Negli ultimi anni il ciclocross ha fatto breccia tra gli appassionati di ciclismo grazie alle imprese di corridori come Wout van Aert, Mathieu van der Poel e Tom Pidcock. L’attività ciclocrossistica è un’ottima alternativa durante l’inverno per continuare a pedalare e ad allenarsi all’aperto in una fase della stagione che, solitamente, prevede un periodo di “stacco”.

Trek, azienda statunitense che guarda sempre alle tendenze del mercato, ha così pensato alla Trek Boone 2022, una piattaforma di biciclette da ciclocross che avvicinerà ulteriormente gli utenti a questa disciplina. La Boone, già sul podio dei campionati del mondo CX 2020 grazie a un’atleta come Lucinda Brand, si rinnova per una nuova stagione ricca di successi.

Andiamo a vederla da vicino…

La nuova bici gravel Trek Boone 2022

Trek Boone 2022: caratteristiche tecniche

La Trek Boone si presenta al pubblico con un telaio completamente riprogettato e con delle migliorie che hanno permesso alla piattaforma di alzare ulteriormente il livello delle prestazioni sui duri tracciati del ciclocross.

Al centro della realizzazione di questa bicicletta c’è lo speciale carbonio OCLV 600 Series, un materiale che mette in perfetto equilibrio rigidità e leggerezza per una struttura molto resistente e adatto all’attività su fango. Il telaio ha un peso di soli 850 grammi: pensate che solamente la Èmonda ha un peso minore in tutta la gamma Trek.

Come molti sanno, i percorsi del ciclocross presentano continue sconnessioni del terreno, pietrisco, fango e saliscendi. Per superare al meglio tali difficoltà è necessario essere supportati da una bicicletta che riduca al minimo l’affaticamento e aumenti l’elasticità.

La Trek Boone risponde ottimamente a queste esigenze grazie al sistema IsoSpeed posteriore. Cuore della tecnologia della casa statunitense, si tratta di un sistema, frutto di oltre 18 mesi di studio, che disaccoppia il tubo orizzontale dal tubo sella, permettendo a quest’ultimo di flettere per adattarsi alle sconnessioni della strada. Il risultato di questo intelligente sistema sviluppato da Trek è un maggiore rilassamento dei muscoli (con risparmio di energie) e una migliore trazione e tenuta di strada della bicicletta.

Dettaglio del mozzo della nuova bici da gravel Trek Boone 2022

Molto interessante anche la tecnologia Control Freak che permette ai cavi del cambio e del freno di essere inseriti e instradati all’interno del telaio. Ne giova l’aerodinamica dei tubi, ispirati nelle forme a quelli della Trek Émonda, e la pulizia del design.

I terreni del ciclocross necessitano poi di pneumatici più larghi per garantire livelli superiori di trazione e tenuta di strada. A questo proposito la Trek Boone presenta delle coperture che arrivano fino a 33 millimetri. Allo stesso modo i freni a disco assicurano una potenza di arresto impareggiabile su qualsiasi terreno, anche fangoso o umido.

Infine andiamo ad analizzare le geometrie, studiate appositamente per permettere alla bicicletta di rispondere reattivamente alle sollecitazioni, ma anche di essere portata in spalla comodamente nei tratti a “piedi”.

Dettaglio del telaio della nuova bici da strada Trek Boone 2022

Trek Boone 2022: componentistica, taglie e prezzo

La Trek Boone viene venduta al pubblico con un allestimento molto interessante. Parliamo di una trasmissione Shimano GRX RX810 con guarnitura monocorona da 40 denti e cassetta 11-34. Shimano, ovviamente, è anche l’impianto frenante della bicicletta. Troviamo dei dischi dal diametro di 160 millimetri tanto all’anteriore quanto al posteriore.

Per quanto riguarda il set di ruote, sulla bicicletta da ciclocross vengono montate delle Bontrager Paradigm Comp con cerchio da 25 millimetri tubeless ready, a cui vengono aggiunti degli pneumatici larghi Bontrager CX3 Team Issue da 32 millimetri. Ricordiamo che è possibile montare coperture fino a 33 millimetri, il limite legale per le competizioni Uci.

La sella è sempre firmata Bontrager con la speciale P3 Verse Comp con binari in acciaio. Stesso discorso per il manubrio Bontrager Elite IsoZone VR-CF in lega. La Trek Boone, completa nell’allestimento è disponibile al pubblico al prezzo di 3.599 euro e in sei diverse taglie: 49, 52, 54, 56, 58 e 61. La colorazione è grigio nera. Il peso? 8,3 chilogrammi.

Per ulteriori informazioni sulla Boone e sugli altri prodotti dell’azienda statunitense, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Trek Bikes.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.