Abbiamo avuto l’opportunità ma soprattutto il piacere di esplorare e scoprire dall’interno una delle aziende storiche nel mondo del ciclismo: Vittoria. Per il 2015 Vittoria si amplia e si aggiorna offrendo prodotti e servizi a 360° in grado di soddisfare qualsiasi tipo di utenza.

La nostra visita ci porta a scoprire questa storica azienda che nasce come produttrice di coperture, per poi espandersi fino a proporre prodotti come la nuova linea di ruote costruite con l’innovativo Grafene o il servizio clienti di manutenzione e assistenza.

Inoltre, da un paio di anni, Vittoria è centro assistenza e distributore dei prodotti Fox Suspension per l’Italia.

Scopriamo nel dettaglio questa nuova realtà tutta italiana.

Gamma ruote

vittoriaruote
Per l’anno nuovo Vittoria si lancia nel già affollato mondo delle ruote, sia per strada che per mountain bike.

Che c’è di nuovo direte voi? Per queste ruote si è scelto di utilizzare un materiale rivoluzionario e totalmente nuovo per il mondo del ciclismo, il Grafene.

Considerato il materiale delle meraviglie, è frutto di una nanotecnologia e deriva da un elemento molto comune in natura, la grafite.

Vittoria è l’unica azienda al mondo in campo ciclistico in grado di offrire questo materiale che porta con sé una lista quasi infinita di pregi e possibili applicazioni.

Il Grafene si presenta come materiale bidimensionale con tramatura a nido d’ape e, oltre ad essere 200 volte più resistente dell’acciaio a livello meccanico e 6 a livello elastico, è un ottimo conduttore termico, è trasparente, leggero e flessibile.

La cosa che innalza Vittoria ad un livello superiore alla concorrenza è sicuramente il rapporto con i propri clienti.

Per questi nuovi prodotti è stato infatti pensato e creato un servizio di manutenzione ed assistenza ad hoc.

Ogni set di ruote avrà infatti un QR code che fungerà da passaporto e documenterà gli interventi effettuati dai tecnici nei 10 centri specializzati sparsi in tutto il mondo, garantendo così una copertura globale.

La gamma si divide in otto modelli per strada (3 con Grafene) e 4 per la mtb (1 con Grafene) e risponde quindi alla ad ogni esigenza. qui potete trovare la lista completa dei modelli con tutti i dettagli.

Fox Suspensions

fox
Vittoria, distributore per l’Italia di Fox Suspension propone per il 2015 un servizio clienti custom in aggiunta alla ordinarie manutenzioni.

Ogni rider potrà infatti godere di 3 tipi di personalizzazione e settare al meglio le proprie sospensioni in base allo stile di guida e al tipo di terreno su cui raida abitualmente.

Gli stage sono tre e si dividono in:

Stage 1
Revisione completa, calibratura boccole, nuovo olio FOX 20WT GOLD

Stage 2
Evolution. Stage 1 + Sostituzione cartuccia Evolution con cartuccia FIT CTD Performance + Tuning valvola (Lite27, Race27, Lite29, Race29)

Stage 3
Si divide in due rami in base all’anno di produzione della forcella.
– 2013 // 32/34 FIT 2013 Factory, Performance. Stage 1 + Kit Aggiornamento cartuccia 2013 + Tuning valvola (Lite27, Race27, Lite29, Race29)
– 2014-15 // Evolution con Stage 2, Performance, Factory. Stage 1 + Tuning valvola (Lite27, Race27, Lite29, Race29)

Oltre a questi setting è possibile avere una taratura personalizzata della valvola interna con ben 4 possibilità pensate sia per il principiante che per l’agonista più accanito.

Per le forcelle 2013 e 2014 è inoltre possibile un aggiornamento e quindi l’ottimizzazione dell’idraulica.

Vittoria: ora anche off road

barzo
Geax, marchio storico di gomme, di cui Vittoria ne è proprietaria dal 1990, cambia volto.

A breve, tutta la produzione di gomme, sia per i modelli nuovi che per quelli esistenti verrà marchiata Vittoria. E sono proprio queste new entry al centro dell’attenzione.

Tre nuovi modelli fanno la loro comparsa nel già vasto catalogo.

Barzo, Peyote e Jafaki coprono tutti gli utilizzi del fuoristrada andando dall’xc alla dh.

Barzo

Una gomma da XC, con peso di 525 gr. per la versione foldable da 26”, disponibile nelle misure da 2.1″ e 2.25″, molto veloce, adatta alle tre misure di ruote offroad oggi disponibili. E’ caratterizzata da un battistrada dai tasselli compatti e minuti, con un disegno costante nella parte centrale e sottili scanalature laterali che in curva consentono di piegare in tutta sicurezza e aderenza. In fase di curva, infatti, l’angolo delle scanalature tra i tasselli aumenta, migliorando la tenuta e l’appoggio. La scelta dei rider elite per qualsiasi condizione di gara.
gomma Barzo
Specifiche tecniche ❯

Peyote

Una gomma da XC con le stesse dimensioni di Barzo. Il suo battistrada, frutto di uno studio accuratissimo, ha un disegno a piccoli blocchi, con tasselli multiangolo, a profilo basso. Super scanalato, il battistrada è caratterizzato da canali a Vrovesciata che favoriscono la dispersione di fango e detriti, in linea con le forze di curvatura. Il risultato è uno pneumatico super sensibile, reattivo in frenata, maneggevole e veloce, soprattutto sui terreni duri.
gomma Peyote
Specifiche tecniche ❯

Jafaki

Dedicato al Donwhill e all’Enduro. La sua mescola super aderente è sviluppata per il massimo controllo alle alte velocità. Molto robusto, presenta un battistrada d’ispirazione motocross, ma derivato dall’esperienza DH, multiscanalato per un’ottimale aderenza in curva e con piccole rampe per favorire la velocità. Jafaki è ottimo anche su terreni fangosi, garantendo grip ottimale in ogni fase della sterzata; il disegno dei suoi tasselli disperde velocemente fango, terra e detriti.
gomma Jafaki
Specifiche tecniche ❯

Jason Sager dopo averlo testato ha commentato: “È lo pneumatico migliore che io abbia mai provato”.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.