La giusta scelta della bicicletta non dipende solo dal telaio, ci sono alcuni elementi e alcuni componenti che non possono essere lasciati al caso: il manubrio è uno di questi. Non parliamo semplicemente di un oggetto dove vengono appoggiate le mani durante le uscite, bensì di un supporto, di un fattore di resistenza aerodinamica, di un comfort e soprattutto di una parte essenziale per una migliore pedalata.

Il manubrio, insieme ai pedali e alla sella, è uno dei punti di contatto che il ciclista ha con la bicicletta e già da questo è facile intuire la sua importanza.

Negli ultimi anni alcune aziende si sono dedicate esclusivamente allo sviluppo di manubri, coniugando le più recenti tecnologie con i feedback degli atleti e degli acquirenti. Uno di questi brand è senza dubbio XLC (www.xlc-parts.com), il cui investimento ha portato alla realizzazione di prodotti apprezzati dal grande pubblico del ciclismo.

In questo articolo sul nostro magazine andremo a presentarvi quattro modelli per la stagione 2022 che spaziano dall’entry level al top di gamma. Tecnologia, innovazione e rispetto delle esigenze del ciclista le parole d’ordine di XLC.

Il nuovo manubrio per bici da corsa e gravel XLC HB R05 2022 montato su una bicicletta

Manubri XLC: la collezione 2022

XLC propone per la prossima stagione quattro diversi manubri, ognuno diverso per forma, caratteristiche tecniche e, ovviamente, prezzo.

Dal più economico HB-R05 al top di gamma del HB-K01 in carbonio. Nel mezzo, due media-gamma per bici da corsa e gravel tutti da scoprire: HB-G01 e RaceBy HB-R07.

Manubrio XLC HB-R05

Partiamo dal più economico manubrio XLC HB-R05, realizzato dagli ingegneri dell’azienda tedesca con un alluminio 6061-T6 double butted. La scelta ricaduta sull’alluminio, che a partire dagli anni ’60 ha completamente sostituito l’acciaio cromato, è dovuta alla leggerezza, la facilità nella lavorazione e, ovviamente, la resistenza di questo materiale.

Andiamo sui dati. Questo manubrio per bici da strada ha una curvatura all’indietro di 6° e un’angolazione di 2°. Il reach è di 69 millimetri mentre il drop di 130 mm.

Per i neofiti il reach sarebbe la lunghezza, ovvero la misura della distanza fra l’asse della zona curva e l’asse di quella rettilinea. La sua importanza è data per stabilire la collocazione dei paramani dei comandi cambio.

Infine il morsetto manubrio è di 31,8 millimetri, il peso di 320 grammi.

E il prezzo? L’XLC HB-R05 è disponibile sul mercato al competitivo prezzo di 27 euro.

Il nuovo manubrio per bici da corsa e gravel XLC HB R05 2022

Manubrio XLC HB-G01

Andiamo avanti parlando del manubrio XLC HB-G01, disponibile sul mercato a 43 euro. Ottimo per l’attività gravel, settore in continua crescita e su cui l’azienda tedesca ha voluto investire per accogliere le tendenze del mercato, questo prodotto è realizzato con un alluminio robusto di serie 6061 T6 e testato secondo lo standard ISO 4210-2MTB.

Viene venduto in larghezze che vanno da 400 a 460 millimetri e possiede le seguenti specifiche: reach di 70 mm, drop di 130 millimetri, morsetto di 31,8 mm e angolazione di 16°. Infine il peso è di 380 grammi.

Continuando nella nostra spiegazione, ricordiamo che il drop è essenzialmente l’altezza del manubrio. Per essere più chiari la misura dello spazio esistente tra l’asse della parte più alta (rettilinea) e quello della parte più bassa (fine della curvatura).

Il nuovo manubrio per bici da corsa e gravel XLC HB G01 2022

Manubrio XLC Raceby HB-R07

Alziamo ulteriormente l’asticella passando a parlare del manubrio da corsa XLC Raceby HB-R07 venduto con larghezze che vanno da un minimo di 380 mm a un massimo di 440 mm. Il manubrio risulta estremamente leggero grazie al materiale utilizzato, ovvero un alluminio 6061 T6.

Il prezzo è leggermente superiore: siamo sui 54 euro.

Dettaglio del nuovo manubrio per biciclette da strada e gravel XLC Raceby HB-R07 2022

La forma ergonomica consente al ciclista di avere una presa sicura, comoda ma anche aerodinamica. Il morsetto manubrio anche in questo caso è di 31,8 millimetri. Questo numero corrisponde al diametro della parte centrale, in corrispondenza dell’attacco manubrio, ed è responsabile della rigidità.

Le pieghe attuali presentano quasi tutte un diametro della sezione centrale di 31,8 millimetri, misura che ha sostituito i vecchi 26 millimetri. Sulle MTB invece siamo arrivati ai 35 mm di diametro, proprio per maggior rigidezza.

Il nuovo manubrio per bici da corsa e gravel XLC Raceby HB R07 2022

Manubrio XLC HB-K01

È il top di gamma della collezione. L’XLC HB-K01 è per i professionisti e per gli amatori che puntano tutto sulla prestazione, non a caso ci troviamo di fronte a un manubrio monoscocca in carbonio con design aerodinamico ed ergonomico per una guida veloce.

Il guidacavo interno permette di instradare tutti i cavi dei freni e del cambio con il risultato di un’aerodinamica incrementata e un aspetto più pulito.

Il nuovo manubrio per bici da corsa e gravel XLC HB K01 2022 visto frontalmente

Rispetto a un tradizionale manubrio in alluminio risparmia molto anche in peso: per questo prodotto siamo sui 240 grammi. Questo materiale inoltre permette di assorbire al meglio le vibrazioni, rendendo più performante la guida.

Specifiche: reach di 78 mm, drop di 123 mm, angolo di svasatura di 2° e curvatura verso il basso di 6°. Il prezzo in questo caso sale a 200 euro.

Il nuovo manubrio per bici da corsa e gravel XLC HB K01 2022

Per ulteriori informazioni sui manubri e sugli altri prodotti per il mondo delle biciclette firmati dall’azienda tedesca, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale XLC.

Nel mentre vi consigliamo di leggere alcuni nostri tutorial riguardanti i manubri, tra cui “come nastrare il manubrio”, la Guida alla scelta del manubrio da bici gravel e il tutorial su tutto ciò che c’è da sapere sul manubrio delle biciclette da corsa.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.