L’azienda statunitense Niner presenta la nuova MCR 9 RDO, una bicicletta gravel full suspended in carbonio nata per aggredire ferocemente i tracciati off-road.

Per chi non conoscesse questo brand diciamo subito che Niner nasce a Fort Collins in Colorado quindici anni fa, nel 2005. Il marchio è specializzato nella realizzazione di mountain-bike ma nelle ultime stagioni ha allargato la propria produzione anche al ciclocross, alle touring-bikes e, appunto, alle gravel.

Come afferma la stessa azienda, la MCR 9 RDO nasce con l’obiettivo di garantire allo stesso tempo sicurezza, divertimento e versatilità ai ciclisti.

Ciclista pedala felice in sella a una bici Niner MCR 9 RDO 2021 su un sentiero di collina

Ciclista pedala soddisfatto in sella a una bici Niner MCR 9 RDO 2021 su un sentiero di collina.

Come sono stati raggiunti questi risultati? Con una forcella anteriore da 40 mm, una mono posteriore X-Fusion Microlite RL W da 170 grammi e 50 millimetri di travel e un reggisella telescopico KS Lev SI da 27,2 con escursione da 100 mm, che permette di spingere un po’ in discesa grazie alla sella più bassa.

Con queste caratteristiche è chiaro che ci troviamo di fronte a una biciclette ibrida tra una gravel standard e una MTB. Non scordiamoci che quello del gravel è un settore in continua evoluzione con un pubblico ogni anno più vasto e diversificato.

Dettaglio della sospensione e del telaio della gravel biammortizzata Niner MCR 9 RDO 2021

Dettaglio della sospensione e del telaio della gravel biammortizzata Niner MCR 9 RDO 2021.

Caratteristiche tecniche Niner MCR 9 RDO 2021

Andiamo per gradi. La forcella anteriore FOX 32 SC Float AX Performance Elite da 40 mm di escursione è sicuramente una delle caratteristiche principali della MCR 9. Il peso è di 1,4 chilogrammi.

In questo modo ci avviciniamo al mondo MTB senza snaturare eccessivamente le caratteristiche di una gravel tradizionale.

La bicicletta gravel Niner MCR 9 RDO 2021

Il sistema di sospensione posteriore CVA (Constantly Varyng Arc) da 50 mm ha lo stesso obiettivo, quello di garantire versatilità alla Niner.

Il carro è più compatto e ribassato (foderi in carbonio) mentre la scatola del movimento centrale è più alta. A detta dell’azienda questo sistema assicura alla bicicletta stabilità e maneggevolezza, anche sulle salite più ripide dove il grip è minore.

strada-niner-mcr-9-rdo-2021-dettaglio-telaio

Niner MCR 9 RDO: geometrie e peso

Le geometrie sono studiate appositamente per una guida endurance e divertente. La Niner MCR 9 RDO, in taglia M, presenta un angolo sterzo e un angolo piantone di 71,5° e 73,5°. Il reach è di 394 mm mentre lo stack di 597 mm.

Non è una bicicletta “peso piuma”. L’ago della bilancia si ferma a 13 chilogrammi, non pochi, ma bisogna considerare anche tutte le specifiche “cicloturistiche” come gli undici attacchi per portapacchi e portaborse, il parafanghi integrato posteriore protettivo del telaio, l’attacco deragliatore removibile ma anche i cuscinetti Enduro Max “Black Oxide”.

La tabella con le misure e le geometrie della bici gravel full suspended Niner MCR 9 RDO 2021

La tabella con le misure e le geometrie della bici gravel full suspended Niner MCR 9 RDO 2021.

Niner MCR 9 RDO 2021: allestimenti e prezzi

Per quanto riguarda il set di ruote, la Niner MCR 9 RDO può montare 700c o 650B, supportando gomme fino a 50 mm e 2.0″ di larghezza.

Il manubrio è un Easton EA50 AX in alluminio. La particolarità è il comando remoto dell’ammortizzatore posteriore che dà la possibilità al ciclista di sceglierne l’apertura o la chiusura.

La Niner MCR 9 RDO è disponibile sul mercato con diversi allestimenti. Per la trasmissione si può scegliere tra lo Shimano GRX 800 1x11v o 2x, SRAM Force AXS 1x, SRAM Rival o SRAM Apex, sempre monocorona.

Ciclista pedala felice in sella a una bici Niner MCR 9 RDO 2021 su strada

Per le ruote parliamo delle Stans Grail S1 in alluminio dal peso di 1.907 grammi con canale interno da 20 mm, unite a pneumatici Schwalbe G-One Allround TLE da 40 mm. Aggiungiamo infine un perno passante da 15×100 mm (anteriore) e 12×142 mm (posteriore).

La sella è di casa Niner.

Non ci sono ancora i prezzi ufficiale distribuiti da Niner ma con componenti di gamma medio-alta il prezzo si aggirerebbe intorno ai 5.700 euro. Il solo kit telaio è disponibile al pubblico a 2.500 euro.

Due le colorazioni: verde-arancione-nero oppure nero-grigio. Non dimentichiamo inoltre che il telaio è garantito dall’azienda statunitense per cinque anni.

Per ulteriori informazioni sulla MCR 9 RDO e sugli altri prodotti del brand di Fort Collins, Colorado, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Niner.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.