Ci sono volute ben 3 settimane, 21 tappe e 3.360 km a Chriss Froome per aggiudicarsi il suo secondo Tour de France. Come sappiamo bene, nel ciclismo moderno ci vogliono le gambe, la testa ed una squadra all’altezza del risultato ma anche il mezzo meccanico gioca un ruolo importantissimo in cui Shimano e Pro sono state fondamentali…

Si è parlato un sacco, sul web e non, delle prestazioni dell’atleta britannico-keniota ma in pochi si sono soffermati sulle componenti utilizzate dal team Sky sulle sue Pinarello Dogma. Per la quasi totalità delle frazioni Chris ha utilizzato una trasmissione Shimano Dura Ace Di2, utilizzando anche il nuovo interruttore wireless.

Chris-Froome-Pinarello-Dogma-F8

Per le ruote la scelta è stata invece più ampia potendo contare su ben 3 tipologie di wheelset, le C24, le C35 e le C50. Per gli accessori ed i componenti si è scelto invece di puntare su Pro andando a montare manubrio, attacco manubrio e reggisella dedicati.

Anche nelle cronometro Pro non è mancata fornendo a Froome la ruota posteriore lenticolare e quella anteriore a 3 razze.

bolide-froome

In definitiva, in questo Tour de France 2015 il Team Sky ha praticamente dominato conquistando la maglia gialla già dopo la terza tappa. Froome ha saputo imporsi nella tappa numero 10 da Tarbes a La Pierre Saint-Martin e andando a controllare la corsa sulle Alpi dove, nella tappa numero 20, ha potuto vestire anche la maglia a pois che contraddistingue il leader degli scalatori.

 

I componenti Shimano e Pro di Chris Froome in pillole:

– Componenti | Shimano Dura-Ace Di2 9070
– Ruote | Shimano Dura-Ace C24, C35 & C50 per la bici da corsa
– Ruote TT | PRO disc (posteriore) e PRO three-spoke (anteriore) sulla bici da cronometro
– Manubrio | PRO Vibe 7S
– Attacco Manubrio | PRO Vibe (120mm, 10°)

La lista delle squadre che utilizzano componenti Shimano e Pro è praticamente infinita: BMC Racing Team, FDJ, Giant-Alpecin, ORICA-GreenEDGE, Team LottoNL-Jumbo, Team SKY, Trek Factory Racing, Bora Argon 18, Bretagne-Seche Environnement, Cannondale-Garmin, Cofidis, Etixx Quickstep, IAM Cycling, Katusha, Lampre-Merida, MTN Qhubeka, Tinkoff-Saxo. Questo fa capire quale sia la qualità dei prodotti che potete scoprire sul sito Shimano e Pro

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.