L’azienda statunitense Trek Bycicle, che da quest’anno fornisce i propri mezzi al campione italiano Vincenzo Nibali, presenta la nuovissima Trek Emonda 2021.

Rispetto alle Emonda delle precedenti stagioni, il modello 2021 è ancora più leggero e aerodinamico: è stato migliorato nelle tecnologie fondamentali per offrire agli utenti un’esperienza di guida ancora superiore.

Il brand di Waterloo (Wisconsin, USA) è nato nel 1976 e ha conosciuto ogni anno un incremento di vendite e riconoscimento internazionale fino a diventare uno dei maggiori produttori al mondo di biciclette da corsa, mountain bike e urban bike.

La Trek Emonda 2021 è disponibile in varie versioni che vanno dai 2.699 euro della SL 5 ai 10.999 euro della SLR 9.

In questo articolo andremo a descrivere tutte le tecnologie principali di questa gamma di prodotti Trek riportando i modelli disponibili al pubblico con principali componenti e relativi prezzi.

Bici da strada Trek Emonda SLR 9 con cambio Shimano gamma 2021

Caratteristiche tecniche Trek Emonda 2021

Lavorando a stretto contatto con i professionisti del team Trek-Segafredo, gli ingegneri dell’azienda statunitense hanno realizzato la nuova Trek Emonda per la stagione 2021. Proprio Vincenzo Nibali e Lizzie Deignan, capitani delle due formazioni maschile e femminile, sono i testimonial della novità del brand statunitense.

Si tratta di un modello di bici da corsa estremamente leggero, pensato proprio per scalare le più importanti montagne del mondo. Il telaio SLR pesa meno di 700 grammi ma trova un equilibrio perfetto con l’aerodinamica.

Test in galleria del vento hanno dimostrato le grandi migliorie fatte sulla bicicletta: rispetto al 2018, questa novità guadagna un minuto in piano su un’attività di un’ora e 18″ su una pendenza media dell’8%.

Per raggiungere questo risultato, Trek ha utilizzato il software di ottimizzazione HEEDS per trovare il profilo dei tubi più veloce e leggero. Il programma analizza e prende in considerazione migliaia di variabili, definendo il limite ottimale tra aerodinamica e peso.

Gruppo Shimano Ultegra montato sul modello Trek Emonda gamma 2021

Il tubo obliquo, così come il piantone, i pendenti posteriori e i foderi forcella, è caratterizzato da una forma a D capace di ridurre i vortici d’aria. Tramite questi nuovi profili, i test hanno permesso di valutare un risparmio di 182 grammi di peso.

La Trek Emonda possiede un telaio in carbonio ancora più sviluppato: la nuova fibra OCLV 800 Series è una configurazione molto resistente, adatta alle esigenze dei ciclisti che utilizzeranno questa bicicletta. Questa stratificazione scelta tra dozzine di prototipi permette di usare meno materiale, mantenendo invariate tutte le altre caratteristiche. Infine, rispetto al carbonio OCLV 700, l’800 contiene fibre più resistenti del 30% a pari livello di rigidità.

Per i modelli Emonda SL viene invece scelta una fibra di carbonio OCLV 500 Series, leggermente più pesante a fronte di un costo più contenuto.

Come ormai accade per tutti i modelli delle principali aziende produttrici, anche la Trek Emonda 2021 vede i cavi del freno e del cambio instradati internamente in modo invisibile, offrendo un look più pulito, aerodinamico ed elegante.

La bicicletta monta freni a disco flat mount, più leggeri e più piccoli rispetto ai dischi tradizionali: assicurano una frenata potente e il massimo in termini di prestazioni anche in condizioni atmosferiche avverse.

La geometria H1.5 della Trek Emonda è sviluppata seguendo le esigenze dei professionisti del World Tour e garantisce al ciclista una postura aerodinamica da competizione per tutta l’attività. I componenti vengono progettati specificatamente per ogni misura, così da ottimizzare la bici per tutti i tipi di atleti.

Freni Shimano montati sul modello 2021 Trek Emonda

Trek Emonda 2021: varianti e prezzi

Come avevamo accennato precedentemente, la nuova Trek Emonda 2021 è disponibile in diverse versioni: bisogna innanzitutto dividere tra le SL e le SLR, che rappresentano il top di gamma per la prossima stagione.

Sono cinque sia i modelli SL (da 2.699 a 6.099 euro) sia i modelli SLR (da 6.699 a 10.999 euro), più le due varianti solo telaio senza componenti.

