Presentiamo oggi sulle pagine del nostro magazine digitale il catalogo 2022 delle biciclette da strada, corsa, gravel, ciclocross e triathlon di Specialized, noto brand americano.

Stiamo parlando, come ben sapete, di uno dei marchi più iconici del mondo ciclo. Specialized dispone di una collezione completa di prodotti che vanno dalle bici di uso comune per commuting e trekking fino ad arrivare, ed è qui il suo punto di forza, a bici specialistiche per la strada e per la montagna.

L’azienda californiana con le sue originali innovazioni tecniche si trova spesso ad anticipare soluzioni che verranno poi adottate anche da altri marchi. Il reparto ricerca di Specialized è molto efficiente ed è sempre alla ricerca di novità che possano aiutare i ciclisti ad affrontare i propri giri con il massimo comfort e divertimento.

Non ultimo il famoso comparto S.W.A.T. mutuato dalle MTB e presente ora anche sul modello Diverge, utile per inserire nel tubo obliquo attrezzi, barrette e camera d’aria di scorta. Idea che è piaciuta moltissimo ed è stata poi imitata anche da altri marchi famosi. Questo per citare un esempio, ma le novità in casa Specialized sono la normalità.

Vediamo ora cosa offre la collezione strada 2022…

Collezione 2022 bici da strada Specialized: considerazioni generali

La collezione 2022 presenta una vasta scelta di modelli e accontenta tutte le tipologie di ciclisti. Abbiamo bici come la Tarmac nata per le gare, pronta per regalarti il KOM che avevi tanto desiderato, pronta per farti spostare i tuoi limiti in avanti, adatta allo scalatore come al velocista.

Ma troviamo anche la Aethos la bici con telaio di produzione industriale più leggero che sia stato mai realizzato. E ancora la Roubaix per affrontare qualsiasi fondo e pensate per il pavé sul quale ha conquistato la vittoria nel 2019.

Per chi predilige l’alluminio è disponibile anche la Allez costruita con tecnologia Smartweld e simile per prestazioni alla Tarmac.

Un ciclista pedala su una nuova bici da corsa Specialized 2022

Anche il segmento gravel dispone di 8 modelli di Diverge dal carbonio all’alluminio e per gli amanti del ciclocross l’immancabile Specialized Crux 2022 già approfondita tempo fa.

Specialized mette a disposizione dei clienti anche due modelli per il Triathlon con la Shiv.

Insomma tutte le opzioni disponibile per qualunque sia il proprio modo di intendere la pedalata.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Lapierre

Catalogo Specialized 2022 bici da strada

I modelli di bici da strada presenti in questo catalogo sono la Tarmac, l’Aethos, Roubaix e l’Allez Sprint. Potete scegliere il modello che si adatta meglio al vostro stile di guida e al vostro spirito di guida, il modo, cioè, con cui intendete la bicicletta.

Piattaforma Specialized Tarmac SL7 2022

La Specialized Tarmac è la bici che si adatta al velocista come Peter Sagan e allo scalatore come Julian Alaphilippe. Insomma un mezzo che in ambito stradale potete interpretare come preferite e che è in grado di assecondare ogni esigenza di guida.

I modelli di punta presentano montaggi di altissimo livello con telaio in carbonio S-Works Tarmac SL7 FACT 12r, gruppi SRAM Red eTap AXS o Shimano Dura-Ace e ruote in carbonio a profilo alto da 51 mm Roval Rapide CLX.

Si tratta di bici esclusive dal prezzo decisamente elevato e non adatto a tutti le tasche, ma per chi non può permettersi il top di gamma è disponibile la Specialized Tarmac SL7 Comp Rival eTap AXS, il modello d’ingresso della piattaforma in vendita a 5.700 euro.

Specialized S-Works Tarmac SL7 SRAM Red eTap AXS – 13.900 euro
Telaio -Works Tarmac SL7 FACT 12r, trasmissione SRAM Red eTap AXS, freni a disco idraulici SRAM Red eTAP AXS, cerchi in carbonio a profilo alto da 51 mm Roval Rapide CLX.
La nuova bicicletta da corsa Specialized S-Works Tarmac SL7 Sram Red Etap AXS 2022

Specialized S-Works Tarmac SL7 Shimano Dura-Ace – 13.900 euro
Telaio -Works Tarmac SL7 FACT 12r, trasmissione Shimano Dura-Ace, freni a disco idraulici Shimano Dura-Ace, cerchi in carbonio a profilo alto da 51 mm Roval Rapide CLX.
La nuova bici da strada Specialized S-Works Tarmac SL7 Shimano Dura Ace 2022

