Manca poco più di un mese al Rapha Women’s 100 l’evento mondiale dedicato a tutte le donne cicliste.

Domenica 26 Luglio è la data scelta da Rapha per radunare migliaia di ragazze e donne, in tutto il mondo, per pedalare in sella alle loro bici. Un evento che si ripete per il quarto anno consecutivo e che riscuote sempre più successo.

Sarà forse che il ciclismo femminile è in aumento? Questa è un’ottima notizia e non vogliamo di certo farcela sfuggire.

Rapha Women's 100 Lago di Garda

Rapha Women’s 100 Lago di Garda

Il Rapha Women’s 100 in Italia questa volta sarà sul Lago di Garda. Dopo il giro dell’anno scorso nei pressi di Firenze e nelle meravigliose colline del Chianti, questa volta viene riproposto in un’altra area famosa per i vigneti e i panorami collinari. Nella provincia di Verona il ciclismo è tra gli sport maggiormente praticati come, del resto, in tutta la regione Veneto, terra di grandi atleti e salite note in tutto il mondo.

Per le ragazze che parteciperanno all’evento Rapha, me compresa, le strade della Valpolicella faranno da cornice a questa incredibile giornata in bici. Un’opportunità per creare un gruppo di cicliste affiatate, senza competizione né troppa fretta a concludere il giro. Rapha Women’s 100 è sinonimo di pedalare assieme, godersi lo splendido paesaggio e soprattutto donne in bici.

Sono ancora poche le occasioni in Italia che permettono a noi ragazze di prendere parte ad eventi simili, dovremmo prendere spunto dai paesi a noi confinanti per creare momenti in cui spendere del tempo assieme. Ciclismo non è solo competizione e fatica, ma è ora anche una moda, uno stile di vita, un vero modo di essere.

Per completare la sfida che Rapha lancia a tutte le donne cicliste bisognerà percorrere 100 km in un’unica uscita in bici.

Tutto dovrà essere registrato da un dispositivo GPS o da uno smartphone con l’applicazione STRAVA. A chi completerà la prova, Rapha invierà un badge, ovvero uno stemma che attesterà di aver completato un percorso di cento chilometri. Ma niente paura se non riuscite, ciò che davvero conta rimane comunque il divertimento.

Ogni ciclista potrà creare il proprio giro, in compagnia o in solitaria.

Per chi volesse prendere parte al giro ufficiale Rapha, invece, la partenza della pedalata sarà dalla stazione di Peschiera del Garda alle ore 9 di mattina. Si proseguirà tutte assieme in bici passando nei suggestivi paesi veronesi di Valeggio sul Mincio, Negrar, Marano di Valpolicella e San Giorgio di Valpolicella per poi ritornare verso il Lago di Garda.

Ci sarà modo di fermarsi per un caffè, pranzare in osteria assieme e fare una pausa gelato. Una domenica colorata di rosa alla scoperta di località nascoste.

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!