Non siamo ancora arrivati all’edizione 2015 del Tour de France, la più famosa corsa a tappe francese, che si parla già di 2016.

È stata infatti svelata quella che sarà la tabella di marcia per i primi 3 giorni. La partenza tornerà nel dipartimento della Manica, evento che non si ripete dal lontano 1903.

Non siamo ancora entrati nella nuova stagione ciclistica che in rete si parla già di quello che sarà il 2016.

La Aso, società organizzatrice del Tour, ha comunicato le prime tre tappe e spostato la partenza della grande Boucle nel dipartimento della Manica, più precisamente a Mont Saint-Michel, località che ospita l’isolotto dove sorge il famoso santuario a San Michele Arcangelo, considerato “la meraviglia dell’occidente”.

Questa isola, patrimonio dell’Unesco, attira ogni anno 3,5 milioni di visitatori e regala panorami mozzafiato.

Mont Saint-Michel

Il via è previsto dunque per il 2 luglio con partenza da Mont-Saint-Michel e arrivo a Utah Beach, storica spiaggia del D-day, dopo 188 km.

Per la seconda tappa, di ben 182 km, si partirà da Saint-Lo per arrivare a Cherbourg, la città più popolosa del dipartimento. Questa frazione sarà caratterizzata dalla salita finale di 3 km con pendenze fino al 14% sul Cote de la Glacerie.

Della terza tappa, invece, si sa solamente il luogo della partenza fissato a Granville.

Per il resto del programma bisognerà aspettare ottobre 2015, periodo consueto per la presentazione della corsa.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Andrea Ziliani è un appassionato di ciclismo a tutto tondo. Corre su strada dalle categorie giovanili e da qualche anno anche in enduro. Appassionato di motori, fotografia ed ogni cosa che riguarda la meccanica e la velocità.