BiciLive.it è lieta di presentare ai propri lettori il test degli pneumatici Schwalbe Pro One Tubeless Easy, i top di gamma dell’azienda tedesca per quanto riguarda i prodotti strada 2020 tubeless, quindi senza camera d’aria e con lattice sigillante all’interno.

Schwalbe è un marchio che da anni investe nelle ultime tecnologie applicate agli pneumatici per le biciclette da corsa lavorando a stretto contatto con i ciclisti professionisti del circuito World Tour. Questi nuovi copertoncini tubeless sono il frutto di un lavoro che parte da lontano e ha il suo compimento in questa stagione.

In questo articolo andremo a descrivere tutte le caratteristiche tecniche dei nuovi copertoni, raccontando la nostra esperienza diretta con la strada. Ricordiamo che gli Schwalbe Pro One Tubeless Easy sono disponibili al pubblico al prezzo di listino di 69,90 euro l’uno.

Il kit completo pneumatici Schwalbe Pro One Tubeless Easy

Schwalbe Pro One Tubeless Easy: caratteristiche tecniche

Rispetto all’anno precedente Schwalbe ha voluto incrementare maggiormente le prestazioni dei propri prodotti raggiungendo un livello ancora più alto. I copertoncini tubeless sono sempre più utilizzati da professionisti e amatori, che si sentono più sicuri nel pedalare senza camere d’aria.

I vantaggi dei tubeless sono ormai noti: innanzitutto una minore resistenza al rotolamento e un maggiore grip con basse pressioni di gonfiaggio. Inoltre si ha una più alta protezione contro le forature grazie al liquido che le va a sigillare istantaneamente e altri vantaggi come le improvvise perdite d’aria dovute allo strappo della valvola che sono escluse.

Tabella pneumatici Schwalbe Pro One Tubeless Easy

Tubeless Easy e montaggio

Tubeless Easy è il nome della nuova variante di pneumatici Tubeless Ready: grazie al nuovo tessuto a monofilamento sul fianco (SnakeSkin), la conversione in tubeless è estremamente semplice.

Richiede l’utilizzo del liquido sigillante, ma a parte questo, il montaggio è facile come per i veri pneumatici tubeless. La procedura di conversione è rapida e non richiede più di agitare con forza e gonfiare frequentemente.

Ricordiamo che i copertoni Schwalbe Pro One Tubeless Easy vanno utilizzati con il sigillante per gomme Doc Blue (almeno 30 ml, ma preferibilmente 60 ml per gomma). Dopo l’aggiunta del liquido, l’azienda raccomanda almeno 25 km di pedalata.

Ricordiamo che se si ignorano le istruzioni per il primo montaggio non sarà possibile garantire la sigillatura della gomma, quindi consigliamo se non siete pratici di recarsi da un meccanico esperto per una corretta installazione e funzionamento.

Una confezione del sigillante per gomme Doc Blue

Carcassa “Souplesse” e la protezione V-Guard

Gli ingegneri dell’azienda tedesca nella realizzazione degli Schwalbe Pro One Tubeless Easy hanno fatto particolare attenzione alla carcassa degli pneumatici.

La nuova carcassa “Souplesse” riduce incredibilmente la quantità di materiale, ma allo stesso tempo ottimizza resistenza, robustezza e morbidezza. Il peso, nella misura 25 mm di larghezza, è di soli 245 grammi.

La costruzione di risvolto rende lo pneumatico agile e piacevole, mantenendo la stessa sensazione di guida di un classico tubolare.

Souplesse è composta da due strati e un rinforzo anti-foratura denominato V-Guard, ovvero un inserto costituito da una fibra polimerica usata anche per i giubbotti anti-proiettile e anti-taglio. Tutto ciò offre un’eccellente protezione con un peso notevolmente ridotto.

Il V-Guard è largo 14 mm ed è in grado di proteggere l’intera superficie del battistrada. I tre strati sui fianchi offrono invece una protezione affidabile contro i tagli.

Sezione della carcassa del pneumatico Schwalbe Pro One Tubeless Easy

Mescola Addix Race

Tanto lavoro è stato fatto anche sulla nuova formula a doppio compound Addix Race: si tratta di una mescola multipla di polimeri di ultima generazione con maggiore quantità di silice.

Al centro e sui lati vengono utilizzati diversi composti speciali e questa soluzione aumenta l’adesione in curva senza alcun impatto negativo sulla resistenza al rotolamento o sulla durata.

