Bianchi presenta la nuova Specialissima Disc 2021, una bici da corsa adatta a ogni situazione con un peso ridotto al minimo indispensabile.

La nuova creazione 2021 di Treviglio andrà al pubblico a partire da 5.490 euro nella sua versione montata Shimano Ultegra, fino ad arrivare agli 11.900 euro della Specialissima montata Campagnolo Super Record EPS. In fondo all’articolo trovate il listino completo.

Quest’anno per Bianchi è stato denso di soddisfazioni nonostante le problematiche dovute alla pandemia. Ottime prestazioni al Tour de France 2020 e il sigillo alla Liegi-Baston-Liegi dopo una volata al cardiopalma di Primož Roglič che ha beffato in volata un troppo sicuro Julian Alaphilippe.

Ciclista pedala in sella a una bici Bianchi Specialissima Disc 2021

La casa di Treviglio, a chiusura di una stagione tanto strana quanto soddisfacente, ha presentato la sua nuova creazione in occasione della cronometro conclusiva del Giro d’Italia 2020.

Bianchi ha voluto creare una bici che ponesse al centro di tutto le prestazioni con l’obiettivo di trovare il miglior compromesso possibile nel rapporto tra il peso e la capacità di trasmettere adeguatamente la potenza, senza creare dispersioni. Il telaio della Specialissima presenta un peso di soli 750 grammi nella taglia 55, compreso di verniciatura.

https://www.youtube.com/watch?v=eyTmQYNsxio

Grande attenzione anche per lo sviluppo aerodinamico di questa bicicletta che sarà fornita in dotazione alla squadra UCI World Tour GreenEDGE Cycling e affiancherà il modello Oltre.

Il gruppo è un Campagnolo Super Record Eps, il primo a utilizzare la soluzione a 12 velocità, costruito con materiali di pregio quali il carbonio e il titanio, mentre la scorrevolezza dei componenti è affidata a cuscinetti ceramici sigillati. Pur presentando 12 velocità, trattandosi di un gruppo elettromeccanico il Super record EPS ha un peso complessivo di soli 2.497 grammi, il che lo rende una valida scelta per tutte quelle bici che ricercano leggerezza e performance di alto livello.

La Specialissima è una bici versatile che si adatta anche al pubblico femminile, infatti sarà fornita al team femminile della GreenEDGE a dimostrazione della versatilità delle geometrie di questo telaio.

La Specialissima sarà il top di gamma del marchio di Treviglio. Nonostante la grande rigidità e l’importante studio aerodinamico, questa bici mantiene le stesse caratteristiche adatte alla salita della sua versione precedente, rendendola di fatto un’ottima soluzione per chi cerca una bici in grado di essere prestativa dalle gare più brevi e veloci alle granfondo con dislivelli proibitivi.

Probabilmente la troveremo protagonista anche nei grandi giri 2021…

Una bicicletta Bianchi Specialissima Disc 2021

Le soluzioni tecniche della nuova Bianchi Specialissima Disc 2021

Il telaio della Specialissima è costruito con il sistema Countervail, un particolare carbonio brevettato da Bianchi in grado di smorzare in modo molto efficace le vibrazioni.

L’intero progetto è stato sviluppato portando grande attenzione sul miglioramento dell’efficienza aerodinamica, questo sviluppo è stato sinergizzato dall’esperienza maturata negli anni sulla piattaforma Bianchi Oltre.

La parola d’ordine in questo modello è integrazione: il passaggio dei cavi è completamente interno nonostante il cockpit integrato e così anche il bloccaggio del tubo reggisella. Le sezioni dei tubi sono minimali e dal design aggressivo, questo tuttavia non ha impedito a Bianchi di ricavare abbastanza spazio per poter montare copertoni fino a 28 millimetri, che uniti alla qualità del Countervail rendono la bici particolarmente docile nella guida nonostante l’elevata rigidità.

