L’Eroica e il ciclismo d’epoca conquistano la costa statunitense del Pacifico, a metà strada fra Los Angeles e San Francisco.

La magnifica favola de L’Eroica sta per scrivere il suo primo, suggestivo capitolo del 2015. Domani infatti, domenica 12 aprile, è in programma Eroica California, l’evento di ciclismo d’epoca che si svolgerà nel territorio di Paso Robles, in California, sulla sponda occidentale del Pacifico: “Domenica c’è Eroica California – ha commentato Giancarlo Brocci, l’ideatore de L’Eroica – una magnifica avventura sulle piste dei pionieri del vecchio West.

Eroica California

“Pedaleremo a Paso Robles, esattamente a metà strada fra San Francisco e Los Angeles. Gli iscritti, a ora, sono 500 e mi pare un grandissimo risultato per uno sbarco oltre oceano lanciato solo 4 mesi fa. Col numero 1 c’è Luciano Berruti, ormai un’icona mondiale de L’Eroica e di Gaiole in Chianti, di cui è cittadino onorario. Sarà con noi anche il sindaco Michele Pescini, a rappresentare il nostro piccolo-grande paese a bordo Pacifico”.

Eroica carta

In realtà Eroica California già da oggi, sabato 11 aprile, regalerà le prime bellissime emozioni con il Festival che si terrà nel Downtown Park di Paso Robles con tantissime iniziative, fra cui quella del Concorso D’Eleganza.

Eroica California 2

Domenica si svolgerà Eroica California, con tre diversi percorsi: lungo (198 km) con partenza tra le 5:30 e le 6:30, medio (105 km) con partenza fra le ore 8:00 e le ore 9:00, corto (65 Km) con partenza fra le ore 8:30 e le ore 9:30.

Le altre tappe de L’eroica 2015

12 aprile Eroica California Paso Robles USA www.eroicacalifornia.com
3 maggio Eroica Primavera Buonconvento (SI) ITALIA www.eroicaprimavera.it
17 maggio Eroica Japan Kawaj-Ko GIAPPONE www.eroicajapan.cc
7 giugno Eroica Hispania Cenicero (La Rioja) SPAGNA www.eroicahispania.cc
21 giugno Eroica Britannia Bakewell GRAN BRETAGNA www.eroicabritannia.co.uk
4 ottobre L’Eroica Gaiole in Chianti (SI) ITALIA www.eroicagaiole.it

L’Eroica, una poesia scritta con la bicicletta

Dal 1997 l’Eroica è un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito. Un mondo dove ognuno fa l’eroico a modo suo: l’importante è dimostrare che ci si può sacrificare col sorriso per una passione sana.
 (Giancarlo Brocci)

Questa è una intervista a Giancarlo in cui racconta come nasce questa manifestazione così pregna di passione per la bcicicletta.

Tutte le informazioni: eroicagaiole.it

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it