Ritorna il format di eventi che unisce il ciclismo amatoriale su strada all’atmosfera italiana delle due ruote (e non solo) tanto apprezzata dagli americani.

Quattro le manifestazioni previste nel 2014: Aspen il 10 agosto, Atlanta il 18 ottobre e Miami il 9 novembre negli Stati Uniti, ed una prima mondiale anche in Brasile: a Rio de Janeiro il 16 novembre. Inoltre altre località verranno annunciate nelle prossime settimane.
Il ciclismo su strada sta tornando a vivere un periodo di grande vitalità, grazie anche alla crescita di manifestazioni amatoriali che negli ultimi anni sono state il motore di questo fenomeno. L’esportazione del format italiano delle “Gran Fondo” – ideato da Matteo Gerevini nel 2009 – ha sicuramente alimentato la crescita del ciclismo, soprattutto negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi, soprattutto oltreoceano.

Sulla scia delle numerose manifestazioni organizzate nel mondo da Gerevini negli ultimi cinque anni nasce “Gran Fondo Italia”, un circuito di eventi amatoriali che ripropone il binomio ciclismo e made in Italy. L’organizzatore mantovano non si è limitato a proporre “canonici” eventi ciclistici (andando oltre la partenza, il traguardo, le classifiche con premiazioni), bensì ha vestito le granfondo di una atmosfera tipicamente italiana.
pastpartygranfondoEgli stesso ci dichiara: “Solo per fare un esempio, siamo stati i primi a proporre il pasta party al termine delle granfondo, coinvolgendo la ristorazione locale italiana, oppure ad inserire una maglia da bici tecnica di alto livello nel pacco gara, od ancora a cronometrare un tratto in salita per fare le classifiche, e tutti questi dettagli spesso hanno fatto la differenza”
Stiamo parlando di un format che prevede il coinvolgimento di brand Made in Italy del mondo delle due ruote, produttori diventati letteralmente un Cult in terra americana. Con questi presupposti Gran Fondo Italia presenta il proprio calendario che vedrà quattro date già confermate, mentre altre gare verranno annunciate nelle prossime settimane.
Come detto prima, si inizia in quel di Aspen-Snowmass in Colorado il 10 agosto, location prestigiosa e dal grande fascino sciistico, ma anche ciclistico.
gruppociclisti
L’evento successivo sarà ad Atlanta-Roswell, in Georgia il 18 ottobre, in una zona dalla grande tradizione di ciclismo su strada, e verrà organizzata in collaborazione con la Southern Bicycle League.
A novembre invece il circuito si sposta, per la tradizionale prova di Miami-Coral Gables, il 9 novembre, per una lussuosa gara sulle strade soleggiate della Florida.
La macchina organizzativa di Gran Fondo Italia si sposterà poi in Brasile, dove il 16 novembre si terrà la prima edizione della Gran Fondo Italia Rio de Janeiro.

Gerevini ha dichiarato orgogliosamente: “Stiamo lavorando a pieno regime per organizzare al meglio tutte le manifestazioni oltre oceano, convinti che le Gran Fondo facciano parte dell’export italiano e con noi ci sarà un pool di aziende di casa nostra che credono nel progetto e soprattutto nell’importanza di investire sui più importanti mercati mondiali attraverso eventi di qualità”.

Non ci resta che attendere..stay tuned!

foto-lancio-cs-dida

Maggiori info: gf-italia.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.