La nuova Szepter: la prima bici gravel firmata YT Industries Federico Guido 26 Dicembre 2022 Bike News Rimanendo fedele alla mission con cui è stata fondata nel 2007 da Markus Flossmann e Jacob Fatih, ovvero “sfidare le convenzioni e liberare il potenziale di qualsivoglia tipo di corridore”, YT Industries – azienda tedesca con sede a Forchheim specializzata nella produzione di mountain bike – è uscita dalla sua comfort zone immettendo sul mercato il suo primo prototipo di bici gravel: la Szepter 2023. Risultato dunque della voglia di lanciarsi in una nuova sfida, questo esemplare non tradisce la vocazione al fuoristrada del brand teutonico il quale, attingendo a piene mani dal proprio know-how maturato negli anni spesi a realizzare mezzi per enduro e gravity, ha dato vita a una bicicletta disegnata per dare il meglio più nelle avventure su sterrato che su asfalto. Nuova YT Szepter 2023: geometrie e caratteristiche L’orientamento off-road della nuova Szepter, realizzata interamente in carbonio Ultra-Modulus, si evince innanzitutto dalle geometrie del telaio pensate da YT Industries. Con un reach molto allungato (398 millietri nella taglia M), un attacco manubrio corto, l’angolo di sterzo aperto a 69 gradi e il tubo piantone molto dritto, questa bici presenta parecchi rimandi al mondo della MTB e offre agli amanti del gravel la possibilità di testarsi su tracciati più sconnessi godendo, a detta dell’azienda e dei video che girano sul web, di una buona stabilità e un’eccellente guidabilità. A favorire un adeguato controllo del mezzo lungo i settori meno lineari intervengono anche la forcella RockShox Rudy XPLR con 40 millimetri di escursione, il tubo sterzo Headbox e ruote da 28″ che offrono la possibilità di montare pneumatici fino a 45 mm di larghezza, un’idea questa partorita da YT per alzare il livello generale di comfort e permettere a tutti di scegliere la configurazione preferita in base al tipo di percorso da affrontare. Accorgimenti poi come i numerosi punti di fissaggio per le borse da viaggio presenti sui tubi del triangolo anteriore e il parafango posteriore integrato certificano poi in maniera ancora più netta come la Szepter sia predisposta per vivere escursioni fuoristrada ed avventure di più giorni anche in condizioni meteorologiche avverse. Nuova Szepter, i due allestimenti pensati da YT Per la nuova Szepter – disponibile nelle taglie S, M, L, XL ed XXL – YT Industries ha allestito due modelli che differiscono tra loro per alcuni componenti e, conseguentemente, anche per il loro prezzo finale. La Szepter Core 4, venduta ad un prezzo di listino di 4.499 euro, rappresenta il top di gamma della linea. Dal peso dichiarato di 9,9 chilogrammi, questa versione presenta reggisella telescopico di serie, gruppo SRAM Force XPLR AXS 1x con corona anteriore da 38 denti e pacco pignoni 10-44, pneumatici WTB Risolute 700×42 e ruote Proterra Light i23 firmate WTB con cerchi in alluminio e canale interno da 23 mm. La Szepter Core 3 invece, disponibile sul mercato ad un prezzo di 3.299 euro, presenta un peso leggermente inferiore (9,8 kg) rispetto alla Core 4 e si differenzia da quest’ultima per avere il reggisella telescopico non di serie ma integrabile, il gruppo SRAM Rival XPLR AXS 1x (con gli stessi rapporti del Force presente sulla prima) e ruote WTB Speedterra i23 anziché Proterra Light. Nel complesso, con entrambe le versioni, YT Industries con Szepter offre una bicicletta rigida, robusta, confortevole e ampiamente controllabile, rimanendo in gran parte fedele al DNA del brand e al posizionamento (consolidato) di quest’ultimo all’interno mondo della MTB, un universo dal quale però, attraverso le Core 3 e 4, in questo caso ci si è voluti allontanare indirizzandosi verso una realtà più ibrida e sempre più in espansione come quella gravel. Per ulteriori informazioni sulla nuova Szepter e i suoi modelli vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di YT Indutries.