La rivoluzione sostenibile è un obiettivo di governi, aziende e comuni cittadini. Il mondo sta cambiando rapidamente e l’uomo deve rispondere alle problematiche che colpiscono l’ambiente. Selle Italia ha introdotto Greentech, un nuovo processo produttivo eco-sostenibile e a basso impatto ambientale ma che sia allo stesso tempo anche economico dal punto di vista dei consumatori che andranno ad acquistare i prodotti del brand italiano: una decisione davvero importante, presa dal presidente Giuseppe Bigolin.

L’innovazione ha coinvolto principalmente la collezione di selle Model X, nate due anni fa e capaci di conquistare fin da subito il pubblico grazie a caratteristiche uniche nel loro genere. Si tratta di una linea che alcuni hanno erroneamente definito “entry-level“, ma che si piazza allo stesso livello di altri modelli dal prezzo superiore.

Selle Italia Greentech: che cos’è

Ma in cosa consiste Selle Italia Greentech? Si tratta essenzialmente di un processo automatizzato e sviluppato completamente in Veneto dall’azienda nel 2020 che prevede inizialmente l’assemblaggio delle tre componenti del prodotto in modo meccanico e senza l’utilizza di collanti o solventi, sostanze inquinanti.

Selle Italia è partita dalla materia prima, ovvero da granuli di plastica e tubi d’acciaio per i rail per poi iniziare il proprio processo.

Dei ciclisti pedalano in montagna su delle bici da corsa che montano Selle Italia

Molto interessante anche come Selle Italia abbia previsto di utilizzare gli scarti di produzione, reintrodotti nel ciclo produttivo, così da non generare rifiuti ulteriori. Chiaramente usando la stessa plastica e tritando i rail che non hanno collanti si può rifare la stessa sella quante volte si vuole per un prodotto 100% riciclabile.

Questo passaggio è fondamentale perché, come sappiamo, per arrivare al prodotto finale un’azienda passa da migliaia e migliaia di prototipi. Utilizzare sempre lo stesso materiale per la produzione di oltre 10.000 selle, aiuta l’azienda a non produrre rifiuti.

Le emissioni di CO2 dovute ai trasporti e alla logistica vengono abbattute grazie alla vicinanza (parliamo di un’area di massimo 15 chilometri dall’headquarter di Selle Italia) di tutte le aziende coinvolte nella realizzazione dei prodotti.

Dettaglio di una nuova sella per bici da corsa Selle Italia Model X

L’automazione poi è parte fondamentale del Greentech. La robotica ha permesso a Selle Italia di non spostare la produzione nell’estremo oriente come molte altre aziende che hanno bisogno di manodopera a basso costo. Ciò significa anche che la produzione è molto più rapida con conseguente minore apporto di energia.

Considerate che i prezzi della Model X e della Model X Comfort Plus, nonostante l’innovativo processo produttivo, sono rimasti contenuti a 54,90 euro e 64,90 euro. La Model X Leaf del 2022 ha un prezzo di 59,90 euro a sostegno della tesi che la produzione a basso impatto ambientale ed ecosostenibile non corrisponde necessariamente a un aumento dei costi per l’azienda e dei prezzi per il consumatori.

La nuova sella per bicicletta da corsa Selle Italia Model X

La nuova sella per bicicletta da corsa Selle Italia Model X Comfort Plus

La nuova sella per bicicletta da corsa Selle Italia Model X Leaf

Questo grande progetto ha portato a Selle Italia l’attestato di merito “Patent Pending”, che rende orgogliosi Bigolin e tutti i vertici dell’azienda veneta. Ma ora il brand vuole andare oltre per applicare il Greentech anche ad altre linee di selle: restate sintonizzati per ulteriori novità. 

Per maggiori informazioni sul processo Greentech e sugli altri prodotti dell’azienda veneta, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Selle Italia.

E non perdete il nostro articolo sull’innovativa sella Selle ItaliaX-Bow per il gravel.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.