Il marchio Schwalbe, da anni all’avanguardia per quanto riguarda le ultime tecnologie applicate agli pneumatici di alta gamma per biciclette da corsa, presenta i nuovi Schwalbe Pro One 2020 con tecnologia Tubeless di ultima generazione.

Tubeless vuol dire “copertura senza camera d’aria“, in quanto è dotata di un lattice sigillante all’interno: il vantaggio di questa tecnologia è sicuramente la minore resistenza al rotolamento, un grip aumentato senza il sacrificio delle prestazioni e un’importante protezione dalle forature dovuto al lattice in grado di richiudere e sigillare il foro nel giro di millesimi di secondo.

Ne già abbiamo parlato tempo fa, andate a leggervi il nostro articolo sugli pneumatici tubeless della Schwalbe se desiderate approfondire l’argomento.

Altrimenti continuate a leggere per avere tutti i dettagli sui nuovi Pro One

Schwalbe Pro One montati su una bici da strada

Schwalbe Pro One: caratteristiche e sviluppo

Questi nuovi Schwalbe Pro One, afferma Peter Krischio, Product Manager Race dell’azienda, sono nati con l’obiettivo di offrire le stesse sensazioni di un tubolare, in primo luogo la Souplesse, ovvero facilità di rotolamento, la leggerezza del ciclismo su strada unito a grip, sicurezza e affidabilità.

Egli è sicuro che nei prossimi anni le squadre professionistiche (Schwalbe già sponsorizza il Team Wallonie-Bruxelles e il team femminile Canyon-SRAM) adotteranno i nuovi tubeless, così come si stanno avvicinando ai freni a disco e ai cambi elettronici perché le novità sono un bene per questo sport in continua evoluzione.

Oltre a tutte queste caratteristiche, se ne affianca una molto importante: i test hanno affermato che, con questi pneumatici, il ciclista si affatica più lentamente e quindi può ottenere performance migliori per un tempo maggiore.

Per ottenere questo nuovo tubeless, come dichiara Krischio, Schwalbe ha dovuto sviluppare una carcassa completamente nuova, ottimizzare la mescola e modernizzare i processi di produzione.

sistema Schwalbe Pro One

La costruzione Turn-Up integra la tecnologia Tubeless Easy così la sensazione di guida del tubolare classico si trasferisce anche al nuovo Schwalbe Pro One. Sono due gli strati della carcassa sotto il battistrada così da rendere più scorrevole lo pneumatico sull’asfalto e allo stesso tempo ridurre il rischio di foratura, mentre i tre strati laterali conferiscono una maggiore resistenza ai tagli.

La protezione anti-foratura viene realizzata con una fibra polimerica High-Tech, utilizzata spesso per la produzione di giubbotti anti-proiettile e anti-taglio. La presenza della protezione e dell’inserto da 14 millimetri di larghezza in grado di difendere il battistrada, non sacrifica la leggerezza, la resistenza al rotolamento e l’elasticità dello pneumatico.

nuovi pneumatici tubeless Schwalbe Pro One

Anche la mescola degli Schwalbe Pro One possiede una composizione del tutto innovativa: la mescola AddixRace è sviluppata con molti polimeri di ultima generazione, testati e di qualità. Sono stati implementati i livelli di riempimento di silice, mentre al centro e sui fianchi vengono impiegate composti speciali differenti.

Queste lavorazioni hanno incrementato la tenuta in curva senza influire negativamente sul rotolamento e sulla durata dello pneumatico.

Come detto precedentemente sono state migliorate anche le tecniche di produzione: per la realizzazione degli Schwalbe Pro One, l’azienda ha investito molto su nuovi macchinari e sulla formazione dei propri collaboratori. Nel nuovo impianto di realizzazione, il rapporto di miscelazione viene controllato in tempo reale da un computer, mentre lo spessore uniforme del battistrada viene regolato dai nuovi estrusori che evitano variazioni di peso.

L’assemblaggio dei pneumatici viene effettuato a mano da un personale di qualità supportato da macchine semiautomatiche.

I prodotti Schwalbe Pro One

Schwalbe mette a disposizione diversi modelli Pro One: tre i modelli High-End (alta gamma), Pro One Tubeless Easy, Pro One Tube Type, Pro One TT Tubeless Easy, tutti facili da montare, senza dover ricorrere a levagomme e compressori.

Schwalbe Pro One Tubeless Easy

Gli Schwalbe Pro One Tubeless Easy offre le migliori prestazioni della gamma: possiede una mescola AddixRace MultiCompound, una resistenza al rotolamento del 13% inferiore, una tenuta in curva incrementata del 22% con un peso di 245 grammi (misura 25 mm).

Il costo al pubblico è di 69,90 euro.

copertone Schwalbe Pro One tubeless easy

Schwalbe Pro One Tube Type

Gli Schwalbe Pro One Tube Type sono invece dei tubolari con camera d’aria da 235 grammi con protezione antiforatura del 30% maggiore e un’importante durata.

Il prezzo (IVA inclusa) è di 59,90 euro.

Schwalbe One Tube Tybe

Schwalbe Pro One TT Tubeless Easy

Gli Schwalbe Pro One TT Tubeless Easy sono stati concepiti per gli atleti triathlon e per le prove contro il tempo. Sono i tubeless più leggeri mai prodotti, solo 205 grammi in quanto posseggono una mescola Single Compound. Rispetto ai Pro One Tubeless Easy scorrono del 21% più facilmente.

Con un prototipo di questo pneumatico, Patrick Lange ha vinto l’Ironman World Championship 2018 nelle Hawaii registrando un tempo record.

Il prezzo è di 69,90 euro.

pneumatico Schwalbe Pro One TT Tubeless Easy

Per il 2020 Scwhalbe ha pensato anche agli pneumatici Allround più versatili: Schwalbe One Tubeless Easy e One Tube Type. Questi pneumatici, inseriti nei test di due delle riviste europee più specializzate, TOUR e RoadBike, hanno vinto due volte rispetto alla concorrenza.

Sia gli Schwalbe One Tubeless Easy sia gli Schwalbe One Tube Tybe con camera d’aria, si basano sui precedenti top di gamma Pro One. Sono dotati di una carcassa MicroSkin brevettati con protezione antiforatura RaceGuard e mescola Addix.

Per i primi il costo è di 54,90 euro, mentre per i secondi è di 39,90 euro.

Per ulteriori informazioni su questi e altri prodotti del marchio tedesco di Reichshof vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Schwalbe.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.