La casa francese Look, celebre per le sue continue innovazioni nel mondo del ciclismo, è salita nuovamente alla ribalta durante i campionati mondiali su pista di Londra 2016 grazie alla conquista di ben 17 medaglie, di cui 4 d’oro, 7 d’argento e 6 di bronzo da parte dei suoi corridori riforniti.

Al velodromo indoor londinese Lee Valley VeloPark, già famoso per lo svolgimento delle gare durante le Olimpiadi nel 2012 e per il record dell’ora ottenuto dal britannico Bradley Wiggins con 54,526 km/h il 7 giugno 2015, la tedesca Kristina Vogel nel keirin, la russa Anastasija Voinova sui 500 metri con partenza da fermo, la stessa Voinova con la compagna Darija Shmelëva nella velocità a squadre e la cinese Zhong Tianshi nella velocità individuale si sono laureate campionesse iridate in sella a una Look.

In attesa delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, dove la casa transalpina si presenterà con numerosi pistard di vertice, andiamo alla scoperta della Look CR 564P da pista.

Look CR 564P da pista, le specifiche tecniche

La bicicletta da pista Look cr 564P

La Look CR 564P è stata realizzata con un telaio in fibra di carbonio, concepito per qualsiasi disciplina su pista e approvato dall’UCI. I costruttori francesi lo definiscono leggero, aerodinamico ed estremamente rigido con tubature oversized aerodinamiche.

Passando alle altre specifiche tecniche, questa bici (nella versione per il pubblico) monta una guarnitura SRAM Omnium 24MM 48T insieme a un pignone da 16/18 denti, una sella Selle Italia Flow, un manubrio Kalloy (drop 170 mm, reach 90 mm), una catena KMC, pneumatici Continental Ultra Sport 2 700×23 e pesa 8,25 kg.

Inoltre è disponibile in tre taglie differenti (XS, S e M).

Look ai mondiali su pista di Londra 2016

Oltre alle 4 medaglie d’oro già ricordate, l’azienda transalpina ha potuto gioire in altre 13 occasioni.

Gli argenti sono stati vinti da Jasmin Glaesser (Canada, punti donne), Laurie Berthon (Francia, omnium donne), Junhong Lin (Cina, velocità donne), Gong Jinjie e Zhong Tianshi (Cina, velocità a squadre), Allison Beveridge, Jasmin Glaesser, Kirsti Lay e Georgia Simmerling (Canada, inseguimento a squadre), Morgan Kneisky e Benjamin Thomas (Francia, americana uomini) e Theo Bos (Olanda, km da fermo).

I bronzi sono invece stati conquistati da Kristina Vogel (Germania, velocità donne), Annie Foreman-Mackey (Canada, inseguimento individuale donne), Stephanie Roorda (Canada, scratch donne), Denis Dmitriev (Russia, velocità uomini), Quentin Lafargue (Francia, km da fermo) e Azizulhasni Awang (Malaysia, keirin uomini).

Per maggiori info, visita il sito Look.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ha gareggiato per diverse stagioni nel mondo dell'atletica leggera come velocista prima di dedicarsi al ciclismo amatoriale. Grande appassionato di storia e di cultura sportiva, ha intrapreso la carriera giornalistica dopo la laurea in Lettere e ha fondato il team dilettantistico Fondocorsa assieme ad alcuni amici. In estate potreste trovarlo su Stelvio e Gavia, ma la salita non è proprio la sua specialità migliore.