Elisa Balsamo è la nuova campionessa del mondo di ciclismo su strada della categoria Élite. Nella prova in linea dei Mondiali nelle Fiandre 2021 di fine settembre infatti l’atleta italiana è riuscita a mettere la sua ruota davanti a tutte le altre, coronando il sogno di tutte le cicliste.

A soli 23 anni, la giovane cuneese è salita sul gradino più alto del podio insieme a Marianne Vos e Kasia Newiadoma, giunte rispettivamente seconda e terza, merito di un ottimo lavoro di squadra della Nazionale Italiana e della sua Cannondale SuperSix Evo.

Vestendo i colori azzurri durante la gara, Elisa Balsamo si è ritrovata quindi a vestire di nuovo (era già stata campionessa del mondo Juniores nel 2016 a Doha) l’ambitissima maglia iridata, proprio al termine di una entusiasmante competizione svoltasi interamente nelle Fiandre, una regione storica e famosa per il ciclismo.

La medaglia d’oro conquistata è stata festeggiata in casa azzurra – gli italiani avevano già vinto altri due ori con Filippo Ganna nella prova a cronometro Elite e con Filippo Baroncini nella prova in linea U23 – ma anche all’interno di Cannondale (www.cannondale.com), che con la sua SuperSix Evo ha contribuito al successo della ciclista che quest’anno ha corso nel Team Valcar-Travel & Service.

Con la maglia con l’iride sulle spalle e la medaglia d’oro al collo, Elisa Balsamo è stata celebrata dall’azienda statunitense che le ha regalato una nuova Cannondale SuperSix Evo World Championship dipinta a mano, con cui la ciclista ha corso la prima edizione della Parigi-Roubaix femminile.

Elisa Balsamo pedala su una strada in pavé in sella alla sua Cannondale SuperSix Evo World Championship design

La Cannondale SuperSix Evo World Championship

La bicicletta da strada Cannondale SuperSix Evo ha vissuto un vero e proprio weekend di gloria, portando al successo Elisa Balsamo nella gara in linea Élite donne e permettendo a Michael Valgren e Neilson Powless di giungere rispettivamente terzo e quinto nella Élite uomini.

Il successo di questi atleti è dovuto sicuramente al loro talento e alla loro bravura, ma un grande contributo è stato dato da Cannondale, e in particolare dalla suddetta bici.

Il brand ha reso noti alcuni dettagli e misure della SuperSix Evo World Championship utilizzata sul pavé dell’Inferno del Nord da Elisa Balsamo, una atleta tutta da scoprire – ci è giunta voce che ama leggere, scrivere, le lasagne, il gelato e che i suoi personaggi preferiti sono gli unicorni!

Da scoprire è anche la bici con cui ha corso sulle strade della Parigi-Roubaix indossando per la prima volta la maglietta iridata di Campionessa del Mondo e che è stata realizzata con un design esclusivo: con i colori dell’iride dipinti a mano.

La Cannondale SuperSix Evo World Championship appoggiata su una scala

Il telaio (taglia 51) e la forcella di questo speciale modello sono entrambi realizzati in carbonio Ballistec Hi-Mod, un materiale che ha assicurato robustezza e ottima risposta dinamica quando è utilizzato sul pavé.

La trasmissione Shimano Ultegra Di2 ha invece garantito cambiate rapide e fluide, regalando alla neocampionessa mondiale la possibilità di scegliere diversi rapporti, potendo contare su una cassetta Shimano Ultegra con scalatura 11-30 e su una guarnitura doppia corona FSA Powerbox 52×36.

Altri particolari della Cannondale SuperSix Evo in design World Championship creata per Elisa Balsamo riguardano l’attacco manubrio e il manubrio. Fanno entrambi parte della linea Hollowgram SAVE e sono caratterizzati rispettivamente da una ampiezza (handlebar width) di 38 cm e da una lunghezza di 100 mm.

Completa di freni a disco, questa versione vanta inoltre ruote Vision Metron 40 con copertoni Veloflex ProTour 28, la cui pressione di gonfiaggio scelta per affrontare le temibili pietre della Roubaix è stata di 6 bar.

A definire il quadro di un modello già montato al top di gamma e contraddistinto da ottime performance ci pensano poi i pedali Look Leo, la sella Prologo NDR e il ciclo computer Garmin 830 posizionato sul manubrio, che ha fornito all’atleta tutti i dati necessari a dare il massimo durante la corsa.

Dettaglio di manubrio e forcella della Cannondale SuperSix Evo di Elisa Balsamo

Insomma, come abbiamo visto la bicicletta con livrea color iride voluta da Cannondale per celebrare la Campionessa del Mondo Elisa Balsamo è stata curata nei dettagli, sia di montaggio che estetici.

Ma sebbene questa sia dedicata all’atleta, la SuperSix Evo è comunque disponibile per tutti i ciclisti che desiderano pedalare su una bicicletta simile a quella dei propri beniamini. Per tale motivo, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Cannondale per ulteriori approfondimenti.

Abbiamo anche parlato della versione gravel della SuperSix Evo nell’articolo Cannondale Supersix Evo CX e SE.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.