Arriva l’inverno, si abbassano le temperature e sempre più ciclisti si spostano dalla strada all’off-road. Che siano i sentieri sterrati del gravel o i difficili tracciati del ciclocross, per performare su questi terreni c’è bisogno di qualsiasi accortezza possibile, dalla bicicletta alla componentistica, passando per abbigliamento e accessori.

Nulla deve essere lasciato al caso ed ecco che arrivano in soccorso dei ciclisti le nuove scarpe Crono CX1, perfetta per chi ama l’off-road e vuole davvero alzare l’asticella. Parliamo di una scarpa che si presenta all’aspetto robusta e resistente ma anche leggera con i suoi soli 290 grammi di peso.

Crono è un brand di Treviso del calzaturificio Sabena (che serve anche Sidi, Fizik, Time, Gaerne), dal 1972 nel campo delle calzature.

La nuova scarpa per bici gravel Crono CX1 2023

Partiamo dicendo fin da subito che le Crono CX1, come gli altri modelli dell’azienda, sono scarpe disegnate e prodotte in Italia, frutto della vera arte made in Italy. La calzatura prende spunto dalla CR1 scarpa da strada dalla quale sono state prese numerose tecnologie, non a caso è realizzata in microfibra ad altissima traspirabilità e leggerezza.

I disegnatori del brand, sulla CX1, hanno però voluto strizzare l’occhio alla robustezza e alla resistenza perché sappiamo quanto sia importante avere una scarpa capace di proteggere il piede da tutte le intemperie dei tracciati off-road.

Detriti, sassi e fango possono mettere a dura prova le scarpe e le Crono CX1 ha cercato di risolvere questo problema grazie all’inserimento di una punta realizzata in gomma anti-strappo, ma anche con il rafforzamento dell’area del tallone per proteggere la parte posteriore del piede, la più sollecitata nelle uscite fuoristrada.

La nuova scarpa per biciclette gravel Crono CX1 2023

Il design della scarpa inoltre è pensato per offrire, durante la pedalata, lo “scarico” proprio di detriti e fango che non vanno a depositarsi sulla scarpa o, peggio, a colpire duramente il piede.

Molto interessante l’area della superficie centrale, realizzata per offrire un grip sempre ottimale su qualsiasi terreno venga battuto dalle nostre biciclette. Viene ripreso dalla CR1 il sistema di chiusura Boa Li2 bilaterale che garantisce una calzata sempre salda e una vestibilità sicura e confortevole.

Il sistema Boa si unisce al Multi-Contact Closure System, sviluppato da Crono stessa. Questa assicura una chiusura avvolgente e distribuita su otto punti di pressione diversi. La tecnologia elimina senza dubbio il fastidio della linguetta, lasciando al ciclista la possibilità di microregolare la chiusura secondo le proprie esigenze. I rotori Boa Li2 possiedono un cavo in acciaio rivestito e sostituibile e lavorano per adattarsi a tutte le morfologie di piede.

Dettaglio della suola della nuova scarpa da gravel Crono CX1 2023

Passiamo poi alla suola Carboncomp, la top di gamma del brand italiano, con valori incredibili di rigidità e robustezza. Già apprezzata su altri modelli Crono, la suola è studiata per offrire il massimo grip, anche nei momenti in cui il ciclista è impegnato a superare ostacoli o tratti in cui la bici è in spalla. Viene realizzata attraverso sei livelli di carbonio intrecciati che incrementano l’efficienza nella trasmissione della potenza ai pedali.

Ricordando che il peso delle scarpe è di 290 grammi, le Crono CX1 sono disponibili al pubblico al prezzo di 259 euro (IVA inclusa).

Per ulteriori informazioni sulla CX1 e sugli altri prodotti dell’azienda italiana, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Crono Team.

Nel nostro magazine abbiamo avuto già l’occasione di parlare di calzature specifiche per il gravel. È il caso per esempio delle nuovissime Shimano RX801 e RX801R, della Shimano RX8 o della Adidas Gravel, presentate in articoli dedicati.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.