Con l’arrivo dell’inverno si fa sempre più pressante l’esigenza di un’attrezzatura adeguata, soprattutto per proteggersi dal freddo. Interval Termica è la risposta di Q36.5 al problema legato alle temperature rigide di questo periodo, grazie alla sua capacità di garantire una protezione termica antivento e a un’incredibile traspirabilità anche in condizioni di maggiore sforzo fisico.

Abbiamo già avuto modo di parlare dell’abbigliamento da ciclismo di Q36.5, della loro mission legata alla ricerca di una qualità estrema in grado di garantire al ciclista prodotti di altissimo livello. La sfida nella realizzazione della giacca Interval Termica non era esclusivamente quella di proteggere dal freddo, ma quella di garantire una temperatura equilibrata e costante nel corso dell’uscita.

Interval Termica risponde alla perfezione a questa esigenza, garantendo una stabilità della temperatura corporea in un intervallo di -5°C/+5°C.

Il segreto è da ricercare nei materiali di primissima scelta, ben 11 tessuti esclusivi posizionati ad hoc per massimizzare la termoregolazione (body mapped technology). L’aria calda viene “catturata” tra i vari strati e rilasciata gradualmente quando necessario.

Un ciclista pedala su una bici da corsa in inverno indossando la nuova giacca Q36.5 Interval Termica 2022

Q36.5 Interval Termica: qualità tecnica di primissimo livello

Un prodotto come Interval Termica non può essere realizzato se non combinando insieme materiali di primissima scelta a una tecnologia avanzata.

La giacca presenta sul davanti una membrana antivento a doppio strato in abbinamento a un morbido tessuto UF Air Insulation. Ulteriore protezione termica è garantita da un gilet fissato internamente tramite una cerniera, realizzato con una miscela di tessuto a trama stretta in poliestere-poliammide spazzolato per una migliore gestione dell’umidità.

Per non far penetrare aria frontalmente, la giacca Interval Termica ha un colletto alto e aderente, fissato a una cerniera cam-lock, impermeabile e antivento.

Ma non si trascura di certo la praticità: avrete a disposizione tre profonde tasche posteriori e una zip per stipare gli oggetti, oltre a una serie di inserti rifrangenti utili nei momenti di scarsa visibilità (Road Safety System) collocati sulle spalle e sulle braccia del ciclista.

Un ciclista si allaccia la zip della nuova giacca Q36.5 Interval Termica 2022

Leggera e impermeabile

Interval Termica è leggera (pesa solo 450 grammi) e impermeabile perché non solo deve garantire il giusto equilibrio termico, ma deve essere pratica e comoda. Tutto questo viene garantito dall’utilizzo di materiali specifici come l’UF Hybrid Shell PlusTM per l’esterno e l’UF Air InsulationTM per proteggere le parti interne.

Q36.5 non trascura alcun dettaglio così nel lato posteriore, nella zona della colonna vertebrale, è stato inserito uno strato del tessuto Hybrid Shell PlusTM col fine di garantire un maggior tasso di traspirazione.

La nuova giacca per ciclisti Q36.5 Interval Termica 2022 vista di fronte e retro

L’obiettivo è la stabilità termica

Ovviamente, la giacca si presenta come un prodotto innovativo grazie alla sua capacità estrema di garantire stabilità termica al ciclista. Per ottenere questo è necessario “catturare” il microclima col fine di mantenere l’interno della giacca a una temperatura ottimale. Risultato ottenuto grazie all’utilizzo del tessuto UF Air Insulation. Per la parte esterna invece si utilizza un tessuto leggero a 2 strati (UF 2L) realizzato con una membrana microporosa.

Pedalare nelle fredde giornate invernali diventa più agevole, grazie alla protezione che una giacca come questa è in grado di garantire. In una celebre serie tv (e di romanzi) abbiamo sentito spesso ripetere la frase “l’inverno sta arrivando”. Possiamo tranquillamente dire che per noi non è un problema. Grazie a Q36.5 e a Interval Termica.

Q36.5 Interval Termica: caratteristiche tecniche e materiali

Ecco le principali caratteristiche tecniche della nuova giacca termica prodotta da Q36.5:

  • Costruzione body mapped, multistrato
  • Antivento, protezione Thermal Weather
  • La prima della classe in traspirabilità
  • Colletto alto e antivento
  • Gilet termico “invisibile” all’interno
  • Inserti rifrangenti ben visibili
  • Zip impermeabile Cam-lock

Abbiamo già avuto modo di sottolineare l’utilizzo di ben 11 tessuti esclusivi per la realizzazione della giacca. Ora andiamo a vedere nel dettaglio i materiali utilizzati:

  • 45% poliammide
  • 35% poliestere
  • 15% elastan
  • 5% poliuretano

Qualche informazione su Q36.5

Il marchio Q36.5 nasce nel 2013, ideato da Luigi Bergamo. Dopo un’esperienza di oltre 20 anni nel settore, Bergamo ha deciso di dare vita a una visione personale e di avanguardia dell’abbigliamento ciclistico.

Con Q36.5 ha deciso di puntare l’attenzione principalmente sulla sperimentazione e sull’innovazione, per la realizzazione di prodotti di qualità che possano fare la differenza.

A questo proposito Q36.5 collabora con partner tessili italiani d’élite in grado di offrire tessuti di altissimo livello e qualitativo e prestazionale, molti dei quali sono stati sviluppati a uso esclusivo del brand.

Per ulteriori informazioni su questo o altri suoi prodotti potete visitare il sito web ufficiale Q36.5.

I nostri lettori meno esperti che sono preoccupati dalle basse temperature mentre pedalano possono leggere il nostro tutorial dedicato all’abbigliamento invernale bici: cosa indossare col freddo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

È autore di romanzi, racconti, saggi. Pubblica prevalentemente con Mondadori. È anche editor e copywriter. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori e ha pubblicato nella collana Oscar Gialli (Il Peccato e l’Inganno). Scrive anche per il teatro.