Lazer, azienda belga all’avanguardia nella realizzazione di caschi da ciclismo su strada e MTB, presenta al pubblico il nuovissimo Lazer Sphere. Shimano, che controlla e cura la distribuzione dei prodotti Lazer, non ha dubbi: è un casco completo e versatile, che si adatta a molteplici esperienze ciclistiche e che nasce utilizzando gli importanti feedback degli atleti professionisti.

Lazer entra dunque con grande decisione nel mercato 2021 lanciando un casco che unisce allo stesso tempo numerosi fattori: stile, comfort, ventilazione e soprattutto sicurezza. Il design di Sphere vuole ottimizzare tutti gli elementi e a questo proposito ogni dettaglio non è stato lasciato al caso.

Prima di andare a scoprire nei dettagli le caratteristiche tecniche di questo prodotto, vi invitiamo a leggere i nostri test sul casco Lazer Genesis e sul casco Lazer Century, quest’ultimo progettato per celebrare i cento anni dalla nascita del marchio di Nivelles.

Ciclista uomo indossa un casco Lazer Sphere 2021

Lazer Sphere: dettagli e caratteristiche tecniche

Lazer Sphere si contraddistingue in primo luogo per la propria versatilità. Studi e analisi affermano che i ciclisti su strada sono soliti inclinare istintivamente la testa di circa quindici gradi durante la pedalata. Lazer, per questo motivo, ha costruito il casco tenendo conto di questi dati: i canali di ventilazione sono orientati esattamente di 15°, al fine di ottimizzare il passaggio dell’aria e la termoregolazione del capo.

Un altro punto fondamentale nella realizzazione del Lazer Sphere è il comfort. Grazie al sistema brevettato Advanced Rollsys®, l’utente ha la possibilità di trovare la giusta posizione in testa.

Un casco bdc Lazer Sphere 2021 di colore blu

La ritenzione a 360° e la regolazione verticale permettono una regolazione a tutto tondo. “Chiunque tu sia, Sphere ti andrà a pennello”, con queste parole l’azienda belga descrive il suo ultimo modello.

Un importante dettaglio a cui Lazer ha lavorato è la posizione del sistema di ritenzione. Esso si trova più in alto del solito così da lasciare lo spazio necessario nella parte posteriore per lasciare liberi capelli lunghi e code di cavallo. 

Una ciclista donna si protegge il capo con un casco Lazer Sphere

Quattro taglie – S, M, L e XL – offrono infine un range di dimensioni della testa che va dai 52 cm ai 64 cm.

Da non dimenticare la sicurezza, ovvero l’elemento più importante nella realizzazione di un casco.

I test eseguiti lo classificano come uno dei più sicuri sul mercato. Virginia Tech, struttura indipendente, ha assegnato al Lazer Sphere cinque stelle su cinque in termini di sicurezza, un premio che rende orgoglioso il team di sviluppo.

Calotta protettiva Aeroshell utilizzabile nel casco Lazer Sphere 2021

Sempre riguardo alla sicurezza, ricordiamo che Lazer Sphere è disponibile anche con la speciale tecnologia MIPS.

L’azienda svedese ha negli ultimi venti anni realizzato un interessante sistema di protezione che funziona come un piano di scorrimento della misura di 10-15 millimetri. Esso ruota all’interno del casco per ridurre al minimo e rallentare la quantità di energia trasferita alla testa durante gli impatti rotazionali. Un sistema che ha ricevuto numerosi premi per la capacità di limitare di gran lunga i danni derivanti da questa tipologia di incidenti.

Infine, per concludere la nostra analisi sul Lazer Sphere dobbiamo parlare della compatibilità del casco con la calotta di copertura Aeroshell. Questo permetterà un aggancio sicuro degli occhiali e renderà ancora più aerodinamico il nostro casco, offrendo allo stesso tempo una protezione contro il vento e il freddo delle uscite invernali.

Un casco da ciclismo Lazer Sphere 2021 di colore nero

Casco bdc Lazer Sphere 2021: peso e prezzi

Lazer Sphere, come detto precedentemente è disponibile in quattro taglie, al prezzo suggerito al pubblico di 139,95 euro nella versione “standard”, 159,95 euro con tecnologia MIPS integrata.

Ben sei invece le colorazioni, così da accontentare tutti i gusti degli utenti: Matte Black, White, Red, Blue, Matte Dark Green Flash Yellow, Matte Stripes.

Per quanto riguarda i pesi, Lazer Sphere ferma l’ago della bilancia sui 260 grammi in taglia M.

Un casco per ciclismo su strada Lazer Sphere 2021 di colore rosso

Per ulteriori informazioni sul casco e sugli altri prodotti dell’azienda belga vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Lazer Sport.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.