Merida Scultura Team 2022: ancora più leggera e aerodinamica Emanuele Peri 27 Settembre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato L’azienda taiwanese Merida (www.meridaitaly.it) presenta il nuovo modello strada Merida Scultura Team. La bicicletta è stata consegnata in esclusiva ai ragazzi del team Bahrain-Victorious, formazione di categoria UCI WorldTour nella quale militano corridori del calibro di Damiano Caruso, secondo all’ultimo Giro d’Italia, e Sonny Colbrelli, campione italiano in carica, ma ora sarà disponibile anche al grande pubblico e agli appassionati. In questo articolo su strada.bicilive.it andremo a presentarvi nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello della casa asiatica, soffermandoci principalmente sui progressi fatti nell’aerodinamica, nella leggerezza della bicicletta e nelle innovative tecnologie. La prima versione della Merida Scultura, ricordiamo, è stata presentata nel lontano 2006. Da quell’anno sono molti i passi in avanti compiuti dall’azienda e questa quinta generazione li riassume tutti. Merida Scultura Team 2022: caratteristiche tecniche Il primo aspetto che andremo ad analizzare è la leggerezza. Fin dai suoi esordi la Scultura si è distinta per il suo peso ridotto al minimo, ma quest’anno gli ingegneri dell’azienda taiwanese di sono superati. Pensate che il nuovo telaio è più leggero del 4,4% (38 grammi) rispetto alla passata generazione e, nonostante ciò, resta più confortevole grazie alla maggiore estensione del reggisella e alla possibilità di montare pneumatici fino a 30 millimetri. Il peso dunque è di 6,8 chilogrammi, ovvero il minimo consentito dall’UCI, il supremo organo del ciclismo, per le competizioni ufficiali del team Bahrain-Victorious. Come vi dicevamo precedentemente, la formazione mediorientale ha avuto la bicicletta in esclusiva e già nelle primissime uscite ha dimostrato il suo valore. Due vittorie al Giro del Delfinato con Mark Padun, una al Tour de France con Dylan Teuns e una con Caruso alla Vuelta di Spagna. Il risparmio di peso, comparato alla precedente versione, è stato ottenuto grazie al lungo lavoro fatto nella stratificazione del carbonio e all’utilizzo di fibre a modulo più alto. Quando parliamo di una bicicletta adatta alle grandi competizioni del WorldTour dobbiamo necessariamente parlare dell’aerodinamica, aspetto fondamentale al giorno d’oggi per rendere efficiente una bicicletta da corsa. La Merida Scultura Team 2022 ha ulteriormente incrementato questo fattore grazie a una totale integrazione dei cavi del cambio e del freno all’interno del manubrio. Inoltre, grazie alla riduzione dell’area frontale del tubo sterzo e della forcella, all’uso di un cockpit monoblocco e altri dettagli come il morsetto reggisella nascosto e i foderi posteriori ribassati, la bicicletta permette un risparmio di quasi 10 watt a 45 km/h. Dati ufficiali parlano di un valore aerodinamico ridotto ulteriormente di 8 watt con l’utilizzo di pneumatici e ruote d’alta gamma. Abbiamo accennato dell’integrazione dei cavi. Questo importante dettaglio è il frutto del nuovo manubrio Merida Team SL (lungo da 90-120 mm e largo 400-440 mm), appositamente studiato dagli ingegneri dell’azienda taiwanese per adattarsi al nuovo modello Scultura Team 2022. Terzo e ultimo aspetto che andiamo a trattare è il comfort. Come ben sappiamo, una bicicletta ad altissime prestazioni per le competizioni dei professionisti dimentica spesso questo fattore. Merida ha pensato a tutto e ha lavorato su alcuni dettagli per rendere la propria Scultura un modello comodo su cui pedalare. La rigidità laterale della forcella è stata aumentata del 12,8% con un miglioramento visibile nell’efficienza di pedalata e nella precisione di guida in curve e discese. Ancora superiore il lavoro fatto sulla rigidità verticale dal movimento centrale alla sella: si passa da 111 N/mm a meno di 80 N/mm grazie all’accorciamento del tubo sella di ben 40 millimetri. Il risultato? Maggiore flessibilità e comfort incrementato. I freni a disco sono diventati negli ultimi anni un elemento a cui professionisti e amatori non riescono più a rinunciare. Ecco dunque che la Merida Scultura Team 2022 si presenta con questo nuovo impianto frenante estremamente efficiente e ancora più aggiornato. L’alluminio sotto le pinze anteriore e posteriore garantisce la dissipazione del calore tramite delle speciali alette di raffreddamento. Dati dell’azienda parlano di un 35% nella riduzione delle temperature e nei tempi di raffreddamento del disco. Si ottiene così un miglioramento nelle prestazioni dei freni e una riduzione del rischio incidenti quando si viene a contatto con il disco in caso di caduta. Infine, le geometrie da gara della Merida Scultura Team riprendono quelle della Reacto, parliamo di geometrie estremamente aggressive e votate al racing ottenute studiando il comportamento degli atleti professionisti durante le proprie prestazioni. Merida Scultura Team 2022: componentistica e taglie La Merida Scultura Team 2022 viene venduta in ben sei taglie (XXS, XS, S, M, L, XL) per accontentare tutte le tipologie di ciclista e nella speciale verniciatura nero-arancione del team Bahrain-Victorious. Passiamo ora alla componentistica: Telaio: in carbonio Scultura CF5V Forcella: in carbonio Scultura CF5V Trasmissione: Shimano Dura-Ace Di2 12v Freni: a disco idraulici Shimano Dura-Ace Set di ruote: Metron 45 SL Clincher TL Disc Pneumatici: Continental Grand Prix 5000 Sella: Scratch M5 Manubrio: Team SL 1P Per ulteriori informazioni sulla Scultura Team 2022 e sugli altri prodotti dell’azienda taiwanese, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Merida Bikes o il sito web della realtà italiana Merida Italy. Se volete conoscere i modelli attualmente in vendita in Italia, in attesa del nuovo catalogo 2022, potete leggere il nostro lungo articolo dedicato al catalogo bici strada/gravel Merida 2021.