Mettendo in campo tutte le conoscenze e le risorse acquisite in oltre 70 anni di storia, LOOK Cycle ha varato una bici da strada concepita e realizzata in ogni suo dettaglio per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono ottenere il massimo in salita: la 785 Huez.

Performante ed elegante, questo modello è stato predisposto in ogni sua componente pensando agli scalatori e a ciò di cui essi hanno bisogno ogni qual volta la strada, che sia per uno strappo violento o per una lunga e regolare scalata di un passo alpino, si inerpica sotto le loro ruote.

La LOOK 785 Huez Pro Team Black con gruppo Ultegra è disponibile al prezzo di 6.490 euro.

LOOK 785 Huez, le caratteristiche generali

Con questa idea, il brand di Nevers (fondato nel 1951 da Jean Beyl) ha dato vita a un mezzo che incarna integralmente la visione aziendale di come dovrebbe essere una bicicletta progettata per riuscire a primeggiare su qualsiasi montagna.

In questo senso, secondo LOOK Cycle, due caratteristiche imprescindibili sono leggerezza e reattività, doti che oltralpe hanno conferito alla 785 Huez mettendo a punto un telaio in carbonio prodotto utilizzando fibre ad alto modulo e tubi Nano minimalisti. Grazie a essi, la potenza viene trasferita nel modo corretto e il mezzo riesce a tradurre ottimamente anche gli sforzi esplosivi sulle pendenze più arcigne dimostrandosi molto ben bilanciato a livello di rigidità e flessibilità.

Parlando di telaio poi è particolarmente rilevante anche la geometria (compatta e contraddistinta da reach e stack pensati per la montagna) con cui è stato disegnato e grazie alla quale, in termini di sensazioni generali, la bici riesce ad essere allo stesso tempo performante in fase di accelerazione e confortevole durante le prolungate ascese compiute da seduto.

La 785 Huez, dunque, risulta chiaramente congeniata per ottimizzare lo sforzo, dare un redditizio supporto a ogni ciclista quando le pendenze iniziano a lievitare ma, pure, per rubare l’occhio e rappresentare concretamente il concetto di efficienza applicato a una bici di LOOK.

Queste due volontà sono testimoniate da alcune soluzioni semplici ma molto ed efficaci (l’integrazione di cavi e guaine dei freni nel manubrio e nell’attacco, la scelta ragionata del movimento centrale T47, del reggisella Ø 27,2mm e delle assi ruota) approntate dalla casa francese sia per rendere la bici più accattivante da un punto di vista estetico che per facilitare la manutenzione di ogni sua parte.

Raffinatezza e funzionalità, quindi, vanno a braccetto con la performance nella 785 Huez, una bici che, tra le altre cose, non difetta nemmeno a livello di tenuta di strada e maneggevolezza vista la possibilità di montare pneumatici fino a 32 millimetri di larghezza, un jolly non da poco che consente di mantenere sempre alta l’aderenza su qualunque tipo di asfalto in ogni condizione.

La LOOK 785 Huez SRAM Rival eTap AXS è disponibile al prezzo di 4.990 euro.

LOOK 785 Huez, prezzi e modelli

La 785 Huez è disponibile in quattro diverse declinazioni che differiscono tra di loro per alcune componenti (su tutte la trasmissione e le ruote) scelte da LOOK in fase di allestimento e, di conseguenza, anche per il prezzo.

A tal proposito, riportiamo di seguito quelli indicati dall’azienda francese relativi ai quattro modelli in catalogo e al telaio.

  • 785 Huez (solo telaio): 2.490 euro
  • 785 Huez Shimano Ultegra Di2: 6.490 euro
  • 785 Huez Shimano 105 Di2: 5.490 euro
  • 785 Huez SRAM Rival eTap AXS: 4.990 euro
  • 785 Huez Shimano 105: 3.390 euro

La LOOK 785 Huez Pro Team White con Shimano 105: 3.390 euro

Per ulteriori informazioni sulla LOOK 785 Huez, questi modelli e su tutti gli altri prodotto del brand transalpino, vi rimandiamo al sito web ufficiale LOOK.

Di LOOK abbiamo parlato anche della nuova gamma di pedali da strada Keo Blade 2024 mentre su urban.bicilive.it abbiamo parlato anche degli altri pedali della collezione LOOK.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.