il prezzo di listino al pubblico questo modello gravel? 4.399 euro (IVA inclusa), in quattro taglie disponibili: S (49,5 cm), M (53 cm), L (56 cm), XL (59 cm).

Per ulteriori informazioni sulla Ruut CF1 e sugli altri prodotti dell’azienda polacca, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Rondo Bikes.

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A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.