Si amplia la gamma di rapportature che SRAM offre, presentando al pubblico la nuova cassetta Force AXS 10-30. Dalle salite più impervie alle volate sui piattoni, la nuova casetta a 12 velocità si ripropone di essere polivalente ed efficace nell’utilizzo grazie alla serie d’ingranaggi pensati per questa nuova opzione.

I denti che vanno a comporre la scala di questo pignone sono nello specifico:

  • 10, 11, 12, 13, 14, 15 nella parte bassa, dov’è stato scelto di offrire una variazione di un solo dente in modo da garantire una scelta di precisione sia negli sprint sia nei tatti pianeggianti in cui si vuole impostare un passo con velocità elevate;
  • 17, 19, 21 i rapporti centrali, probabilmente quelli più utilizzati, seguono un salti di due denti;
  • 24, 27, 30 i rapporti più alti e dedicati alle giornate in montagna, hanno una progressione di tre denti e offrono un grande salto per quei momenti in cui si ha bisogno di alleggerire la gamba rapidamente.

Il nuovo gruppo per bici da strada Sram Force AXS 10-30 2021 visto frontalmente

La Force XG-1270 va ad affiancarsi alle precedenti cassette SRAM, che presentavano le opzioni 10-26, 10-28, 10-33 e 10-36, ed è stata costruita per lavorare su un corpetto a ruota libera XDR e offre un peso ridotto e una maggior residenza grazie all’impiego della tecnologia Mini Cluster. Il tutto viene impreziosito dalle finiture al nickel-cromo.

Si tratta di un aumento della scelta presente in gamma che permette all’azienda di andare ulteriormente incontro all’esigenze di tutti gli appassionati. Bisogna però sempre tener presente che il singolo pacco pignoni va scelto in base al proprio potenziale, alle corone installate e ai percorsi che pensiamo di affrontare.

Non esistono scelte d’ingranaggi migliori rispetto ad altre, esistono scelte più o meno funzionali rispetto ai tre fattori descritti precedentemente.

Il nuovo gruppo per bici da strada Sram Force AXS 10-30 2021 visto posteriormente

Sicuramente quest’ultimo set-up è molto democratico e funzionale per chi vive in pianura ma non disdegna un’uscita tra i monti nel weekend: al contrario, se chi utilizza la bici è un’amante delle scalate forse un pacco pignoni con una scelta di dentatura più ampia nella parte più alta potrebbe essere più indicata.

La scelta di un salto di tre denti nella parte alta è più che comprensibile e azzeccata nell’ottica di un ciclista che non affronta assiduamente le salite e che quindi ha meno confidenza nella gestione dello sforzo sulle pendenze.

Il nuovo gruppo per bici da corsa Sram Force AXS 10-30 2021 visto di trequarti

Il prezzo di listino al pubblico di questa cassetta viene indicato sul sito della casa statunitense a partire da 190 euro (IVA inclusa).

Se siete interessati a maggiori informazioni v’invitiamo a visitare il sito internet ufficiale dell’azienda.

Se L’universo SRAM vi appassiona v’invitiamo a leggere il nostro test sulla Scott Addict RC 10 e il nostro articolo dedicato al gruppo SRAM Rival eTap AXS: il cambio elettronico wireless accessibile a tutti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.