Oggi vi presentiamo la bici da corsa KTM Revelator Alto Exonic 2022, un modello prestante e veloce per chi ricerca il meglio in termini di prestazioni e tecnologia.

La ricetta di KTM Bike Industries prevede un leggero telaio in carbonio allestito con la componentistica più avanzata, infatti troviamo il gruppo wireless Shimano Dura Ace DI2. Per renderla ancora più accattivante ed esclusiva è stata scelta una livrea sgargiante con vernice cangiante (il colore varia a seconda della rifrazione della luce) denominata Sunset Orange, una finitura ideale per chi non vuole passare inosservato.

Per contenere il peso e ottenere una bici da corsa “dal peso piuma” sono stati scelti dei componenti sempre in composito: si parte dalla forcella, manubrio, attacco, tubo sella e set di ruote.

Grazie a questa scelta la Revelator ferma l’ago della bilancia a circa 6,8 chilogrammi in taglia media senza pedali. Viene infatti proposta con 5 diverse taglie, a partire da XS e a salire fino a XL.

Dettaglio del telaio della KTM Revelator Alto Exonic 2022

La Revelator Alto Exonic è pensata appositamente per chi pratica il ciclismo su strada come agonista o come amatore, e secondo le indicazioni del produttore austriaco risulta la scelta ideale per le Granfondo e per affrontare le salite.

Il prezzo naturalmente riflette l’alta qualità dei materiali e dei componenti e la rende piuttosto esclusiva, infatti la Revelator Alto Exonic 2022 viene proposta con un prezzo di listino di 8.999 euro. Ricordiamo che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Catalogo bici da strada 2022 Giant

Dopo averla introdotta velocemente, soffermiamoci sulla sua scheda tecnica analizzando con maggiore dettaglio la componentistica scelta per il suo montaggio. L’obbiettivo del produttore è quello di ottenere alte prestazioni impiegando tutti gli ultimi ritrovati tecnologici e il know how maturato nei campi di gara.

Il telaio in carbonio Revelator Alto NanoPremium Carbon R-9817 ha un peso ridotto di 790 grammi e viene realizzato con il filamento più pregiato per garantire affidabilità e lunga durata, anche sottoposto alle sollecitazioni tipiche di una competizione.

Misure e geometrie della bici KTM Revelator Alto Exonic 2022 in taglia M

La tabella con le misure e le geometrie della KTM Revelator Alto Exonic 2022 in taglia M.

La forcella Revelator Alto NanoPremium Carbon F12 è sempre in fibra di carbonio, ed è pensata per assorbire le vibrazioni che provengono dall’avantreno per rendere la bici stabile e precisa.

Per la trasmissione è stato scelto il moderno gruppo wireless top di gamma Shimano Dura Ace Di2 R9250 da 12 velocità e doppia corona, contraddistinto da una precisione e fluidità di cambiata eccellenti. I comandi sono abbinati all’impianto freni a disco idraulici Shimano Dura Ace R9270 con doppio disco da 140 mm Shimano MT900 CL 140 freeza.

Catalogo bici da strada e gravel 2022 Merida

Il manubrio KTM Prime Road Carbon è sempre in carbonio, cosi come il tubo sella KTM ProLink zero Carbon aero/400 guarnito con una Fizik Antares R5.

Le ruote sono di alta qualità con dei cerchi in fibra DT Swiss PRC 1400 SPLINE 35 CL guarniti con coperture Continental G-Prix 5000 TL.

Bicicletta in carbonio KTM Revelator Alto Exonic 2022

Come anticipato, la KTM Revelator Alto Exonic 2022 raggiunge un peso ragguardevole di circa 6,8 kg in taglia M e supporta un peso massimo di 108 kg (ciclista con abbigliamento ed accessori).

Se volete approfondire con ogni dettaglio tecnico potete rivolgervi al vostro rivenditore KTM di zona, oppure comodamente da casa, visitare il sito web di KTM Bike Industries.

Per chi vuole proseguire con la lettura, consigliamo il catalogo ebike KTM 2022, che contiene anche i modelli elettrici dedicati al ciclismo su strada.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.