Specialized Tarmac SL7 Pro SRAM Force eTap AXS – 9.100 euro
Telaio in carbonio Tarmac SL7 FACT 10r, trasmissione SRAM Force eTap AXS, freni SRAM Force eTap AXS, cerchi in carbonio Roval Rapide CL.
La nuova bici da strada Specialized S-Works Tarmac SL7 Pro Sram Force Etap AXS 2022

Specialized Tarmac SL7 Expert Shimano Ultegra Di2 – 7.000 euro
Telaio in carbonio Tarmac SL7 FACT 10r, trasmissione Shimano Ultegra, freni a disco idraulici Shimano Ultegra, cerchi in carbonio Roval C38.
La nuova bicicletta da corsa Specialized S-Works Tarmac SL7 Expert Shimano Ultegra Di2 2022

Specialized Tarmac SL7 Comp Rival eTap AXS – 5.600 euro
Telaio in carbonio Tarmac SL7 FACT 10r, trasmissione SRAM Rival eTap AXS, freni a disco idraulici SRAM Rival, cerchi DT Swiss R470.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Merida

Piattaforma Specialized Roubaix 2022

Quando si tratta di affrontare strade con pavimentazione sconnessa e pavé la Roubaix è la scelta migliore. Specialized, oltre ad averla dotata di un telaio leggero e aerodinamico, ha pensato di introdurre degli accorgimenti tecnologici per ridurre le vibrazioni che questo tipo di fondo stradale trasmette al ciclista.

La cartuccia Future Shock si trova sopra il telaio nel tubo di sterzo e isola dalle asperità della strada. Questo piccolo ammortizzatore consente di avere maggior comfort senza nulla togliere alla maneggevolezza e alle prestazioni in qualsiasi condizione di guida.

Anche il reggisella Pavé è stato pensato per essere confortevole e aerodinamico. Dispone dello stesso design a forma di D utilizzato sulla Tarmac, ma ha un maggiore grado di flessibilità del cannotto. Questo permette di avere un comfort posteriore perfettamente bilanciato con il dispositivo Future Shock posto all’anteriore, la guida risulta così fluida e bilanciata.

Il modello di punta è allestito con telaio in carbonio FACT 11R, trasmissione Shimano Dura-Ace, freni a disco idraulici Shimano Dura-Ace, cerchi in carbonio Roval Alpinist CLX.

Specialized S-Works Roubaix Shimano Dura-Ace Di2 – 13.900 euro
Telaio in carbonio FACT 11R, forcella Future Shock 2.0, trasmissione Shimano Dura-Ace, freni a disco idraulici Shimano Dura-Ace, cerchi in carbonio Roval Alpinist CLX.
La nuova bici da strada Specialized S-Works Roubaix Shimano Dura Ace Di2 2022

Specialized Roubaix Comp – SRAM Rival eTap AXS – 5.600 euro
Telaio in carbonio FACT 10R, forcella Future Shock 2.0, trasmissione SRAM Rival eTap AXS, freni SRAM Rival eTap AXS, cerchi DT Swiss R470.
La nuova bicicletta da strada Specialized Roubaix Comp Sram Rival Etap AXS 2022

Specialized Roubaix Sport – 3.450 euro
Telaio in carbonio FACT 10R, forcella Future Shock 1.5, trasmissione Shimano 105, freni a disco idraulici Shimano 105, cerchi DT Swiss R470.

Catalogo bici da strada 2022 Giant

Piattaforma Specialized Aethos 2022

La Aethos è la bicicletta nata per il piacere di pedalare. Non una bici nata per gareggiare come la Tarmac da cui peraltro deriva, ma un bici superleggera che non tenesse conto di altro che non fosse il piacere di guidarla senza cronometri, senza ansia da record. Specialized, attraverso un rigoroso lavoro di predizione ingegneristica, ha rivoluzionato tutte le convinzioni tecniche sul carbonio presentando una bici semplice e superleggera.

Le forme apparentemente semplici della Aethos forniscono una rigidità e una leggerezza superiore a qualsiasi altro telaio precedente e consentono, obbiettivo del brand, una qualità di guida eccellente.

I modelli top di gamma montano l’esclusivo telaio in carbonio S-Works Aethos FACT 12r e gruppi Shimano Dura-Ace Di2 e SRAM Red eTap AXS, le ruote sono le Roval Alpinist CLX in carbonio a profilo medio da 33 mm.