Il telaio, sviluppato per montare freni a disco, ha un peso dichiarato di 750 grammi e la forcella di 370 grammi. Questo modello viene venduto sia in versione completa sia come kit telaio dalla taglia 47 alla 61.

La tabella con le misure e le geometrie della bici Bianchi Specialissima Disc 2021

La tabella con le misure e le geometrie della bici Bianchi Specialissima Disc 2021.

Le nuove grafiche della Specialissima

Anche l’occhio, si sa, vuole la sua parte e Bianchi non ha voluto trascurare quest’aspetto. Oltre alle numerose migliorie tecniche presentate sulla nuova Specialissima, la casa di Treviglio ha volto la sua attenzione anche su nuove verniciature.

Tra le novità più rilevanti vi è la colorazione nera sviluppata per la squadra World Tour: questa particolare verniciatura consente di risparmiare ben 80 grammi sul suo peso, rendendola di fatto una delle verniciature più leggere sul mercato. A questa colorazione si aggiungono la tradizionale Celeste e un’accattivante verdeblu.

Ciclista posa insieme alla sua bicicletta Bianchi Specialissima Disc 2021

Oltre a queste nuove grafiche della Specialissima sarà possibile personalizzare il proprio modello tramite il programma di Bianchi “Signature Collection” che propone ulteriori 5 varianti di colore.

La verniciatura dei telai è affidata alle sapienti mani degli artigiani italiani in grado di creare singolari effetti olografici e cangianti.

Un ciclista piega in curva in sella a una bici Bianchi Specialissima Disc 2021

Bianchi Specialissima Disc 2021: allestimenti e listino

Bianchi offre la sua nuova creazione al pubblico in diversi allestimenti in grado si coprire tutte le fasce di prezzo di una top di gamma. Il solo kit telaio costa invece 4.590 euro.

Bianchi Specialissima Disc Super Record EPS – 11.900 euro
Telaio Specialissima Disc in carbonio, gruppo Campagnolo Super Record EPS a 12 velocità, ruote Fulcrum Wind 400 DB, sella Fizik Argo Vento R1, pneumatici Vittoria Corsa G2.0.
Una bici Bianchi Specialissima Disc Campagnolo Super Record EPS 2021

Bianchi Specialissima Disc RED eTap AXS 12V – 10.790 euro
Telaio Specialissima Disc in carbonio, gruppo SRAM RED eTap AXS a 12 velocità, ruote Vision SC 40 Disc, sella Fizik Argo Vento R1, pneumatici Vittoria Corsa G2.0.
Una bicicletta da corsa Bianchi Specialissima Disc SRAM RED eTap AXS 2021

Bianchi Specialissima Disc Dura Ace Di2 – 10.490 euro
Telaio Specialissima Disc in carbonio, gruppo Shimano Dura Ace Di2 a 11 velocità, ruote Vision SC 40 Disc, sella Fizik Argo Vento R1, pneumatici Vittoria Corsa G2.0.
Una bici da strada Bianchi Specialissima Disc Dura Ace Di2 gamma 2021

Bianchi Specialissima Disc Ultegra Di2 – 7.390 euro
Telaio Specialissima Disc in carbonio, gruppo Shimano Ultegra Di2 a 11 velocità, ruote Fulcrum Racing 418 Disc, sella Fizik Argo Vento R1, gomme Vittoria Corsa G2.0.
Una bicicletta Bianchi Specialissima Disc Ultegra Di2 2021

Bianchi Specialissima Disc Ultegra – 5.490 euro
Telaio Specialissima Disc in carbonio, gruppo Shimano Ultegra a 11 velocità, ruote Fulcrum Racing 418 Disc, sella Fizik Argo Vento R1, coperture Vittoria Corsa G2.0.
Una bici da corsa Bianchi Specialissima Disc Ultegra 2021

Per ulteriori informazioni su questa o altre biciclette invitiamo i nostri lettori a visitate il sito internet ufficiale Bianchi.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.