KTM X-Strada Prime 2022: la gravel top di gamma dell’azienda austriaca Emanuele Peri 7 Ottobre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Con ormai alle spalle alcune tra le fiere più importanti a livello europeo come l’Italian Bike Festival di Rimini e l’Eurobike di Friedrichschafen è arrivato il momento di andare a scoprire nei dettagli le grandi novità per la stagione 2022. Come accade ormai da alcuni anni a questa parte, ad attirare maggiormente gli appassionati di ciclismo e gli addetti ai lavori sono le biciclette del segmento gravel. L’attività che alterna strada e sterrato è ormai una certezza acquisita e quasi tutte le aziende investono sempre di più ogni stagione per presentare un prodotto all’altezza del mercato di riferimento. KTM (www.ktm-bikes.at), acronimo di Kronreif und Trunkenpolz, è un’azienda che fin dall’inizio ha voluto approfondire questo settore del ciclismo, tanto che per la prossima stagione è felice di presentare una nuova piattaforma denominata X-Strada composta da tre modelli con telaio in carbonio e addirittura sette in alluminio per accontentare qualsiasi tipologia di acquirente. In questo articolo sul nostro portale strada.bicilive.it andremo ad approfondire il modello top di gamma della categoria, ovvero la nuovissima e scintillante KTM X-Strada Prime 2022. Prima di farlo però vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato al catalogo delle biciclette KTM stagione 2021: quello relativo al 2022 arriverà presto! KTM X-Strada Prime: caratteristiche tecniche La KTM X-Strada Prime, così come tutti gli altri modelli della nuova piattaforma gravel, viene realizzata seguendo alla lettera tutti i processi di costruzione e le tecnologie che hanno reso celebri le biciclette dell’azienda austriaca sul mercato. Se la nuova famiglia X-Strada spazia dall’urban computing al bikepacking, possiamo fin da subito dire che la Prime è una vera bicicletta da competizione. Il suo allestimento e la particolarità nelle geometrie e nelle tecnologia la rendono un modello che sì guarda al cicloturismo, ma che non per questo disdegna la performance e l’efficienza. Parliamo di una bici che dai dati alla mano pare estremamente reattiva, per rispondere al meglio alle difficoltà di un percorso sterrato, e che unisce maneggevolezza e reattività. Questi elementi fondamentali per un modello gravel vengono esaltati dal telaio in carbonio X-Strada Premium Carbon leggero e resistente e dalla nuovissima forcella Rockshox Rudy Ultimate con addirittura 40 millimetri di escursione. Questa forcella, già utilizzata su molti modelli Mountain Bike e apprezzata dal pubblico per sostituirsi in modo ottimale alle classiche sospensioni, fa così il suo debutto su una gravel con ottimi risultati. Gli steli dritti e la possibilità di montare pneumatici con larghezza massima di 45 millimetri migliorano ulteriormente il comportamento della bicicletta sui terreni accidentati. La parte “road” della KTM X-Strada Prime è data invece dalla sezione frontale del telaio che presenta un tubo sterzo oversize con diametri differenziati di 1”1/8 e 1,5” e dal tubo obliquo quasi asimmetrico che ricorda proprio le bici da strada che vediamo anche in dotazioni ai corridori professionisti. Continuando a parlare delle tubazioni non possiamo non parlare del tubo orizzontale. Esso si mostra leggermente schiacciato ma ben rinforzato nella parte anteriore come a formare un blocco unico tra piantone e foderi obliqui. Andando a concentrarci sul retrotreno salta subito all’occhio un carro posteriore con foderi obliqui sicuramente più fini di quelli tradizionali per bici da gravel. Infine, come ultimi dati, troviamo una scatola del movimento centrale larga 86,5 millimetri, un collarino di chiusura del reggisella da 27,2 mm di diametro in grado di assorbire bene le vibrazioni, e dei perni passanti specifici per le biciclette KTM con lunghezze classiche da 100×12 e 142×12 mm. Come possiamo ben vedere da queste specifiche che abbiamo appena descritto, la piattaforma X-Strada compie un importante passo in avanti rispetto alla versione precedente. Un look ridefinito nelle geometrie e nelle tecnologie che alza ulteriormente l’asticella della performance. KTM X-Strada Prime 2022: componentistica, taglie e prezzo La KTM X-Strada Prime, seguendo la tendenza delle biciclette del mondo gravel, si predispone al monocorona. Ecco perché su questo modello dell’azienda austriaca troviamo una trasmissione SRAM Rival AXS con guarnitura 42T e pacco pignoni 10-44. Neanche a dirlo la bici monta un impianto frenante con dischi idraulici SRAM Rival da 160 millimetri per un arresto efficiente e potente sotto qualsiasi condizione atmosferica e di terreno. Come set di ruote troviamo delle DT Swiss Spline 1600 unite a pneumatici Continental Terra Speed Tubeless. Con questo allestimento la resistenza al rotolamento viene ridotta al minimo, così come il rischio forature che sui tracciati sterrati è sempre dietro l’angolo. Altri componenti? Andiamo con un manubrio KTM Team Road, reggisella KTM Team 27.2 e sella Selle San Marco Allroad con binari in manganese. Il peso è di 9,7 chilogrammi mentre le taglie disponibili al pubblico sono ben cinque: XS (49), S (52), M (55), L (57) e XL (59). Il prezzo di listino al pubblico? 4.199 euro, IVA Inclusa. Per ulteriori informazioni sulla X-Strada Prime e sugli altri prodotti dell’azienda austriaca, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale KTM Bikes. Per chi vuole saperne di più della storia di questo brand celebre nel mondo suggeriamo invece il nostro articolo sulla visita alla fabbrica di Mattighofen, dove le biciclette vengono realizzata.