Esponente dal 1947 della qualità del Made in Italy e punto di riferimento del settore, Selle SMP ha sempre fatto dell’avanguardia e dell’ergonomia i propri motivi di vanto.

Di recente l’azienda padovana, sempre attenta alle ultime tendenze e incline all’innovazione tecnologica, ha messo in campo tutte le proprie conoscenze nel settore per creare un prodotto polivalente e adatto a molteplici tipi di uscite.

Ideale tanto per chi si vuole cimentare nel fuori strada in mountain bike quanto per chi invece desidera mettersi alla prova su asfalto usando la bici da strada, Well S è stata lanciata da Selle SMP con l’intenzione di soddisfare le esigenze di comodità e sicurezza per i tanti che si approcciano al mondo delle due ruote con curiosità e passione.

Per raggiungere questo scopo, la nuova Well S targata SMP (venduta al pubblico a un prezzo consigliato di 135 euro e disponibile a 165 euro nella versione con imbottitura extra in gel) propone un insieme di soluzioni che fanno di questa sella il perfetto connubio tra comfort e versatilità.

La nuova sella per bici da strada Selle SMP Well S Gel 2021 vista lateralmente

Selle SMP Well Gel S: caratteristiche tecniche

Tutto ciò è reso possibile innanzitutto dal rivestimento esterno, applicato sul prodotto attraverso un esclusivo processo produttivo che si caratterizza per la scelta di non utilizzare adesivi o agganci meccanici, espediente che ha come fine quello di garantire una maggiore durata della sella stessa.

Questa poi, al livello inferiore, è imbottita con un composto in poliuretano morbido ad elevata resistenza meccanica, essenziale per garantire un elevato grado di comfort anche dopo diverse ore in sella.

La nuova sella per bici da corsa Selle SMP Well S Gel 2021 vista superiore

Il sostegno necessario è invece dato da uno scafo in nylon 12 caricato di fibre di carbonio (ideato in maniera tale da soddisfare i fondamentali criteri di resistenza e stabilità nel tempo) e da un telaio in acciaio Inox AISI 304 brevettato da Selle SMP che assicura resistenza alle sollecitazioni e un’indispensabile capacità di assorbimento delle vibrazioni.

La sella è quindi completata da un traversino, un elemento assolutamente non fine a sé stesso ma strutturale e funzionale al raggiungimento di standard superiori di sicurezza e robustezza.

La ricercatezza, il design e i materiali usati per questo componente, uniti a quelli delle altre parti costitutive della Well S, conferiscono alla sella un peso complessivo di 280 grammi, valore che sale a 340 grammi nella versione con imbottitura supplementare in gel.

La nuova sella per bici da strada Selle SMP Well S Gel 2021 vista posteriore

Selle SMP Well Gel S: misure, colorazione e disponibilità

La Well S poi, disponibile nelle colorazioni nera o bianca, presenta una lunghezza di 274 millimetri e una larghezza di 138 mm, misure che la rendono ideale per ciclisti (indifferentemente uomini o donne) dai bacini stretti, ovvero con un’ampiezza delle ossa ischiatiche compresa tra da 9,0 a 11,5 cm.

Per non avere dubbi a riguardo e determinare con certezza la compatibilità di ciascuno non solo con la Well S ma anche con le altre selle targate SMP, il brand veneto mette a disposizione uno strumento prezioso come il Saddle Finder, un’applicazione che consente di individuare, inserendo alcuni dati e preferenze personali, la sella più adatta alle proprie caratteristiche anatomiche in base al tipo di attività che ognuno desidera svolgere.

Per maggiori informazioni sulla sella Well S e tutti gli altri prodotti di questo marchio italiano potete visitare il sito internet ufficiale Selle SMP.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.