Artigianato, qualità e tecnologie avanzate. Questa è la Colnago C68, evoluzione della precedente C64, presentata dall’azienda di Cambiago (MI) come nuova bicicletta top di gamma. Parliamo di un telaio completamente made in Italy, che rappresenta il culmine di una lunga storia partita proprio 68 anni fa, quando Ernesto Colnago decise di fondare il marchio nel 1954.

La Colnago C68 riprende la tradizione e la porta all’interno del 2022, dove innovazione e tecnologie cambiano totalmente il concetto di bicicletta classica. Come ormai accade da qualche anno, l’azienda divide la serie C da quella V, tanto che la C68 si va ad affiancare alla V3Rs in dotazione anche al team UAE Emirates di Tadej Pogačar.

Sono diverse le differenze tra le due serie.

Innanzitutto per la C68 non si tratta di un monoscocca, bensì di più parti modulari assemblati tra loro. Poi c’è l’utilizzo: se infatti la V3Rs è destinato principalmente alle grandi competizioni ed è quindi pensata sulle esigenze del fuoriclasse sloveno e dei suoi compagni, la nuova Colnago guarda principalmente agli appassionati, cercando di garantire un equilibrio perfetto tra leggerezza, rigidità, maneggevolezza e comfort.

Ciclista in sella a una bici da corsa Colnago C68 2022

Colnago C68 2022: nuova tecnologia di costruzione

La C68 si differenzia però anche dalla precedente C64. Parliamo sempre di un telaio modulare, ma con una tecnologia di costruzione completamente aggiornata. Non troviamo più infatti tubi dritti uniti con delle congiunzioni, bensì parti con forme più articolate e tonde, che al loro interno posseggono già le congiunzioni.

A cosa porta questa soluzione? Sicuramente a ridurre i punti di giunzione, che “appesantiscono” il telaio, migliorando la rigidità dell’intera struttura. Ci sono dei vantaggi anche in termini di geometrie: con questo nuovo design infatti Colnago può scegliere di alzare o abbassare il tubo obliquo, con reach e stack inevitabilmente personalizzati.

Dettaglio della bici da strada Colnago C68 2022

La Colnago C68, grazie alla sua caratteristica di telaio modulare, è unica per ogni ciclista. L’acquirente può infatti personalizzare le misure in base alle proprie esigenze. Questo però è possibile solo con un telaio in edizione speciale in carbonio e titanio. Le due parti di giunzione tra tubo orizzontale, tubo sterzo e tubo sella sono infatti realizzate in titanio stampato in 3D: ciò permette di modificare millimetricamente le misure.

Per quanto riguarda le misure “di serie”, la C68 presenta sette taglie, ognuna delle quali con geometrie leggermente più votate alle corse rispetto alla passata C64. Probabilmente visto il lancio futuro di una C68 Allroad (con geometrie più rilassate e confortevoli, da gravel) si è voluto differenziare maggiormente tra i due utilizzi.

Una bicicletta Colnago C68 2022 appoggiata a un edificio

Caratteristiche tecniche della Colnago C68 2022

Andando più specificatamente nei dettagli del telaio, possiamo dire che la nuova Colnago C68 ha rivisto le proprie forme rispetto alla precedente versione, presentandosi con tubi più aerodinamici e una forcella completamente ridisegnata. Questa è più leggera, ma allo stesso tempo risulta più rigida grazie allo stelo tondo (non più a D come la C64).

Lo stelo tondo deriva dal nuovo sistema di passaggio dei cavi totalmente integrato che utilizza cuscinetti della serie sterzo CeramicSpeed SLT (Solid Lubrification Technology), dotati di un particolare sistema di lubrificazione. Soluzioni di questo tipo incrementano la rigidità del telaio nella zona sterzo, conferendo una migliore maneggevolezza e precisione di guida.

Bici da corsa Colnago C68 2022 in una della 4 colorazioni ufficiali

Lo spazio del passaggio ruota per pneumatici arriva fino a 30 millimetri, anche se le geometrie sono studiate principalmente per un utilizzo di gomme da 28 millimetri. Il peso? Nella taglia 48,5 Colnago fa sapere che l’ago della bilancia del telaio C68 non verniciato si ferma a 925 grammi nella versione full carbon e 935 in quella speciale carbonio e titanio. Il peso della forcella è invece di 385 grammi.

Disponibile nell’unica versione freni a disco (in futuro arriverà anche il telaio per impianto frenante tradizionale), la Colnago C68 monta un nuovo manubrio integrato CC.01. Il monoscocca aumenta ulteriormente la rigidità senza inficiare sul peso.

Bici da corsa Colnago C68 2022 in una della 4 colorazioni ufficiali

Colnago C68 2022: prezzi e montaggi

La Colnago C68 non è certo una bicicletta economica. Come ben sappiamo la qualità e l’unicità dei telai dell’azienda di Cambiago ha un riscontro anche nei prezzi. Quelli presentati sotto sono di listino al pubblico, IVA inclusa.

Attualmente sono disponibili diversi allestimenti, con gruppi trasmissione e ruote differenti, ma in futuro fa sapere il brand che sarà possibile acquistare anche il solo kit telaio.

Colnago C68 – Campagnolo Super Record EPS 12v – Bora Ultra WTO 45 – 15.770 euro
Colnago C68 – Shimano Dura Ace 12v – Shimano Dura Ace C50 – 14.065 euro
Colnago C68 – SRAM Red AXS Etap 12v – Zipp 303 Firecrest – 13.260 euro

Bici da corsa Colnago C68 2022 in una della 4 colorazioni ufficiali

Colnago C68Ti – Campagnolo Super Record EPS 12v – Bora Ultra WTO 45 – 16.780 euro
Colnago C68Ti – Shimano Dura Ace Di2 12v – Shimano Dura Ace C50 – 15.225 euro
Colnago C68Ti – SRAM Red AXS Etap 12v – Zipp 303 Firecrest – 14.205 euro

Kit telaio full carbon – 5.650 euro
Kit telaio Carbonio/Titanio – 6.600 euro

Bici da corsa Colnago C68 2022 in una della 4 colorazioni ufficiali

Con un supplemento di 1.200 euro sarà possibile personalizzare il colore della Colnago C68 scegliendo tra tantissime opzioni.

Per ulteriori informazioni sulla C68 e sugli altri prodotti dell’azienda di Cambiago, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Colnago.

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A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.