Specialized S-Works Aethos Dura-Ace Di2 – 14.100 euro
Telaio in carbonio S-Works Aethos FACT 12r, forcella S-Works FACT in carbonio, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2, freni a disco idraulici Shimano Dura-Ace, cerchi in carbonio Roval Alpinist CLX a profilo medio da 33 mm.
La nuova bici da strada Specialized S-Works Aethos Dura Ace Di2 2022

Specialized S-Works Aethos SRAM Red eTap AXS – 14.100 euro
Telaio in carbonio S-Works Aethos FACT 12r, forcella S-Works FACT in carbonio, trasmissione SRAM Red eTap AXS, freni a disco idraulici SRAM Red eTAP AXS, cerchi in carbonio Roval Alpinist CLX a profilo medio da 33 mm.
La nuova bicicletta da corsa Specialized S-Works Aethos Sram Red Etap AXS 2022

Specialized Aethos Pro SRAM Force eTap AXS – 9.100 euro
Telaio in carbonio Aethos FACT 10R, forcella FACT in carbonio, trasmissione SRAM Force eTAP AXS, freni a disco idraulici SRAM Force eTAP AXS, cerchi Roval Alpinist CL in carbonio a profilo medio.
La nuova bici da corsa Specialized S-Works Aethos Pro Sram Force Etap AXS 2022

Specialized Aethos Expert – 7.000 euro
Telaio in carbonio Aethos FACT 10R, forcella FACT in carbonio, trasmissione Shimano Ultegra, freni a disco idraulici Shimano Ultegra, cerchi Roval C38 in carbonio a profilo medio.

Specialized Aethos Comp Rival eTap AXS – 5.600 euro
Telaio in carbonio Aethos FACT 10R, forcella FACT in carbonio, trasmissione SRAM Rival eTAP AXS, freni a disco idraulici SRAM Rival 1, cerchi DT Swiss 470.

Catalogo bici gravel 2022 GT

Piattaforma Specialized Allez 2022

Per creare la nuova Allez Sprint sono state utilizzate le conoscenze acquisite durante lo sviluppo della Tarmac SL7 costruendola poi in alluminio con la tecnologia brevettata Specialized Smartweld. Adatta a fare gare o a staccare gli amici durante il giro domenicale, Specialized la definisce la sua Super Bike in alluminio.

Specialized Allez Sprint Comp Disc – 3.300 euro
Telaio Specialized E5 Premium in alluminio con Smartweld Sprint Technology D’Aluisio, forcella FACT in carbonio, trasmissione Shimano 105, freni a disco idraulici Shimano 105, cerchi DT Swiss R470.
La nuova bici da corsa Specialized Allez Sprint Comp Disc 2022

Catalogo Specialized 2022 bici Gravel e Ciclocross

Specialized presenta nella collezione 2022 la Diverge per la categoria gravel e la Crux per il ciclocross.

La Diverge è una bicicletta pensata per un utilizzo sia su strada che su sterrati o strade bianche.

La Crux invece è una bici che oltre ad essere utilizzabile in chiave gravel è adatta anche alle competizioni di ciclocross sui fondi sterrati, progettata per affrontare qualsiasi terreno.

Piattaforma Specialized Diverge 2022 (solo gravel)

La Diverge rappresenta il punto d’incontro tra la strada e i gli sterrati, è una bici versatile che non presenta una geometria votata esclusivamente al fuoristrada ma che accontenta entrambi i bacini di utenza dando la possibilità a chi volesse a un certo punto dedicarla esclusivamente ad uno solo di questi usi di poterlo fare con poca spesa e poche modifiche.

I modelli in carbonio di maggior pregio dispongono della porta S.W.A.T. di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo e il modello top di gamma monta il gruppo completo SRAM Red eTap AXS con i cerchi Roval Terra CLX e forcella Future Shock 2.0.

Specialized S-Works Diverge – 13.000 euro
Telaio S-Works Diverge FACT 11r in carbonio con comparto S.W.A.T., forcella Future Shock 2.0, trasmissione SRAM Red eTap AXS, frenia disco idraulici SRAM Red eTap AXS, cerchi Roval Terra CLX.
La nuova bici da gravel Specialized S-Works Diverge 2022

Specialized Diverge Pro Carbon – 9.000 euro
Telaio Specialized Diverge FACT 9r in carbonio con comparto S.W.A.T., forcella forcella Future Shock 2.0, trasmissione SRAM Force eTap AXS, frenia disco idraulici SRAM Force, cerchi Roval Terra CL.
La nuova bici da gravel Specialized Diverge Pro Carbon 2022

Specialized Diverge Expert Carbon – 6.300 euro
Telaio Specialized Diverge FACT 9r in carbonio con comparto S.W.A.T., forcella forcella Future Shock 2.0, trasmissione SRAM Rival eTap AXS, freni a disco idraulici SRAM Rival eTap AXS, cerchi Roval Terra C.
La nuova bicicletta da gravel Specialized Diverge Expert Carbon 2022

Specialized Diverge Comp Carbon – 4.700 euro
Telaio Specialized Diverge FACT 9r in carbonio con comparto S.W.A.T., forcella forcella Future Shock 2.0, trasmissione SRAM Rival 1, freni a disco idraulic SRAM Rival, cerchi DT Swiss G540.