Trek Emonda SLR – Kit Telaio – 3.999 euro
Trek Emonda SL – Kit Telaio – 2.599 euro

Tutte le biciclette inoltre spaziano su un ampia disponibilità di taglie (47-50-52-54-56-58-60-62) e di colorazioni tramite la personalizzazione Project One.

Trek Emonda SLR 9 – SRAM Red eTap – 10.999 euro

Telaio in carbonio OCLV 800 Series, forcella full carbon SLR, trasmissione SRAM Red eTap, set di ruote Bontrager Aeolus RSL 37, pneumatici Bontrager R4, sella Bontrager Aeolus Pro, manubrio Bontrager Aeolus RSL.
Peso 6,74 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SLR 9 gamma 2021 con cambio SRAM Red eTap

Trek Emonda SLR 9 – Shimano Dura-Ace Di2 – 10.999 euro

Telaio in carbonio OCLV 800 Series, forcella full carbon SLR, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2, set di ruote Bontrager Aeolus RSL 37, pneumatici Bontrager R4, sella Bontrager Aeolus Pro, manubrio Bontrager Aeolus RSL.
Peso 6,72 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SLR 9 gamma 2021 con cambio Shimano Dura-Ace

Trek Emonda SLR 7 – SRAM Force eTap – 7.799 euro

Telaio in carbonio OCLV 800 Series, forcella full carbon SLR, cambio SRAM Force eTap, set di ruote Bontrager Aeolus RSL 37, pneumatici Bontrager R3, sella Bontrager Aeolus Elite, manubrio Bontrager Aeolus RSL.
Peso 7,33 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SLR 7 gamma 2021 con cambio SRAM Etap

Trek Emonda SLR 7 – Shimano Ultegra Di2 – da 6.699 a 7.299 euro

Telaio in carbonio OCLV 800 Series, forcella full carbon SLR, cambio Shimano Ultegra Di2, set di ruote Bontrager Aeolus RSL 37, pneumatici Bontrager R3, sella Bontrager Aeolus Elite, manubrio Bontrager Aeolus RSL.
Peso 7,18 kg.
Bici da strada Trek Emonda SLR 7 gamma 2021 con cambio Shimano Ultegra

Trek Emonda SLR 6 – Shimano Ultegra – 6.199 euro

Telaio in carbonio OCLV 800 Series, forcella full carbon SLR, trasmissione Shimano Ultegra, set di ruote Bontrager Aeolus RSL 37, pneumatici Bontrager R3, sella Bontrager Aeolus Elite, manubrio Bontrager Aeolus RSL.
Peso 7,26 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SLR 6 gamma 2021

Trek Emonda SL 7 – SRAM Force eTap – 6.099 euro

Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella full carbon SL, trasmissione SRAM Force eTap, set di ruote Bontrager Aeolus RSL 37, pneumatici Bontrager R2, sella Bontrager Aeolus Comp, manubrio Bontrager Pro VR-C.
Peso 7,95 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SL 7 gamma 2021 con cambio SRAM eTap

Trek Emonda SL 7 – Shimano Ultegra Di2 – 5.699 euro

Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella full carbon SL, cambio Shimano Ultegra Di2, set di ruote Bontrager Aeolus RSL 37, pneumatici Bontrager R2, sella Bontrager Aeolus Comp, manubrio Bontrager Pro VR-C.
Peso 7,74 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SL 7 gamma 2021 con cambio Shimano Ultegra

Trek Emonda SL 6 Pro – Shimano Ultegra – 3.899 euro

Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella full carbon SL, trasmissione Shimano Ultegra, set di ruote Bontrager Aeolus Elite 35, pneumatici Bontrager R2, sella Bontrager Aeolus Comp, manubrio Bontrager Elite VR-C.
Peso 8,03 kg.
Bici da strada Trek Emonda SL 6 Pro gamma 2021

Trek Emonda SL 6 – Shimano Ultegra – 3.399 euro

Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella full carbon SL, cambio Shimano Ultegra, set di ruote Bontrager Paradigm Disc, pneumatici Bontrager R2, sella Bontrager Aeolus Comp, manubrio Bontrager Elite VR-C.
Peso 8,25 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SL 6 gamma 2021

Trek Emonda SL 5 – Shimano 105 – 2.699 euro

Telaio in carbonio OCLV 500 Series, forcella full carbon SL, trasmissione Shimano 105, set di ruote Bontrager Affinity Disc, pneumatici Bontrager R2, sella Bontrager P3 Verse Comp, manubrio Bontrager Comp VR-C.
Peso 9,15 kg.
Bicicletta da strada Trek Emonda SL 5 gamma 2021

Per ulteriori informazioni su questo o altri nuovi modelli 2021 del marchio vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Trek Bycicles.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.