Un risultato ottimale è dovuto anche al moderno impianto di miscelazione, dove il rapporto della stessa viene controllato in tempo reale da un computer. Inoltre l’innovativo sistema lavora in modo estremamente preciso garantendo uno spessore uniforme del battistrada, prevenendo efficacemente le variazioni di peso. Tutto ciò è garanzia di una elevata qualità della mescola.

Il test degli Schwalbe Pro One Tubeless Easy

Per il montaggio degli Schwalbe Pro One Tubeless Easy mi sono affidato a un meccanico: sebbene il Tubeless Easy facilita questa operazione bisogna essere molto precisi e attenti, soprattutto nell’inserimento del liquido Doc Blue Professional.

Ricordiamo che la facilità di montaggio varia anche a seconda dei cerchi, tanto che Schwalbe ha proposto una tabella che indica la compatibilità tra i propri copertoni e alcune delle ruote più conosciute sul mercato.

Per un test più completo degli pneumatici da 25 mm ho inizialmente scelto di affrontare tre diversi percorsi: uno asfaltato, uno sterrato e uno in pavé, cercando di analizzare il comportamento degli Schwalbe Pro One Tubeless Easy in situazioni differenti tra loro. Come consiglia la stessa azienda, il gonfiaggio è avvenuto a basse pressioni 4.65 e 4.45 bar.

La prima sensazione con la strada asfaltata è molto positiva e si percepisce subito la differenza con i tubetype: il comfort è ottimo e il grip non viene mai messo in discussione.

La scorrevolezza è totale anche se a basse pressioni normalmente c’è il rischio di appesantire la pedalata. In discesa la bici rimane incollata al terreno, permettendo traiettorie veloci e sicure anche in piega.

Una confezione con lo pneumatico da strada Schwalbe Pro One Tubeless

La seconda giornata di test degli Schwalbe Pro One Tubeless Easy l’ho svolta sullo sterrato e il terreno sconnesso del lago di Castel Gandolfo (RM). Abbassando leggermente la pressione, ho attaccato il tratto più difficile spingendo al massimo sui pedali: anche in questa occasione l’aderenza si fa sentire e la posteriore non scivola quasi mai.

Non ho mai dovuto zigzagare per trovare una linea che non mettesse a rischio la foratura e mi sentivo sicuro nell’affrontare lo sterrato. Anche dopo tanti km su queste strade non ho mai provato stanchezza dovuta allo sforzo delle gomme e gli Schwalbe Pro One Tubeless Easy si sono comportati allo stesso modo dal primo all’ultimo minuto del test.

L’ultima prova riguardante i terreni era quella del pavè nel centro di alcune bellissime località dei Castelli Romani. Anche in questa occasione non ho avuto problemi di alcun tipo, neppure cali di pressione dopo sobbalzi importanti tra un masso e un altro. D

A livello di durata, dopo oltre 250 chilometri totali di test i copertoni sembravano nuovi come appena montati, segno di un’ottima resistenza nonostante le sollecitazioni continue.

La durata del sigillante Doc Blue Professional di Schwalbe è dai 2 ai 7 mesi in base all’utilizzo dell’utente, dopo di che è necessario inserire nuovamente il liquido per continuare a pedalare sfruttando la tecnologia tubeless. Il test è tutt’ora in corso e vi terremo aggiornati sulla durata sia dello pneumatico sia del liquido sigillante.

Lo pneumatico Schwalbe Pro One Tubeless montato su una ruota

Conclusioni

Dopo un accurato test siamo giunti alla conclusione che gli Schwalbe Pro One Tubeless Easy sono un ottimo prodotto: la tecnologia tubeless raggiunge un livello ancora più alto e potrebbe diventare il futuro di tanti ciclisti sulle strade, anche professionisti.

Ciò che frena molti utenti è l’impossibilità di montare questa tecnologia su tutti i cerchi: i Tubeless Easy facilitano ulteriormente la conversione e Schwalbe mette a disposizione il proprio kit ufficiale per alloggiare gli ultimi copertoni tubeless dell’azienda.

Se decidete di affidarvi agli Schwalbe Pro One Tubeless Easy avrete delle gomme ottime non solo su asfalto ma anche su terreni più sconnessi che vi garantiranno scorrevolezza, comfort, qualità di guida e sicurezza da foratura e tagli in qualsiasi momento dell’attività.

Ricordiamo che gli pneumatici sono disponibili al mercato a 69,90 euro mentre il kit completo di conversione (con il nastro tubeless, il fluido di montaggio Easy Fit, due flaconi di Doc Blue Professional, due valvole tubeless e un set di leva gomme) ha un prezzo di 64,90 euro.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale Schwalbe.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.