Specialized Diverge Sport Carbon – 3.800 euro
Telaio Specialized Diverge FACT 8r in carbonio con comparto S.W.A.T., forcella forcella Future Shock 1.5, trasmissione SRAM Apex, freni a disco idraulici SRAM Apex, cerchi DT Swiss G540.

Specialized Diverge Comp E5 – 2.800 euro
Telaio Specialized Diverge E5 in alluminio premium, forcella Future Shock 1.5, trasmissione SRAM Apex, freni a disco idraulici SRAM Apex, cerchi AXIS Elite Disc.

Specialized Diverge Elite E5 – 2.100 euro
Telaio Specialized Diverge E5 in alluminio premium, forcella FACT in carbonio, trasmissione Shimano GRX RX400, freni a disco idraulici Shimano GRX 810, cerchi AXIS Elite Disc.

Specialized Diverge E5 – 1.400 euro
Telaio Specialized Diverge E5 in alluminio premium, forcella FACT in carbonio, trasmissione Shimano Claris 2000, freni a disco meccanici Tektro Mira, cerchi AXIS Elite Disc.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Scott

Piattaforma Specialized Crux 2022 (gravel e ciclocross)

La linea Crux di Specialized è dedicata al ciclocross, i telai pensati per questa disciplina sono simili a un telaio da strada ma adattati per lo sterrato con passaggio ruote maggiorato per montare pneumatici tassellati e smaltire il fango e movimento centrale più alto per superare meglio gli ostacoli. Inoltre i rapporti sono più corti che sulle bici da strada per superare con facilità terreni sconnessi.

Le Crux top di gamma sono composte da un telaio in carbonio FACT 10r, gruppi SRAM Force eTAP AXS e SRAM Rival eTap AXS con cerchi Roval terra CL.

Specialized CruX Pro – 8.400 euro
Telaio in carbonio Crux FACT 10r, forcella in carbonio S-WORKS FACT, trasmissione SRAM Force eTAP AXS, freni SRAM Force eTAP AXS, cerchi Roval terra CL.
La nuova bicicletta da strada Specialized Crux Pro 2022

Specialized CruX Expert – 6.300 euro
Telaio in carbonio Crux FACT 10r, forcella in carbonio S-WORKS FACT, trasmissione SRAM Rival eTAP AXS, freni SRAM Rival eTAP AXS, cerchi Roval terra C.

Specialized CruX Comp – 4.200 euro
Telaio in carbonio Crux FACT 10r, forcella in carbonio S-WORKS SFACT, trasmissione SRAM Rival 1, freni SRAM Rival, cerchi DT Swiss G540 per freni a disco.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Cannondale

Catalogo Specialized 2022 bici Triathlon

Le bici da Triathlon sono utilizzate in questa famosa gara per completare la seconda frazione delle tre prove, nuoto, ciclismo e corsa, previste da questa competizione.

Specialized produce due modelli appositamente pensati per facilitare gli atleti nella frazione di ciclismo che nella versione “Ironman” tradizionale raggiunge una distanza di 180 km.

Specialized Shiv Expert Disc – 8.899 euro
Telaio Shiv S-WORKS in carbonio FACT 11r, forcella in carbonio FACT monoscocca, trasmissione Ultegra, freni a disco idraulici TRP HD-T910, cerchi Roval C 38 per freni a disco.
La nuova bici da triathlon Specialized Shiv Expert Disc 2022

Specialized Shiv Elite Carbon – 3.189 euro
Telaio Shiv in carbonio FACT 10r, forcella in carbonio FACT monoscocca, trasmissione Shimano 105, freni a pinza Shiv, cerchi DT R460.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Look

Per ulteriori informazioni su questi o altri modelli di biciclette del brand americano invitiamo i lettori del nostro magazine online a visitare il sito web ufficiale Specialized.

Agli appassionati del brand statunitense interessati anche ad altri segmenti di mercato consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati alla e-MTB Specialized Kenevo SL 2022, alla ebike Specialized Turbo Levo 2022, alla MTB da XC Specialized Epic Comp 2022 e alla mountain bike Specialized Enduro Comp 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.