Le pre-iscrizioni per la granfondo austriaca Oetztaler Radmarathon sono aperte fino a lunedì 29 febbraio alle ore 24.00. Mentre il sorteggio (unico modo per accedere alla gara) è fissato per martedì 8 marzo. Ultimissimi giorni dunque. Affrettarsi, ritardatari. Giorno della gara invece domenica 28 agosto.

Granfondo particolarmente amata dagli italiani, la Ötztaler Radmarathon e quest’anno anche dagli inglesi, stando alle cifre finora registrate. Più di 1300 i ciclisti italiani registrati finora, mentre tra gli inglesi si segnala un incremento addirittura del 61,7% rispetto al 2015. Lo zoccolo duro rimane comunque la presenza tedesca (circa il 60%). A oggi sono 58 le nazioni di provenienza dei pre-iscritti.

Un ciclista in salita durante la oetztaler radmarathon del 2015

Un ciclista impegnato in un tornante durante l’edizione 2015 della Ötztaler Radmarathon (foto credit www.oetztaler-radmarathon.com)

Il percorso dell’Ötztaler Radmarathon misura 238 km con 5.500 metri di dislivello. Una granfondo tra le più dure, ma anche tra le più amate d’Europa, come avevo già scritto nell’articolo dedicato alle 10 granfondo di ciclismo più belle del 2016. I ciclisti dovranno affrontare in serie i passi alpini del Kühtai (la cui cima è posta a 2.020 m), del Brennero (a quota 1.377 m), del Giovo J (a quota 2.029 m) e del Rombo (a quota 2.509 m). La partenza e l’arrivo saranno a Sölden, nel cuore del Tirolo austriaco.

15.000 pre-iscritti è la cifra stimata dagli organizzatori, non bassa se si considera che l’Oetztaler prevede il solo percorso lungo. Saranno solamente 4.000 i fortunati a partecipare alla granfondo austriaca. Grande attesa anche per la conferenza del Professor Perikles Simon (Università Johannes Gutenberg di Mainz), che darà dei preziosi suggerimenti sui metodi d’allenamento. Il suo intervento, fissato per venerdì 26 agosto alle ore 19.00, testimonia l’impegno dell’organizzazione in tema di preparazione e di lotta al doping.

Agli appassionati di granfondo in bici, consiglio anche la lettura del pezzo sulle 3 granfondo più innovative del 2016 e di quello sulle ragioni del boom del fenomeno granfondo in questi ultimi anni.

DATE DA RICORDARE

Chiusura registrazioni: lunedì 29 febbraio alle 24:00.

Sorteggio: martedì 8 marzo.

Regolarizzazione: da definire

Giorno della gara: domenica 28 agosto 2016

Sito e info: www.oetztaler-radmarathon.com

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Classe '72, scrittore, giornalista, blogger: le sue "Confessioni di un ciclista pericoloso" sono uno dei blog più letti dai ciclisti milanesi. È stato direttore editoriale di Bike Channel, il primo canale dedicato al ciclismo in onda su Sky ed è autore di 2 libri: "Il carattere del ciclista" (Utet 2016, in uscita nel 2017 anche in Olanda) e "Ma chi te lo fa fare – Sogni e avventure di un ciclista sempre in salita" (Fabbri 2014). Socio di UpCyle, il primo bike cafè restaurant d’Italia, soffre di una dipendenza conclamata per le salite alpine sopra i 2000 metri.