XLC Parts, la gamma di manubri per bici da corsa e gravel Emanuele Peri 27 Ottobre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato La giusta scelta della bicicletta non dipende solo dal telaio, ci sono alcuni elementi e alcuni componenti che non possono essere lasciati al caso: il manubrio è uno di questi. Non parliamo semplicemente di un oggetto dove vengono appoggiate le mani durante le uscite, bensì di un supporto, di un fattore di resistenza aerodinamica, di un comfort e soprattutto di una parte essenziale per una migliore pedalata. Il manubrio, insieme ai pedali e alla sella, è uno dei punti di contatto che il ciclista ha con la bicicletta e già da questo è facile intuire la sua importanza. Negli ultimi anni alcune aziende si sono dedicate esclusivamente allo sviluppo di manubri, coniugando le più recenti tecnologie con i feedback degli atleti e degli acquirenti. Uno di questi brand è senza dubbio XLC (www.xlc-parts.com), il cui investimento ha portato alla realizzazione di prodotti apprezzati dal grande pubblico del ciclismo. In questo articolo sul nostro magazine andremo a presentarvi quattro modelli per la stagione 2022 che spaziano dall’entry level al top di gamma. Tecnologia, innovazione e rispetto delle esigenze del ciclista le parole d’ordine di XLC. Manubri XLC: la collezione 2022 XLC propone per la prossima stagione quattro diversi manubri, ognuno diverso per forma, caratteristiche tecniche e, ovviamente, prezzo. Dal più economico HB-R05 al top di gamma del HB-K01 in carbonio. Nel mezzo, due media-gamma per bici da corsa e gravel tutti da scoprire: HB-G01 e RaceBy HB-R07. Manubrio XLC HB-R05 Partiamo dal più economico manubrio XLC HB-R05, realizzato dagli ingegneri dell’azienda tedesca con un alluminio 6061-T6 double butted. La scelta ricaduta sull’alluminio, che a partire dagli anni ’60 ha completamente sostituito l’acciaio cromato, è dovuta alla leggerezza, la facilità nella lavorazione e, ovviamente, la resistenza di questo materiale. Andiamo sui dati. Questo manubrio per bici da strada ha una curvatura all’indietro di 6° e un’angolazione di 2°. Il reach è di 69 millimetri mentre il drop di 130 mm. Per i neofiti il reach sarebbe la lunghezza, ovvero la misura della distanza fra l’asse della zona curva e l’asse di quella rettilinea. La sua importanza è data per stabilire la collocazione dei paramani dei comandi cambio. Infine il morsetto manubrio è di 31,8 millimetri, il peso di 320 grammi. E il prezzo? L’XLC HB-R05 è disponibile sul mercato al competitivo prezzo di 27 euro. Manubrio XLC HB-G01 Andiamo avanti parlando del manubrio XLC HB-G01, disponibile sul mercato a 43 euro. Ottimo per l’attività gravel, settore in continua crescita e su cui l’azienda tedesca ha voluto investire per accogliere le tendenze del mercato, questo prodotto è realizzato con un alluminio robusto di serie 6061 T6 e testato secondo lo standard ISO 4210-2MTB. Viene venduto in larghezze che vanno da 400 a 460 millimetri e possiede le seguenti specifiche: reach di 70 mm, drop di 130 millimetri, morsetto di 31,8 mm e angolazione di 16°. Infine il peso è di 380 grammi. Continuando nella nostra spiegazione, ricordiamo che il drop è essenzialmente l’altezza del manubrio. Per essere più chiari la misura dello spazio esistente tra l’asse della parte più alta (rettilinea) e quello della parte più bassa (fine della curvatura). Manubrio XLC Raceby HB-R07 Alziamo ulteriormente l’asticella passando a parlare del manubrio da corsa XLC Raceby HB-R07 venduto con larghezze che vanno da un minimo di 380 mm a un massimo di 440 mm. Il manubrio risulta estremamente leggero grazie al materiale utilizzato, ovvero un alluminio 6061 T6. Il prezzo è leggermente superiore: siamo sui 54 euro. La forma ergonomica consente al ciclista di avere una presa sicura, comoda ma anche aerodinamica. Il morsetto manubrio anche in questo caso è di 31,8 millimetri. Questo numero corrisponde al diametro della parte centrale, in corrispondenza dell’attacco manubrio, ed è responsabile della rigidità. Le pieghe attuali presentano quasi tutte un diametro della sezione centrale di 31,8 millimetri, misura che ha sostituito i vecchi 26 millimetri. Sulle MTB invece siamo arrivati ai 35 mm di diametro, proprio per maggior rigidezza. Manubrio XLC HB-K01 È il top di gamma della collezione. L’XLC HB-K01 è per i professionisti e per gli amatori che puntano tutto sulla prestazione, non a caso ci troviamo di fronte a un manubrio monoscocca in carbonio con design aerodinamico ed ergonomico per una guida veloce. Il guidacavo interno permette di instradare tutti i cavi dei freni e del cambio con il risultato di un’aerodinamica incrementata e un aspetto più pulito. Rispetto a un tradizionale manubrio in alluminio risparmia molto anche in peso: per questo prodotto siamo sui 240 grammi. Questo materiale inoltre permette di assorbire al meglio le vibrazioni, rendendo più performante la guida. Specifiche: reach di 78 mm, drop di 123 mm, angolo di svasatura di 2° e curvatura verso il basso di 6°. Il prezzo in questo caso sale a 200 euro. Per ulteriori informazioni sui manubri e sugli altri prodotti per il mondo delle biciclette firmati dall’azienda tedesca, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale XLC. Nel mentre vi consigliamo di leggere alcuni nostri tutorial riguardanti i manubri, tra cui “come nastrare il manubrio”, la Guida alla scelta del manubrio da bici gravel e il tutorial su tutto ciò che c’è da sapere sul manubrio delle biciclette da corsa.