Officine Mattio ha da poco presentato la nuova bicicletta da strada Lemma RT, creata per appassionati dell’asfalto, siano essi amatori o agonisti. La recente Lemma RT 2022 si posiziona al vertice della gamma Lemma, che rappresenta il modello storico del brand in quanto ha segnato l’inizio della sua storia.

Il nome Lemma si ispira alla salita degli alpini nei pressi della città di Cuneo dove il fondatore Giovanni Monge Raffaello aveva testato proprio il primo prototipo della bici. Bici che di lì a qualche anno sarebbe diventata il capostipite di Officine Mattio.

Partendo quindi da un modello storico, gli ingegneri dell’azienda italiana hanno messo a punto la gamma RT, una linea di prodotti caratterizzati da performance, leggerezza e tecnologie d’avanguardia.

Proprio all’interno di questa nuova gamma RT si va a inserire la nuova bici da corsa Lemma RT, che andremo a scoprire in dettaglio nel corso di questo articolo. Ma iniziamo già a svelarvi che è disponibile a un prezzo elitario in quattro allestimenti a partire da 10.990 euro (IVA inclusa).

La nuova Lemma RT in colorazione verde metallizzato vista lateralmente

Il nuovo telaio Lemma RT

La nuova Lemma RT di Officine Mattio è una new entry 2022 che è stata sviluppata partendo dal nuovo telaio Lemma RT – sì, avete letto bene, il telaio si chiama esattamente come la nuova bici di Officine Mattio – per garantire al ciclista performance e leggerezza. È infatti pensata per amatori ma anche per chi desidera partecipare a gare ed eventi su strada.

Per tale motivo il telaio è stato realizzato interamente in Italia utilizzando la consolidata tecnologia IWS (Internal Wrapping System) e optando per fibra di carbonio T1100G. Questa soluzione consiste in una fasciatura interna ed esterna che dona un look elegante e minimale al mezzo, ma soprattutto garantisce prestazioni elevate.

Il telaio in taglia 54 pesa solo 640 grammi e viene impregnato con una speciale resina scelta per conferire ulteriore leggerezza.

Analizzando da vicini il telaio Lemma RT scopriamo che la sua forma arcuata permette di trasmettere maggior controllo del mezzo e sicurezza durante le discese. Il carro posteriore invece è stato ottimizzato nelle sezione per assicurare rigidezza e resistenza alle flesso-torsioni, così come per conferire all’intera bicicletta uno stile moderno ricercato.

Particolare del manubrio e della cover di raccordo frontale

Anche il tubo orizzontale ha subito un restyling rispetto alle versioni precedenti della Lemma. La maggiorazione di questo elemento permette di abbracciare il tubo sterzo, anch’esso maggiorato e con diametro da 1,5” passante, al fine di aumentare la maneggevolezza del mezzo. Infine anche il movimento centrale è stato modificato per conferire maggiore rigidezza e leggerezza rispetto ai modelli precedenti.

Un elemento di pregio e molto raffinato della nuova Lemma RT è la cover di raccordo frontale che Officine Mattio ha disegnato e creato con una stampante 3D. Tale cover è inclusa anche nel kit telaio, dato che il brand consente al proprio pubblico di acquistare direttamente la bici completa oppure il kit telaio.

Il telaio, e l’intera bici da corsa, possono essere configurati secondo le diverse esigenze personali usando il configuratore di montaggio presente sul sito ufficiale. Oltre alla possibilità di scegliere tra infinite colorazioni proposte da Officine Mattio, il marchio con sede a Cuneo mette a disposizione quattro diversi set up per accontentare gusti e portafogli dei clienti.

Dettaglio del tubo verticale della nuova Lemma RT

Officine Mattio Lemma RT 2022: versione Disc o Rim

La nuova bicicletta da corsa Lemma RT è disponibile sia con freni a disco (Disc) sia con freni tradizionali (Rim). Inoltre è possibile scegliere tra quattro gruppi differenti, in particolare: Shimano Dura Ace Di2, Campagnolo Super Record EPS, Sram Red eTap AXS e Sram Force e Tap AXS.

A differenza del gruppo che e dell’impianto frenante che come abbiamo appena detto possono essere scelti dall’utente, gli altri elementi sono pressoché simili sia che si opti per versione Disc oppure ci si orienti su Rim.

In particolare le ruote montate sulla nuova bici da strada Lemma RT sono made by Officine Mattio: parliamo delle OM Cinquanta con profilo da 50 mm e proposte in versione Tubeless Ready. Su di esse sono montati gli pneumatici Pirelli P-Zero Race Black ma possono essere montati altri copertoni, fino a una larghezza massima di 35 mm.

Un ciclista pedala per le vie del centro di una città

Oltre al manubrio Officine Mattio Sharp Carbon che si accoppia perfettamente alla cover di raccordo frontale, su questa new entry del catalogo 2022-2023 notiamo la presenza di un reggisella Deda Elementi Superleggero e di una sella Selle Italia SLR Boost Carbon.

Completa di portaborracce prodotto da Officine Mattio, la Lemma RT propone delle linee pulite e fluide, grazie soprattutto alle forme del telaio ma anche del passaggio cavi interamente integrato.

Un ciclista ammira il panorama dopo aver percorso una salita in sella alla Lemma RT di Officine Mattio

Officine Mattio Lemma RT 2022: prezzi di listino

La nuova bici da strada Lemma RT viene proposta in versione Disc e Rim e in quattro diversi set up e infinite colorazioni. A seconda della scelta il prezzo di listino varia, sebbene tre allestimenti abbiano lo stesso prezzo.

In particolare la Lemma RT con i gruppi Shimano Dura Ace Di2, Campagnolo Super Record EPS e SRAM Red eTap AXS sono disponibili al pubblico al prezzo di 14.490 euro (IVA inclusa). La versione che monta il gruppo SRAM Force eTap AXS invece è leggermente più economica: il suo prezzo, IVA inclusa, è di 10.990 euro.

Tutti gli allestimenti inoltre sono disponibili in otto taglie (48, 50, 52, 54, 56, 58, 60 e 63) per consentire a ciclisti di diverse stature di godere dello stesso feeling di guida.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Officine Mattio.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.